More
    TennisTalker MagazineTennis TTCompetizioniAustralian Open: Siniakova e Townsend sono le regine del doppio e per Taylor si chiude...
    Pubblicato in:

    Australian Open: Siniakova e Townsend sono le regine del doppio e per Taylor si chiude un cerchio

    Le due campionesse conquistano il titolo di doppio femminile agli Australian Open in una finale conclusasi al terzo set. Townsend aveva già vinto qui nel 2012 il titolo nel singolare junior

    [1] Siniakova/Townsend b. [3] Ostapenko/Hsieh 6/2 6/7 6/3

    Katerina Siniakova e Taylor Townsend hanno scritto un altro capitolo nella loro vincente collaborazione, conquistando il titolo di doppio femminile agli Australian Open. In una finale combattuta sulla Rod Laver Arena, la coppia testa di serie numero uno ha superato le terze teste di serie Jelena Ostapenko e Su-Wei Hsieh con il punteggio di 6-2, 6-7(4), 6-3.

    Per Townsend, americana di 26 anni, il successo a Melbourne ha rappresentato un momento particolarmente emozionante. “L’ultima volta che ho giocato su questo campo avevo 15 anni” ha ricordato Townsend, che nel 2012 vinse qui il titolo junior. Questo torneo è stato l’inizio del mio sogno, e ora tornare qui e vincere è qualcosa di speciale.

    Una collaborazione vincente

    La vittoria segna il secondo titolo del Grande Slam per Siniakova e Townsend, dopo il trionfo a Wimbledon lo scorso anno. Per la ceca Siniakova, numero uno al mondo nel doppio, questo è il decimo titolo maggiore in carriera, a conferma del suo dominio nel circuito. “Un grande grazie a Taylor” ha detto Siniakova durante la premiazione. “Ci stiamo divertendo tanto insieme, ed è questa la cosa più importante. È un piacere giocare con lei“.

    La ceca e la statunitense hanno iniziato a giocare insieme agli Internazionali BNL d’Italia. Prima Siniakova aveva trionfato a Dubai con Storm Hunter e al Roland Garros con Coco Gauff; Townsend, invece aveva vinto il titolo ad Adelaide con Beatriz Haddad Maia.

    Il match

    La partita non è stata priva di ostacoli. Dopo aver dominato il primo set con un netto 6-2, Siniakova e Townsend si sono trovate a un passo dalla vittoria nel secondo set, servendo per il titolo sul 5-4. Ma Ostapenko e Hsieh, alla loro seconda apparizione come coppia, hanno mostrato una straordinaria resistenza, portando il set al tie-break e costringendo le avversarie al terzo set.

    Il set decisivo ha visto un inizio difficile per Siniakova, che ha perso il servizio con tre doppi falli nel primo game. Ma la coppia ha saputo reagire recuperando immediatamente il break e sfruttando le difficoltà di Hsieh al servizio per ottenere un vantaggio decisivo. Sul 5-3, Siniakova ha servito per il match. Nonostante un altro doppio fallo con tre match point a disposizione, Townsend ha chiuso con una volée perfetta a rete, regalando alla coppia la vittoria in due ore e 27 minuti.

    Commenti

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari