More
    TennisTalker MagazineTennis TTCompetizioniAO programma Day 12: è già tempo di semifinali
    Pubblicato in:

    AO programma Day 12: è già tempo di semifinali

    La prima giornata di semifinali agli Australian Open 2025 ha i riflettori puntati sul singolare femminile, con in campo la numero 1 del mondo Aryna Sabalenka e la numero 2 Iga Swiatek, rispettivamente contro Paula Badosa e Madison Keys. Gli italiani in campo saranno Bolelli e Vavassori, alla ricerca della seconda finale consecutiva nel torneo di doppio

    Singolare Femminile

    Il programma della sessione serale inizia subito forte alle 21:30 italiane con la sfida tra la numero 1 del mondo Aryna Sabalenka, detentrice del titolo, e la spagnola Paula Badosa. Si tratta dell’ottavo incontro tra le due, con la tennista bielorussa in vantaggio 5-2 negli scontri diretti. Sabalenka arriva da un percorso nel quale ha avuto qualche piccola difficoltà: nel quarto di finale contro la connazionale Pavlyuchenkova, si è salvata in un match durato quasi 2 ore, perdendo il suo primo set dalla finale degli AO 2023. Se Sabalenka è la naturale favorita per la vittoria del torneo, sicuramente non troverà vita facile contro Paula Badosa, che ha finora giocato un Australian Open al di sopra delle aspettative La vittoria nei quarti contro Gauff ne è la riprova. La fidanzata di Tsitsipas giocherà la sua prima semifinale Slam e, al termine del torneo, tornerà in top 10 dopo essere scesa in classifica a causa dell’allontanamento forzato dai tornei per un infortunio alla schiena.

    Il secondo match di giornata è quello tra la polacca numero 2 del mondo Iga Swiatek e l’americana Madison Keys, programmato subito dopo. Si tratta del sesto incontro tra le due tenniste, con la polacca in vantaggio per 4-1. Iga è alla ricerca della sua prima finale agli Australian Open e ci è arrivata in grande forma, avendo vinto tutti i set finora giocati. Ai quarti ha sconfitto con un perentorio 6-1 6-2 Navarro. Anche la quasi trentenne Keys è alla ricerca della sua prima finale agli AO, ma ha avuto un percorso più tortuoso nel torneo. Ha dovuto affrontare e superare in vere e proprie battaglie, prima la finalista AO 2023 Rybakina e poi Svitolina ai quarti.

    Doppio Maschile

    Bolelli e Vavassori
    Bolelli e Vavassori – Foto dal profilo Facebook di Andrea Vavassori

    Alle 1:30 (ora italiana) in piena sessione diurna in Australia, cominciano anche le semifinali del doppio maschile. L’unica coppia italiana superstite è quella formata da Andrea Vavassori e Simone Bolelli. Gli italiani sono alla ricerca di una seconda finale in quel di Melbourne, ma soprattutto alla ricerca di una prima vittoria in uno Slam come coppia. Simone ha già trionfato agli Australian Open nel 2015 in coppia con Fabio Fognini. A cercare di sbarrare loro la strada, troveranno la coppia Goransson/Verbeek che, a sorpesa, ha eliminato le teste di serie numero 1 Arevalo e Pavic. L’unico precedente tra le due coppie risale agli US Open e in quell’occasione furono gli azzurri ad imporsi.

    L’altra semifinale è in programma non prima delle 4:30 italiane. A tentare il tutto per tutto per raggiungere la finale, saranno la coppia tedesca formata da Krawietz e Puetz contro il finlandese Heliovaara e il britannico Patten. Le due coppie si sono scontrate poco più di una settimana fa ad Adelaide, con la vittoria dei tedeschi (unico precedente tra i giocatori).

    Le altre sfide

    Prosegue regolarmente il torneo delle leggende, che vede sfidarsi sulla Rod Laver Arena gli australiani Rafter e Philippoussis contro Baghdatis e Haas. Il torneo femminile, invece, si gioca sulla Margaret Court Arena, dove la coppia Dellacqua/Molik affronta Hantuchova/Majoli.

    Sulla Kia Arena ci sarà il torneo weelchair con le semifinali maschili e femminili.

    Nessun azzurro in gara nel torneo Junior, dopo che anche il nostro unico rappresentante rimasto in gara, Pierluigi Basile, si è dovuto arrendere al terzo turno all’americano Willwerth con il punteggio di 7/6 7/5.

    Commenti

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari