Bolelli e Vavassori trionfano nel doppio dell’ATP 250 di Adelaide e si presentano a Melbourne come una delle coppie più temibili. Auger-Aliassime conquista il suo sesto titolo in carriera. Keys sorprende Pegula
Simone Bolelli e Andrea Vavassori si confermano una coppia formidabile. Dopo la delusione delle ATP Finals, hanno affrontato nuovamente la coppia Krawietz/Puetz, campioni in carica, ma questa volta non si sono fatti sfuggire la vittoria.
Il cammino verso il titolo
Nel loro percorso verso la finale, hanno superato Fancutt/Romios e Ebden/Vliegen. Il vero colpo è arrivato però con la prima vittoria, dopo quattro sconfitte consecutive, contro il temibile duo Arevalo/Pavic.
Il match
La finale è stata una battaglia intensa e lunga, durata due ore e 3 minuti, conclusasi solo al long tie-break del terzo set con il punteggio di 4-6, 7-6(4), 11-9. Gli azzurri hanno salvato quattro match point nel secondo set, dimostrando grande solidità.
Questo è il quarto titolo per la coppia, dopo i successi a Buenos Aires, Halle e Pechino. Con questa vittoria, Bolelli sale al numero 6 del ranking mondiale di doppio, mentre Vavassori raggiunge la settima posizione.
Con gli Australian Open alle porte e una finale da difendere, questo trionfo rappresenta un’importante iniezione di fiducia per la coppia italiana, che partirà come testa di serie numero 4 del tabellone.
SINGOLARE MASCHILE
Felix Auger-Aliassime torna al successo, conquistando il sesto titolo della sua carriera all’ATP 250 di Adelaide. Dopo oltre un anno senza vittorie e una finale 1000 persa, il canadese ha trionfato in tre set contro Sebastian Korda, con il punteggio di 6-3, 3-6, 6-1, in un’ora e cinquanta minuti di gioco. Korda conferma così la sua fragilità nel gestire le finali, avendone perse sette delle nove disputate.
Per Auger-Aliassime è il primo titolo su cemento all’aperto, dopo aver vinto i precedenti cinque su cemento indoor. È anche la sua prima vittoria fuori dall’Europa e il primo dalla vittoria a Basilea nel 2023.
Questo risultato arriva in un momento importante per ridare fiducia al tennista, dopo un periodo difficile in cui aveva perso al primo turno in quattro degli ultimi cinque tornei su cemento all’aperto nel 2024. Per Korda è la terza sconfitta contro Auger-Aliassime su quattro match disputati.
Con questa vittoria, il canadese sale alla 23ª posizione del ranking ATP.
Australian Open
Con questo successo, Auger-Aliassime si presenta con grande fiducia agli Australian Open, dove affronterà Jan-Lennard Struff nel primo turno. Anche Korda è pronto per il suo esordio a Melbourne, dove sfiderà Lukas Klein, proveniente dalle qualificazioni.
SINGOLARE FEMMINILE
Madison Keys ha conquistato il suo nono titolo WTA, battendo la testa di serie numero uno Jessica Pegula con il punteggio di 6-3, 4-6, 6-1 nella finale dell’Adelaide International.
La numero 20 del mondo ha superato un infortunio alla parte superiore della gamba durante il secondo set, riuscendo comunque a prevalere su Pegula, numero 7 del ranking, e a ottenere la sua 30ª vittoria contro una Top 10.
Il percorso verso la finale
Keys ha dimostrato di essere in ottima forma imponendosi nel corso del torneo su Beatriz Haddad Maia, Jelena Ostapenko, Daria Kasatkina e Liudmila Samsonova, costretta al ritiro nel terzo set a causa di un infortunio.
Le parole di Keys
Dopo la vittoria, Keys ha dichiarato: “Non tornavo qui dal 2022 e quell’anno sono stata abbastanza fortunata a poter sollevare il trofeo. Ora sono di nuovo qui e lo sto tenendo in mano un’altra volta, quindi penso che dovrei continuare a tornare ad Adelaide.”
Rivolgendosi alla sua avversaria, Keys ha simpaticamente aggiunto: “Jessie, è stato incredibile vederti giocare. Possiamo parlare della partita più tardi, quando saremo in volo insieme, se vuoi.”
Australian Open
A Melburne, Keys affronterà al primo turno la connazionale Ann Li, Pegula la Wild Card australiana Maya Joint.
Seguiteci sul Magazine di TennisTalker: vi terremo aggiornati su tutti i risultati degli Australian Open!