Tutto pronto per la giornata inaugurale a Melbourne Park, al via tra poche ore. Casper Ruud in campo a notte fonda, Luciano Darderi all’alba, Aryna Sabalenka e Matteo Gigante a colazione.
Nella notte tra Sabato 11 e Domenica 12 gennaio si darà il via al tabellone principale degli Australian Open. Gli italiani coinvolti nella giornata d’esordio sono Matteo Gigante, qualificato e alla prima esperienza in un tabellone principale di uno Slam, e Luciano Darderi, entrato di diritto ma anche lui alla prima tra i grandi a Melbourne, dopo la sconfitta dell’anno scorso in qualificazioni con l’americano Emilio Nava.
Dopo il primo match di Twilight session tra Badosa e Wang, a partire dalle ore 7:00 italiane, nella John Caine Arena Gigante affronterà la testa di serie n. 14, Ugo Humbert: il francese ha dimostrato di essere un grande giocatore su questa superficie; pur preferendo Ugo il cemento indoor sarà una partita complicatissima per l’italiano, che dovrà provare l’ardua impresa. Sulla carta per Luciano Darderi sarà un match meno difficile, ma pur sempre impegnativo: l’avversario è lo spagnolo Pedro Martinez, attualmente al 43º posto nel ranking ATP, non totalmente a suo agio sul veloce, come del resto non lo è l’italo-argentino. Il match sarà abbastanza alla pari, ma sicuramente più abbordabile rispetto a quello di Gigante. La partita seguirà quella tra Zidansek e Potapova, primo match della Day session del Campo 14 a partire dalle ore 4:00 italiane.
In risalto i match d’esordio delle teste di serie 2 e 6, Zverev e Ruud, che affronteranno rispettivamente il francese Lucas Pouille, wild card ed ex n.10 ATP (ultimo match sulla RLA), e lo spagnolo Jaume Munar, che ha recentemente sconfitto il nostro Musetti ad Hong Kong (secondo incontro sempre sul campo dedicato a Rod Laver).
Altri match interessanti da seguire saranno quelli di Juncheng Shang e Arthur Fils, freschi di Next Gen Finals e circondati da grande hype: il sorteggio ha voluto il primo contro Davidovich-Fokina e il secondo con Otto Virtanen: lo spagnolo non ha attraversato una grande stagione e non sembra aver dato segni di ripresa nell’ultimo torneo, mentre il finlandese ha dimostrato nello scorso anno di essere un buon avversario, senza però aver lasciato grandi tracce. La Rod Laver Arena ospiterà in apertura (all’una del mattino italiana), l’esordio della testa di serie n.5 Qinwen Zheng, vicecampionessa della scorsa edizione, contro la qualificata romena Anca Todoni. Inoltre il giapponese Kei Nishikori, finalista ad Hong Kong, confermando di essere ancora competitivo nonostante i suoi quasi 36, avrà il brasiliano Thiago Monteiro, giocatore mancino, ostico e imprevedibile; la partita tra i due seguirà quella tra la giovanissima russa Mirra Andreeva (17 anni) e la ceca Bouzkova, programmata in apertura sulla John Caine Arena alla una.
Non ci resta che aspettare l’inizio e, per i più appassionati, seguire in diretta i nostri due giocatori. L’Australian Open 2025 sarà visibile tramite i due canali di Eurosport compresi nel pacchetto Sky TV ai canali 210 e 211 (oppure su Now TV) e, integralmente, su Discovery Channel.
QUI IL SORTEGGIO DEL TABELLONE MASCHILE DELL’AUSTRALIAN OPEN