Contro due avversari provati dalle lunghe maratone dei giorni scorsi, Alcaraz e Paul avanzano ai quarti senza problemi
[3] C. Alcaraz b. [15] J. Draper 7-5 6-1 rit.
Nella terza partita in programma sulla Rod Laver Arena, lo spagnolo incontra il primo top 20 nel suo cammino agli Australian Open 2025. In questi AO Draper è stato in campo 12 ore e 34 minuti, mentre Alcaraz solamente 6 ore e 10 minuti, praticamente la metà! Questo è il quarto incontro tra Draper e Alcaraz, con Carlos in vantaggio per 2-1 negli scontri diretti. Carlitos ha vinto nei primi due incontri sul cemento di Indian Wells e quello indoor di Basilea, mentre il britannico lo ha battuto sull’erba nel suo torneo di casa, al Queens.
IL MATCH
Nonostante a Melbourne sia la giornata più calda della settimana, la partita parte subito frizzante. Ritmi alti con scambi abbastanza lunghi e combattuti (dovuti anche a prestazioni al servizio non ottimali, ambedue sotto il 60%). Il britannico e lo spagnolo affrontano subito palle break sul proprio servizio e si difendono. Al sesto gioco Carlos fa break e si porta avanti 5-2. Non riesce però a chiudere, forse per la troppa sicurezza lo spagnolo offre un’opportunità a Draper che la sfrutta immediatamente e recupera il break di svantaggio. Sul 6-5 Alcaraz, rialza il ritmo in risposta trovando due vincenti e chiudendo per 7-5 dopo 56 minuti di gioco.
Al termine del set, si cominciano a intravedere i primi segnali di sofferenza del giovane britannico che è costretto a chiamare il medical time-out.
Anche il secondo set comincia in salita per Draper, che trova poche volte la prima. Nonostante cerchi di alzare il ritmo e chiudere dopo pochi scambi il punto, Alcaraz con il dritto fa molto male. gioca diversi passanti vincenti e si porta velocemente avanti sul 3-0.
Un dato significativo sull’andamento della partita è il fatto che Draper su 7 dei suoi 9 turni di battuta ha sempre concesso palle break.
Sul 4-1, Draper non ha più speranze. Da segnalare tuttavia un buon atteggiamento sportivo da parte del britannico che, nonostante il dolore evidente e la stanchezza, non si lamenta e cerca di andare avanti. La situazione peggiora e, sul 5-1, Jack non va più sulla palla, Alcaraz fa il sesto ace e chiude 6-1. Al cambio campo il britannico si ritira.
Bello il messaggio finale di Carlos che augura la pronta guarigione a Draper, a dimostrazione del fatto che è un campione non solo in campo ma anche fuori.
Lo spagnolo ora dovrà vedersela con il vincente fra Djokovic e Lehecka.
[11] T. Paul b. A. Davidovich-Fokina: 6-1, 6-1, 6-1
La quarta sfida tra i due giocatori si conclude ancora una volta a favore dell’americano, che ha vinto tutti i precedenti incontri. La prima vittoria risale proprio a Melbourne nel 2023, con un combattuto 3-2. Questa volta, Davidovich Fokina è apparso fin da subito fisicamente provato dalle lunghe battaglie contro Auger-Aliassime e Mensik, entrambe vinte al quinto set, un’impresa che non si vedeva da oltre 20 anni.
Nel primo set, giocato rapidamente, Paul concede una sola palla break, non sfruttata dallo spagnolo. Fokina perde tutti i game al servizio, tranne uno, tenuto a zero, e il set si chiude con un netto 6-1 per l’americano.
Il secondo set è ancora più veloce, con Paul che domina senza difficoltà. Ci sono tre game vinti a zero, due a 15 (incluso uno di Fokina al servizio) e due a 30. Il parziale si conclude con un altro 6-1, lasciando lo spagnolo visibilmente scoraggiato.
Nel terzo set, l’andaluso tenta una reazione, ma i break point lottati ai vantaggi non bastano. Paul mantiene il controllo e chiude nuovamente con un 6-1.
La partita, velocissima e a senso unico, permette a Paul di conservare energie preziose per il quarto di finale contro Alexander Zverev o Hugo Humbert.
L’Australian Open 2025 è visibile sui due canali di Eurosport compresi nel pacchetto Sky TV ai canali 210 e 211 (oppure su Now TV) e, integralmente, su Discovery Channel.