In Francia si inaugura la stagione indoor sul cemento
Con la conclusione degli Australian Open, il tennis si sposta in Europa per l’ATP 250 di Montpellier – Open Occitanie. Questo appuntamento storico, giunto alla sua 38ª edizione, segna l’inizio della stagione indoor sul cemento. Dal 27 gennaio al 2 febbraio, l’Open Sud de France vedrà alcuni tra i nomi più interessanti del circuito sfidarsi per conquistare il trofeo, in un torneo che in passato ha visto trionfare campioni del calibro di Pete Sampras, Andy Roddick, Gael Monfils, Richard Gasquet e Jannik Sinner.
Un tabellone ricco di nomi importanti
La testa di serie numero uno sarà Andrey Rublev, deciso a riscattarsi dopo l’inaspettata eliminazione al primo turno degli Australian Open per mano di Joao Fonseca. Il russo, che ha accettato una wild card per partecipare al torneo, esordirà direttamente al secondo turno contro Christopher Eubanks o un qualificato.
Nella parte bassa del tabellone, il canadese Felix Auger-Aliassime, testa di serie numero due, affronterà uno tra Stan Wawrinka e il giovane talento francese Arthur Cazaux. Anche Wawrinka, vincitore di tre Slam, ha ricevuto una wild card e, nonostante l’età – a marzo compirà 40 anni – rappresenta uno dei nomi più attesi dal pubblico.
Il campione in carica Alexander Bublik, quarta testa di serie, al secondo turno incontrerà il vincitore della sfida tra il francese Gregoire Barrere (WC) e il tedesco Dominik Koepfer.
Gli italiani in gara: Cobolli e Bellucci
L’Italia sarà ben rappresentata con Flavio Cobolli, terza testa di serie, e Mattia Bellucci. Cobolli, reduce dalla sconfitta agli AO contro Tomas Martin Etcheverry, inizierà il torneo direttamente al secondo turno contro Quentin Halys o Jesper de Jong. Il giovane azzurro ha una grande opportunità per avanzare nel tabellone, ma il livello si alzerà ai quarti, dove potrebbe incrociare un tennista di casa come Richard Gasquet o Adrian Mannarino.
Mattia Bellucci, invece, affronterà Lucas Pouille al primo turno, in un match alla sua portata. In caso di vittoria, l’avversario agli ottavi sarà David Goffin, giocatore di grande esperienza e che sicuramente avrà tutto il tifo dalla sua parte. Matteo Gigante, impegnato nelle qualificazioni, cercherà l’accesso al tabellone principale contro Nikoloz Basilashvili.
Tanti i derby in programma
Il torneo di Montpellier offre anche una serie di match di grande interesse per i tifosi francesi. Richard Gasquet, pronto al ritiro a fine stagione, sfiderà il connazionale Adrian Mannarino in un derby che promette spettacolo. Un altro incontro tutto francese vedrà Arthur Rinderknech opposto a Harold Mayot.
Da tenere d’occhio anche l’all-Dutch match tra Tallon Griekspoor e Botic van de Zandschulp, compagni di squadra in Coppa Davis.