More
    TennisTalker MagazineTennis TTCompetizioniAustralian Open Day 3, il programma: sette italiani in campo, Berrettini all'una, derby azzurro all'alba,...
    Pubblicato in:

    Australian Open Day 3, il programma: sette italiani in campo, Berrettini all’una, derby azzurro all’alba, Paolini in mattinata

    Martedì ricco di italiani a Melbourne, derby Musetti-Arnaldi, Berrettini affronta Norrie, Paolini apre la sessione serale, in campo anche Cobolli, Nardi e Sonego.

    Gli italiani in campo:

    Sarà Matteo Berrettini ad aprire il programma di martedì, il tennista romano affronterà il britannico Cameron Norrie (inizio all’una di notte, ora italiana). Sarà un esordio ostico per Matteo, l’unico precedente è in suo favore, ma risale al 2021 sull’erba del Queen’s. Da verificare anche le condizioni atletiche dell’italiano, che punta ad un grande 2025, sulla scia dei grandi risultati in Coppa Davis.

    Lorenzo Musetti e Matteo Arnaldi giocheranno come terzo match di giornata sulla Kia Arena. Due sono i precedenti, ed entrambi sono stati vinti da Musetti, ma risalgono al 2023 e sono sulla terra. Un primo test importante per Lorenzo che vorrà rifarsi dopo il “piccolo” passo falso ad Hong Kong.

    Roma Masters 1000 2023: Musetti supera Arnaldi in due set. (Crediti: Eurosport)

    In campo anche Lorenzo Sonego contro Stan Wawrinka (quarto match a partire dall’una) sul campo 6. Sarà un match alla portata per Lorenzo contro il pluricampione slam nonché vincitore qui in Australia nel 2014, ma che sicuramente nell’ultimo periodo ha dovuto fare i conti con l’età che avanza. L’unico precedente si è giocato ad Umago nel 2023 ed è stato vinto da Wawrinka.

    Flavio Cobolli sarà impegnato contro Tomas Etcheverry sul campo 7 (quarto match a partire dall’una). Sfida impegnativa per il tennista romano, l’argentino è stato uno degli ultimi esclusi dalle teste di serie. Tuttavia, Flavio ha dimostrato di poter giocare un bel tennis in United Cup ad inizio anno, portando l’Italia ai quarti di finale. Da verificare le sue condizioni fisiche dopo il ritiro ad Auckland. I tre precedenti sono a livello Challenger e nelle qualificazioni del 2022 proprio qui a Melbourne quando a vincere era stato l’argentino

    Luca Nardi aprirà il programma all’una sul campo 12 contro il canadese Gabriel Diallo, una sfida sicuramente non semplice per Luca. Il giovane canadese ha dimostrato di essere un giocatore ostico in questo inizio di stagione, durante la quale ha però già perso con due italiani (Musetti ad Hong Kong e Sonego ad Auckland, avendo match point). Non c’è due senza tre…? C’è tanta attesa per il pesarese d’origine napoletana, che, dopo la grande impresa ad Indian Wells con Djokovic, ha collezionato buoni risultati solo a livello Challenger nel 2024. Non ci sono precedenti tra i due.

    Nel tabellone femminile, fa il suo esordio Jasmine Paolini contro la qualificata Sijia Wei (non prima delle 9) sulla Margaret Court Arena. Jasmine in questo inizio 2025 ha giocato grandi match alla United Cup sulla scia di uno storico 2024 in cui ha raggiunto due finali slam. Riuscirà a ripetersi quest’anno? Sicuramente lei e il suo super coach Renzo Furlan non si pongono limiti. Non ci sono precedenti fra le due giocatrici.

    Jasmine Paolini (Photo by Angel Martinez/Getty Images for ITF)

    Gli altri match

    Per quanto riguarda il tabellone maschile, sulla Rod Laver Arena, fa il suo esordio Danil Medvedev contro la Wild Card thailendese Kasidit Samrej (secondo match a partire dall’1:30). Alex De Minaur affronterà l’olandese Botic Van De Zandschulp (non prima delle 9).

    In campo femminile, apre il programma il derby statunitense fra le classe 2001 Emma Navarro e Peyton Stearns, chiudono il programma Kudermetova e Gadecki.

    Sulla Margaret Court Arena, Holger Rune affronta il cinese Zihzhen Zhang (non prima dell’1:30), chiude il programma il match del giorno fra Andrey Rublev e Joao Fonseca. Il brasiliano classe 2006, reduce dalla vittoria alle Next Gen di Jedda, sarà il giocatore da tenere d’occhio nei prossimi anni, ma potrebbero arrivare grandi risultati già quest’anno.

    Sarà invece Elena Rybakina a chiudere il programma diurno della Margaret Court Arena (secondo match a partire dall’1:30) contro la Wild Card locale Emerson Jones.

    Sugli altri campi, da segnalare la sfida generazionale fra il 38enne Gael Monfils (reduce dalla vittoria all’Atp di Auckland) e il 21enne Giovanni Mpetshi Perricard (secondo match a partire dall’una di notte).

    Nel tabellone femminile, fa il suo esordio anche Emma Raducanu contro Ekaterina Alexandrova. La giovane campionessa slam cercherà di riportarsi nelle posizioni che contano quest’anno, dopo una serie di infortuni che hanno tenuto fuori il suo tennis acerbo, ma pieno di talento.

    Commenti

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari