More
    TennisTalker MagazineTennis TTCompetizioniAustralian Open: bene Collins, Svitolina, Kudermetova e Keys
    Pubblicato in:

    Australian Open: bene Collins, Svitolina, Kudermetova e Keys

    Rispettano i pronostici le 3 teste di serie Collins, Svitolina e Keys. Cade invece la numero 22 del seeding Boulter

    Danimal sconfigge la folla impazzita per la giocatrice di casa Destanee Aiava

    [10] Danielle Collins b. Q Destanee Aiava 7-6(4) 4-6 6-2

    In 2 ore e 25 minuti Collins sconfigge la qualificata numero 195 del ranking mondiale Aiava. Manda tanti baci velenosi Danimal alla folla, chiaramente a favore della giocatrice di casa fin dal primo break in apertura del match. Un pubblico matto, che gioisce e soffre insieme ad Aiava, una giocatrice che ha lasciato di recente dichiarazioni molto sensibili sulla sua vita privata e ora è riuscita a rimettersi in carreggiata.

    Collins, che vince il primo parziale solo al tie break, cerca aiuti in un medical time out e in un toilet break per non pensare al secondo set, vinto dall’australiana che porta in parità la partita.

    Aiava non riesce a sfruttare l’opportunità per prendersi il break decisivo al terzo set e Collins avanza sempre più decisa verso la meta, chiudendo il tutto al secondo match point con il punteggio di 6-2.

    Una vittoria complicata per la finalista degli Australian Open 2022, ma soddisfacente, dato che non ha vinto solo contro l’avversaria ma contro tutto lo stadio. Infastidita, Danielle prende anche il microfono e ironicamente dice: “Grazie ragazzi, vi amo!”. Più la statunitense viene provocata, più rende.

    La sensibilità di Aiava – Un passato di sofferenze il suo, che la ha portata finalmente ad aprirsi e a raccontarsi. Traumi infantili, pressioni di sponsor e media e aspettative troppo precoci l’hanno esaurita, portandola a pensare di togliersi la vita. Un’infanzia passata ad allenarsi otto ore al giorno già all’età di cinque anni nella speranza di diventare una star del tennis, riuscendoci, ma troppo presto. A quattordici anni era la miglior Junior al mondo e tutti la volevano, come il colosso Nike, attirando su di sé gli occhi di tutti. Una giovane che ha toccato il fondo ed è riuscita ad uscirne ancora più forte, grazie all’aiuto del suo compagno e allenatore Corey Gaal. Parole di speranza le sue: Non mi relaziono più con quella situazione, mi sembra di essere una persona completamente diversa. È davvero bello parlarne, non riesco proprio a vedermi di nuovo in quella posizione. È stato un periodo molto brutto della mia vita e mi ha insegnato molto. Ho dovuto toccare il fondo per essere dove sono ora.

    La sua avventura agli Australian Open non è però ancora finita. Giocherà il doppio misto, in coppia con il connazionale Omar Jasika, contro la coppia italiana Errani-Vavassori.

    Svitolina non delude sotto gli occhi attenti del marito Monfils

    [28] Elina Svitolina b. Caroline Dolehide 6-1 6-4

    Gran tifo sugli spalti per Svitolina, che accede al terzo turno sostenuta dagli spalti anche dal marito Gael Monfils. La tennista (e studentessa di psicologia) ucraina non intende fermarsi al suo primo torneo dopo l’intervento chirurgico al piede e approda sorridente al terzo turno degli Australian Open. Una Svitolina quasi impeccabile oggi, brava a mettere in campo tutta la sua voglia ed esperienza da giocatrice ex numero 3 Wta e vincitrice delle Wta Finals nel 2018. Qualche scricchiolio di qua e di là con il servizio e il diritto non la preoccupano e anche nei piccoli momenti di difficoltà riesce a rimettere subito a posto tutti i pezzi del puzzle.

    Elina Svitolina AO 2025
    Elena Svitolina e Gael Monfils – Foto condivisa dal profilo Instagram ufficiale della Wta.

    Dolehide è invece una giocatrice di potenza, ma ancora acerba e troppo fallosa. Con una buona mano ha tentato oggi di cambiare ritmo alla tennista ucraina con il back di rovescio, senza però alcun successo. Vanta una recente posizione di 9 al mondo di doppio, che le ha permesso di giocare le ultime Wta Finals.

    Svitolina sarà la prossima avversaria della nostra numero 1, l’azzurra Jasmine Paolini.

    Una montagna russa il match Kudermetova-Boulter

    V. Kudermetova b. [22] K. Boulter 7-6(3) 2-6 6-2

    Una partita di alti e bassi termina a favore di Veronika Kudermetova, che si impone sulla favorita e numero 22 del seeding Katie Boulter. La win predicton ad inizio match dava una percentuale di vittoria per l’inglese del 68%, ma si sapeva che sarebbe stata una partita lottata. Boulter con la sua vittoria al primo turno fa comunque registrare un bel record alla Gran Bretagna, che ha visto in campo per la prima volta nella storia 6 giocatori inglesi al secondo turno. 

    Veronika Kudermetova AO 2025
    Veronika Kudermetova – Foto dal profilo Instagram di Wta Russians.

    Kudermetova, ex numero 9 Wta in singolo e 2 di doppio, parte molto bene nel primo set, portandosi avanti 5 a 1 con colpi veloci e profondi ed un servizio vario. Boulter non molla e annulla 3 set point, così la russa chiede un medical time out per un dolore allo sterno. Contestualmente, le viene misurata la saturazione e somministrato un massaggio. La russa chiude comunque il set al tie break, mentre Boulter gioca un gran secondo parziale. Rotta che si inverte di nuovo nel terzo set, quando Kudermetova torna a giocare come nella prima parte del match si impone 6-2 con doppio break: la sua prossima avversaria sarà la numero 15 del seeding Haddad Maia.

    Madison Keys avanza con fatica al terzo round

    [19] Madison Keys b. Q Elena Gabriela Ruse 7-6(1) 2-6 7-5

    Continua il periodo positivo per la due volte semifinalista degli Australian Open, reduce dalla vittoria al Wta 500 di Adelaide e dai quarti di finale al 250 di Auckland. Madison vince ancora, seppur con molte difficoltà, al terzo set contro la qualificata e numero 125 WTA, Ruse

    Madison Keys terzo turno AO 2025
    Madison Keys – Foto dal profilo Instagram ufficiale della Wta.

    Keys parte bene, mentre Ruse sembra nascondersi in un finto letargo. La statunitense ha una palla per il 5-0 nel primo parziale, ma da quel momento accade l’imprevedibile: Madison si distrae, mentre la rumena si sblocca, trascinando il set fino al tie-break, che viene comunque vinto da Keys. Una seconda parte di set molto brutta, ma nonostante i gravi errori, Keys riesce a portarla a casa

    Il secondo parziale prosegue sulla stessa linea, con una ottima Ruse che lo conquista per 6-2, mentre una disastrosa Keys commette 16 errori gratuiti.

    Ruse non cala di intensità ed energie, nonostante sia la sua quinta partita qui a Melbourne. Resiste a 2 match point contro sul 5-4 per la statunitense, che si complica la vita ancora una volta.

    Tradita dai nuovi cambiamenti al servizio, con prime palle troppo lente, Keys riesce comunque a resistere al disorientamento e chiude al suo terzo match point. Grandissima prestazione per Ruse, che ha giocato ad un livello molto più alto della sua classifica.

    Sfinita al termine della partita Keys dichiara: Mi sento bene. Non è stato il tennis migliore che ho mostrato ma sono contenta. Lei ha giocato veramente bene, io ho cercato di seguire il mio piano.”

    Prossima avversaria al suo nono terzo turno agli AO sarà Danielle Collins.

    Commenti

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari