Svanito il sogno di Jasmine Paolini di raggiungere gli ottavi di finale degli Australian Open. L’azzurra è stata messa ko dall’esperta Elina Svitolina dopo un triste 2-6 6-4 6-0
[28] E. Svitolina b. [4]J.Paolini 2/6 6/4 6/0
Questa notte i campi di Melbourne siano stati calpestati da molti italiani, ma è una triste giornata per il tennis femminile. L’ultima giocatrice azzurra rimasta nel torneo, nonchè la più forte, oggi non è riuscita a reggere ad un’esperta Elina Svitolina ed è stata messa al tappeto al terzo set. L’ucraina ha vinto tanto in carriera, ha raggiunto due volte i quarti di finale agli Australian Open ed è a caccia del suo primo titolo Slam. Nei due turni precedenti Svitolina non ha faticato molto ed è arrivata in campo piena di energia. Al contrario, Jasmine ha avuto un evidente crollo psico-fisico nel set decisivo.
IL MATCH
Primo set – Nel secondo turno di servizio di Jasmine, Svitolina si prende subito il break. A svolgere i “doveri coniugali” c’è Gael Monfils, che assiste al match nel box provando contemporaneamente a cenare di nascosto. Monfils è reduce dalla fresca vittoria in quattro set contro l’americano Fritz. A sostenere Jasmine ci sono il suo coach Renzo Furlan e Sara Errani.
Contro break a 0 anche per Jasmine, che si porta sul 2-2 e ferma il tentativo di fuga dell’ucraina. Due doppi falli consecutivi di Svitolina consentono a Jasmine di prendersi un ulteriore break e andare avanti 4-2. Subito due opportunità per recuperare il break di vantaggio per Svitolina, ma non le sfrutta. Paolini vola così 5-2 a suo favore.
Al secondo set point Paolini in risposta si guadagna in 30 minuti il primo set con il punteggio di 6-2, e Svitolina stacca la spina al toilet break per riazzerare.
Si nota molto la differenza di gioco: una Jasmine che ruba il tempo e si conquista il punto, mentre Svitolina non ha una palla sufficientemente veloce per sorprenderla.
Secondo set – Con 6 game consecutivi Jasmine si porta avanti subito 1-0. Svitolina fa lo stesso break del primo set e va 2-1, ma questa volta a determinare il break sono stati due brutti errori da metà campo di Jasmine. Al contrario del primo set, Svitolina riesce per un soffio a tenere il suo game di servizio annullando una palla break e con uno scambio da urlo cambia la sorte del set: 3-1.
OH MY WORD, SVITOLINA 🤯
— #AusOpen (@AustralianOpen) January 18, 2025
Breaks, then holds serve, and this match is 🔛 as Elina takes a 3-1 lead in the second set.@wwos • @espn • @eurosport • @wowowtennis • #AusOpen • #AO2025 pic.twitter.com/14PdhdTsXg
Jasmine non si scoraggia e dopo un altro game complicato recupera 2-3. Dopo il cambio di campo Svitolina entra in campo e cambia passo: tira fuori il carattere e va 5-3. Due set point per Svitolina annullati al servizio da Jasmine che resta nel set: 4-5. Momento della verità gestito con esperienza dall’ucraina, che chiude in 52 minuti il secondo set con il punteggio di 6-4.
Un secondo set più equilibrato e divertente, con scambi intensi e game più lunghi in cui gli alti e bassi di Svitolina si sono ridotti e ha iniziato ad essere pericolosa. Al servizio l’ucraina ha l’89% di punti vinti con la prima di servizio. Paolini è più fallosa forse condizionata dall’ucraina che ha alzato il livello.
Terzo set – Subito break a 0 per Svitolina, e di nuovo a 0 tiene il servizio: 8 punti consecutivi per l’ucraina la portano velocemente sul 2-0. Fisicamente Paolini sembra in difficoltà e il linguaggio del corpo è eloquente. “Non tiro una palla in campo” continua a ripetere a se stessa. Doppio break per Svitolina che in 10 minuti vola 3-0. Ora l’ucraina ha energie per fare qualsiasi cosa, mentre Jasmine è sempre più in crisi.
Con un ulteriore break tagliente, Svitolina in 17 minuti va in direzione d’arrivo: 5-0. Niente da fare neanche per le uniche due palle break a favore di Jasmine, che è costretta al primo set point a cedere ad una brillante Elina Svitolina. Svitolina elimina a malincuore la nostra numero uno italiana Jasmine Paolini con il punteggio di 2-6 6-4 6-0 e ora dovrà vedersela con Kudermetova.
Numero fortunato il 4 per la coppia Monfils/Svitolina, dato che entrambi sono riusciti a sconfiggere oggi le testa di serie numero 4 di questo prestigioso torneo.
Con questa sconfitta, sfuma per Jasmine la possibilità di essere la prima italiana di sempre a raggiungere gli ottavi di finale in cinque tornei consecutivi dello Slam.