Due azzurri scenderanno in campo domani negli ottavi di finale a Melbourne: Jannik Sinner affronterà Holger Rune, mentre Lorenzo Sonego sfiderà la sorpresa del torneo, Learner Tien
Gli italiani in campo
Ad aprire la giornata per il singolare maschile sarà Jannik Sinner che se la vedrà col danese Holger Rune (numero 13 del seeding) che arriva da una combattutissima vittoria in cinque set contro il serbo Miomir Kecmanović. Il match si giocherà non prima delle 4:00 italiane sulla Rod Laver Arena.
I precedenti tra i due sono in perfetto equilibrio (2-2), ma Sinner ha vinto gli ultimi due incontri: alle ATP Finals e al Masters 1000 di Montecarlo. L’italiano parte con i favori del pronostico, ma Rune ha già dimostrato di essere un avversario ostico.
Mezz’ora dopo sarà il turno di Lorenzo Sonego, che inseguirà uno storico quarto di finale, risultato che segnerebbe il suo miglior piazzamento in un torneo del Grande Slam. A cercare di impedirglielo sarà il giovanissimo americano Learner Tien, una vera rivelazione del torneo. Il teenager sta continuando a stupire tutti ed è reduce da una convincente vittoria in tre set contro il francese Corentin Moutet.
Gli altri Match
Nel tabellone maschile, occhi puntati sul veterano Gaël Monfils, che sfiderà il numero 21 del seeding, Ben Shelton. Monfils, dopo aver compiuto un’impresa battendo il numero uno americano Taylor Fritz, è pronto a continuare il suo cammino. Anche Shelton ha mostrato carattere eliminando Lorenzo Musetti in quattro set. Il loro incontro, previsto sul Margaret Court Arena non prima delle 5:10 italiane, potrebbe scrivere un nuovo capitolo di storia: in caso di vittoria, Monfils diventerebbe il secondo giocatore più anziano a raggiungere i quarti di finale degli Australian Open dal 1991, dopo Roger Federer.
In chiusura di giornata, il numero 8 del seeding, Alex De Minaur, sfiderà il ventenne americano Alex Michelsen. De Minaur arriva da una convincente vittoria contro l’argentino Francisco Cerundolo, mentre Michelsen ha sorpreso tutti battendo Karen Khachanov in tre set. Il beniamino di casa è il favorito, ma Michelsen è un avversario da non sottovalutare.
Nel tabellone femminile la numero due del mondo Iga Świątek affronta la sorpresa Eva Lys, giocatrice Lucky Loser che ha saputo di essere entrata in tabellone solo 10 minuti prima dell’inizio del match di primo turno.
La polacca sta giocando un tennis impeccabile e arriva da una vittoria dominante contro Emma Raducanu (6-1, 6-0). L’incontro è fissato per le 9:00 italiane sul centrale di Melbourne
Un altro match da seguire con attenzione è quello tra la numero 6 del seeding, Elena Rybakina, e la numero 19, Madison Keys. Rybakina non ha ancora perso un set, ma ha avuto qualche probelma fisico durante il match contro Yastremska, mentre Keys ha eliminato la connazionale Danielle Collins con un doppio 6-4. Il confronto promette scintille, con due giocatrici aggressive e determinate a raggiungere i quarti.