More
    TennisTalker MagazineTennis TTCompetizioniAustralian Open, Day 6: nessun azzurro in singolare, ma tanti gli italiani impegnati nei doppi
    Pubblicato in:

    Australian Open, Day 6: nessun azzurro in singolare, ma tanti gli italiani impegnati nei doppi

    Tornano in campo Zverev, Alcaraz, e Djokovic. Fanno il loro debutto in doppio Errani e Paolini. Bolelli e Vavassori sfideranno Darderi che gioca con Hidalgo

    Singolare maschile

    E’ la giornata del numero 2 e del numero 3 del seeding, rispettivamente Alexander Zverev e Carlos Alcaraz. Il primo giocherà non prima delle 3:30 (ora italiana) contro il britannico Jacob Fearnley, mentre Alcaraz dovrà vedersela (non prima delle 4) contro Nuno Borges.

    Nessun azzurro è previsto nella giornata di venerdì 17 gennaio in singolare, ma tanti sono i match interessanti che si svolgeranno nel corso della giornata.

    Zverev è in corsa per ottenere la sua 28ª vittoria agli Australian Open, il che lo porterebbe a una sola vittoria da Boris Becker nella classifica all-time per il maggior numero di vittorie in singolare maschile agli Australian Open da parte di un tennista tedesco. Fearnley, dal canto suo, sta facendo il suo debutto agli Australian Open quest’anno e sta disputando il main draw di un Grand Slam per la seconda volta, dopo aver esordito come wild card a Wimbledon lo scorso anno. Il britannico, proveniente dal college del Texas ha dimostrato grande personalità nei suoi match d’esordio, eliminando al primo turno Nick Kyrgios.

    Alcaraz punta a raggiungere gli ottavi di finale in un Grand Slam per l’11ª volta nella sua breve carriera, mentre Borges cerca di arrivare agli ottavi di finale in un major per la 3ª volta. Se dovesse riuscire a sorprendere Alcaraz oggi, diventerebbe il primo giocatore portoghese, uomo o donna, a raggiungere gli ottavi di finale nei Grand Slam per 3 volte, superando Joao Sousa, che aveva raggiunto gli ottavi sia agli US Open del 2018 che a Wimbledon nel 2019.

    Torna in campo anche il 10 volte campione degli AO Djokovic che affronta il numero 26 del seeding Tomas Machac, aprendo la sessione serale sulla Rod Laver Arena dalle ore 9:00. Dopo aver affrontato due giocatori inesperti, Nole dovrà vedersela con un giocatore in grande stato di forma (tra i nomi da seguire quest’anno). Il ceco è infatti reduce da un inizio anno in cui ha portato la sua nazionale in semifinale di United Cup, eliminando i nostri azzurri. Inoltre qui a Melbourne ha eliminato il “big server” Reilly Opelka, che aveva vinto proprio contro il serbo ad Adelaide. L’ultimo precedente è stato vinto da Machac sulla terra di Ginevra.

    Un altro match da seguire sarà quello tra Humbert e Fils (secondo match a partire dalle 9 sulla John Cain Arena) un derby francese che vede in campo due giocatori molto diversi tra di loro sia dal punto di vista tattico che fisico. Il primo ha vinto due match in tre set tra cui un primo turno contro il nostro Gigante. Il secondo ha concesso invece già un set in un’ altra sfida con un connazionale, Quentin Halys, al secondo turno. I precedenti dicono 31 per Humbert ma Fils ha vinto l’ultimo incontro a Tokyo nel finale della scorsa stagione.

    Da segnalare anche la sfida fra Jack Draper e Aleksandr Vukic (secondo match a partire dalle 9) con il primo che ha vinto in rimonta il suo secondo turno dopo quattro ore e mezza di partita contro il beniamino di casa Thanasi Kokkinakis. In campo anche i cechi Mensik e Lehecka, rispettivamente contro Davidovich Fokina e Bonzi.

    Singolare femminile

    Assume dei contorni interessanti la sfida tra le neomamme Naomi Osaka e Belinda Bencic (non prima delle 9). Entrambe si sono presentate agli Australian Open in ottima forma e domani sarà una sfida tutta da seguire. Naomi sembra aver ritrovato la tenuta mentale e fisica, che le ha permesso di vincere quattro prove dello slam, forse anche grazie alla sua nuova collaborazione con il super coach Patrick Mouratoglou.

    Torna in campo anche la numero 1 Sabalenka, sempre più determinata a confermare il titolo. Sarà lei ad aprire la sessione delle Rod Laver Arena a partire dall’una e mezza di questa mattina contro la danese Clara Tauson. A chiudere sullo stesso campo Jessica Pegula affronta la serba Olga Danilovic.

    L’altra americana Coco Gauff affronterà la canadese Leylah Fernandez, finalista allo US Open nel 2021 (a partire dalle 9).

    I doppi

    E’ la giornata delle nostre coppie punte di diamante. Tornano in campo Bolelli e Vavassori e recuperano il match di primo turno, spostato per la pioggia, Errani e Paolini.

    Per gli azzurri ci sarà un derby a metà perchè i loro avversari sono Luciano Darderi e l’ecuadoriano Hidalgo (match programmato a partire dall’una).

    Le due ragazze d’oro hanno un turno, sulla carta, apparentemente facile contro le due Wild Card australiane Hon/Saville (terzo match a partire dall’una).

    Commenti

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari