Luca Nardi debutta nello Slam australiano con una maratona terminata al quinto set contro Gabriel Diallo
G. Diallo b. L. Nardi 6/7 7/6 5/7 6/1 6/2
Era l’una di notte italiana quando Luca Nardi ha fatto il suo esordio nel tabellone principale degli Australian Open, primo incontro della giornata sul campo periferico numero 12. Dopo il suo successo contro Novak Djokovic nel Master 1000 di Indian Wells lo scorso anno, la nutrita comunità italiana di Melbourne attendeva Nardi con grandi speranze.
I GIOCATORI
Nardi si è qualificato per il main draw grazie alla vittoria nel Challenger di Rovereto a novembre. Con sette titoli Challenger e il numero 83 ATP, non ha mai superato il primo turno in uno Slam. Diallo, numero 86 ATP, vanta quattro titoli Challenger e un terzo turno agli US Open 2024. Nel 2023 ha affrontato e battuto Musetti in Coppa Davis.
IL MATCH
I due giocatori si sono presentati in campo con lo stesso completo: maglia arancione e pantaloncini bianchi. La partita è iniziata con Diallo che ha subito messo pressione, conquistando un break sull’1/2. Nardi è riuscito a controbrekkare sul 2/3, ma ha continuato a commettere doppi falli all’inizio di ogni game di servizio.
Gli scambi lunghi sono stati quasi sempre vinti da Nardi, ma Diallo ha sfruttato bene il servizio al corpo, mettendo in difficoltà l’italiano. Il primo set si è concluso al tie-break, dominato da Nardi, che ha chiuso 7/1 in 49 minuti.
Nel secondo set, Luca ha avuto due set point sul servizio di Diallo, ma non è riuscito a sfruttarli. Gli errori si sono rivelati fatali e Diallo è riuscito a ribaltare la situazione. Anche questo set è andato al tie-break, ma vinto da Diallo per 7/3.
Nel terzo set, Nardi è sembrato più solido e ha approfittato degli errori del canadese. Dopo aver mancato due set point sul 5/4 e servizio, è riuscito a chiudere il set per 7/5 con un nuovo break decisivo.
Nel quarto set l’azzurro subisce subito un break e da quel momento è stato un crollo, più mentale che fisico, per Nardi, con Diallo che ha preso rapidamente il controllo, chiudendo 6/1.
Si va al quinto set. Diallo aveva già giocato un match al quinto set contro Kei Nishikori al Roland Garros. Per Nardi, invece, era la prima volta e anche in questi casi l’esperienza può fare la differenza.
Nardi ha subito un break iniziale, mentre Diallo, grazie a un servizio efficace, ha continuato a mettere in difficoltà l’azzurro, chiudendo il set 6/2 in 4 ore e 9 minuti.
I numeri dell’incontro parlano chiaro: 33 vincenti per Nardi contro i 53 di Diallo, ma soprattutto 21 ace per il canadese contro i soli 9 di Nardi.
Diallo affronterà ora Karen Khachanov, che ha sconfitto Adrian Mannarino in 3 set.
Ma a noi piace guardare il lato positivo: se la partita fosse stata al meglio dei tre set… avrebbe vinto Nardi!