Esperienza e gioventù illuminano Melbourne Park: Gael Monfils e Joao Fonseca sono i protagonisti della terza giornata
Il Day 3 degli Australian Open ha visto protagonisti due giocatori appartenenti a generazioni diverse che hanno regalato emozioni intense a Melbourne Park. Gael Monfils, classe 1986, non smette di stupire e Joao Fonseca, 18 anni lo scorso agosto, si conferma l’astro nascente del tennis mondiale.
Sul Court 3, la vittoria in cinque set del veterano Gael Monfils, contro il connazionale Giovanni Mpetshi Perricard è stata una performance che resterà impressa nella memoria dei tifosi. A soli tre giorni dalla conquista del suo 13° titolo ATP ad Auckland, il 38enne Monfils ha dimostrato ancora una volta di poter sfidare il tempo, superando il potente servizio di Perricard con il punteggio di 7-6(7) 6-3 6-7(6) 6-7(5) 6-4.
“È una felicità incredibile,” ha dichiarato Monfils, che non ha concesso nemmeno una palla break in quasi quattro ore di gioco sotto il sole. “Ho un’altra opportunità di scendere in campo e giocare in uno stadio gremito.”
Ma la giornata ha riservato un’altra sorpresa: l’esordiente 18enne Joao Fonseca, proveniente dalle qualificazioni ma fresco vincitore delle Next Gen ATP Finals, ha sorpreso tutti all’interno della Margaret Court Arena, sconfiggendo Andrey Rublev. Con 51 vincenti, Fonseca ha battuto il numero 9 del mondo nel suo debutto in un Grand Slam, lasciando i tifosi in delirio.
J. Fonseca b. [9] A. Rublev 7-6(1) 6-3 7-6(5)
Il giovane brasiliano, numero 112 del mondo, ha ora una striscia di 14 vittorie consecutive, inclusi il titolo delle Next Gen ATP Finals in Arabia Saudita, il suo secondo trofeo Challenger a Canberra, e tre vittorie nelle qualificazioni senza perdere un set.
Daniil Medvedev e Holger Rune hanno dovuto lottare fino al quinto set per avanzare. Medvedev ha sconfitto il thailandese Kasidit Samrej 6-2 nel set decisivo, mentre il numero 13 Rune ha superato il cinese Zhang Zhizhen 4-6 6-3 6-4 3-6 6-4.
[5] D. Medvedev b. [WC] K. Samrej 6-2 4-6 3-6 6-1 6-2
Più agevole la vittoria del numero 4 del mondo Taylor Fritz, che ha sconfitto l’americano Jenson Brooksby concedendo solo cinque giochi in meno di due ore.
[4] T. Fritz b. J. Brooksby 6-2 6-0 6-3
A chiudere la giornata, Alex de Minaur ha tenuto alto il morale dei tifosi locali con una vittoria su Botic van de Zandschulp per 6-1 7-5 6-4, nonostante l’olandese abbia messo a segno uno spettacolare tweener vincente che è già candidato ad essere uno dei colpi più spettacolari del torneo.
GLI ITALIANI
Matteo Berrettini ha battuto Cameron Norrie in quattro set, mentre Lorenzo Musetti, testa di serie numero 16, ha superato l’amico Matteo Arnaldi in un derby carico di tensione. Lorenzo Sonego ha sofferto e vinto contro Stan Wawrinka. Non passano il turno Flavio Cobolli e Luca Nardi che devono abbandonare il torneo.
M. Berrettini b. C. Norrie 6-7(4) 6-4 6-1 6-3
[16] L. Musetti b. M. Arnaldi 7-6(4) 4-6 7-6(5) 6-3
L. Sonego b. S. Wawrinka 6-4 5-7 7-5 7-5
T.M. Etcheverry b. F. Cobolli 6-7(8), 6-3, 7-5, 6-1
G. Diallo b. L. Nardi 6/7 7/6 5/7 6/1 6/2
IL TORNEO FEMMINILE
Nel torneo femminile, le teste di serie hanno superato il primo turno senza troppi problemi, anche se l’ottava testa di serie Emma Navarro ha dovuto lottare per oltre tre ore contro la connazionale Peyton Stearns, vincendo 6-7(5) 7-6(5) 7-5 alla Rod Laver Arena.
La quarta testa di serie, la nostra meravigliosa Jasmine Paolini, ha avuto vita più facile, sconfiggendo la qualificata cinese Wei Sijia per 6-0 6-4, mentre la sesta testa di serie Elena Rybakina ha impiegato appena 53 minuti per superare l’australiana di 16 anni Emerson Jones.
[4] J. Paolini b. [Q] S. Wei 6-0 6-4
L’ex campionessa degli US Open, la britannica Emma Raducanu, ha ottenuto la sua prima vittoria dell’anno, nonostante 15 doppi falli, battendo la testa di serie numero 26 Ekaterina Alexandrova in due set decisi al tie-break.
La britannica Katie Boulter, fidanzata dell’idolo di casa Alex De Minaur e testa di serie numero 22 del tabellone, ha superato, con qualche difficoltà, Rebecca Marino per 6/4 3/6 7/5.
Continua il momento buio per la greca Maria Sakkari che, in cerca di uno stato di forma che la riporti ai fasti del passato quando era salita al numero 3 della classifica mondiale, si deve arrendere a Camila Osorio, ex numero 1 mondiale a livello Junior e che ora veleggia intorno alla sessantesima posizione. 6/4 7/6 6/4 il punteggio finale in favore della colombiana.
Sembra invece aver ritrovato un buon stato di forma Ons Jabeur che oggi si è aggiudicata il match contro Kalinini vincendo per 6/3 6/3.
La testa di serie numero 19, Madison Keys, fresca vincitrice del torneo di Adelaide in finale su Pegula, prosegue il suo cammino e fa suo il derby a stelle e strisce contro Ann Li per 6/4 7/5.