Battendo in finale Zizou Bergs per 6-3 6-4 in 1 ora e 31 minuti, il francese ex numero 6 del mondo vince il suo tredicesimo titolo
Alcune storie sembrano destinate a spegnersi, ma non quella tra Gael Monfils e il tennis. Il francese, 38 anni e con 21 stagioni nel circuito alle spalle, continua a incantare. Monfils ha infranto ogni record diventando il più anziano vincitore di un torneo singolare ATP.
Nel caldo torrido dell’Australia, dopo due anni di digiuno (l’ultimo titolo risaliva al torneo indoor di Stoccolma nel 2023), lo “Slider-Man”, come veniva soprannominato in gioventù, ha scritto un capitolo storico trionfando nell’ATP 250 di Auckland.
IL RECORD
Con questa vittoria, Monfils ha superato il record di Roger Federer, che nel 2019 aveva conquistato gli Swiss Indoors a un’età di due mesi inferiore rispetto a quella attuale di Monfils. Dal 1990, anno di istituzione del circuito ATP, nessuno era riuscito a conquistare un titolo a un’età così avanzata.
Va ricordato che il record assoluto appartiene a Pancho Gonzalez, che nel 1972 vinse il torneo di Kingston, in Giamaica, a 44 anni, 7 mesi e 4 giorni.
L’inizio di stagione è spesso favorevole a Monfils, che già nel 2022 aveva trionfato ad Adelaide, in condizioni climatiche simili. Nella finale di oggi, ha letteralmente spazzato via ogni speranza del belga Zizou Bergs, nonostante il caldo e la differenza d’età.
Bergs può comunque essere orgoglioso di aver raggiunto la sua prima finale, partendo dalle qualificazioni, e riuscendo anche ad eliminare l’italiano Luca Nardi.
IL MATCH
Le statistiche del match sottolineano l’ottima performance di Monfils: ha vinto l’88% dei punti con la prima di servizio e non ha mai concesso un break.
Sin dall’inizio del primo set, Monfils ha preso il comando con un break immediato, portandosi sul 3-0 e chiudendo 6-3. Anche nel secondo set, nonostante i tentativi di resistenza di Bergs, il francese ha strappato il servizio al terzo gioco. In due momenti critici, nel sesto e decimo game, Monfils ha salvato due 0-40, dimostrando ancora una volta la sua solidità in campo. Alla fine, ha chiuso il match al primo match point, approfittando di un errore sotto rete di Bergs.
GLI AUSTRALIAN OPEN
Con questa vittoria, Monfils vola con fiducia verso gli Australian Open, dove al primo turno affronterà il giovane connazionale Giovanni Mpetshi Perricard, classe 2003, in un derby tutto francese.