Una qualificata e due teste di serie le avversarie delle azzurre
Si è da poco concluso il sorteggio del tabellone femminile degli Australian Open in scena a Melburne dal 12 al 26 gennaio.
La regina del 2024, Aryna Sabalenka, cercherà di mantenere il trofeo per la terza volta consecutiva e il suo status da numero uno, ma si trova in ottima compagnia con le altre teste di serie: Iga Swiatek [2], amante più del rosso che dei campi veloci, Coco Gauff [3], che in United Cup ha dimostrato di non temere nessuno, la nostra meravigliosa Jasmine Paolini [4], Qinwen Zheng [5] vincitrice dell’oro olimpico a Parigi ed Elena Rybakina [6] apparsa un po’ meno precisa negli ultimi tempi.
Oppure ci sarà una vincitrice outsider…?
Appena sono stati pubblicati tutti gli accoppiamenti, i nostri occhi hanno immediatamente cercato i nomi delle giocatrici azzurre inserite nel main draw: Jasmine Paolini, Lucia Bronzetti ed Elisabetta Cocciaretto.
Vediamo come è andata.
PRIMO TURNO
Partendo dalle giocatrici italiane, Jasmine Paolini giocherà il primo turno contro una qualificata, quindi possiamo dire che fino a qui il sorteggio è andato bene.
Sorteggio invece meno fortunato per le altre due azzurre.
Elisabetta Cocciaretto, che si trova nella parte alta del tabellone, dovrà vedersela con la mancina Diana Shnaider [12]. Elisabetta l’ha battuta in tre delle quattro sfide precedenti, ma l’ultima se l’è aggiudicata la russa nel primo turno del torneo olimpico di Parigi.
Non è sicuramente andata meglio a Lucia Bronzetti che dovrà giocare contro l’esperta Victoria Azarenka [21], vincitrice proprio degli Australian Open nel 2012 e nel 2013 ed ex numero uno. Le due giocatrici non si sono mai affrontate.
Aryna Sabalenka al primo turno dovrà giocare contro Sloane Stephens, vincitrice degli US Open nel 2017 ed ex numero 3 del ranking. Da lì in poi però la sua carriera ha cominciato una parabola discendente ed oggi si trova alla posizione numero 84 del ranking mondiale.
Iga Swiatek contro Katerina Siniakova, specialista del doppio, disciplina nella quale, in coppia con Barbora Krejčíková ha vinto tutti e quattro i tornei dello Slam, le WTA Finals nel 2021 e l’oro olimpico a Tokyo. Con Tomas Machac, suo connazionale (e, forse, ex fidanzato) ha vinto l’oro a Parigi 2024.
Coco Gauff ha pescato Sofia Kenin vincitrice dell’Happy Slam nel 2020 e che l’aveva fatta salire fino alla posizione numero 4 del ranking. La sua carriera però, a causa anche di vari infortuni, tra il 2021 e il 2023 ha subito un arresto che l’ha fatta sprofondare fino alla posizione numero 416. Oggi si trova in 81esima posizione.
Un primo turno interessante si prospetta quella fra Naomi Osaka e Caroline Garcia. La giapponese, ritornata sui campi da gioco nel 2024 da mamma, ha vinto gli Australian Open nel 2019 e nel 2021. La vincente dovrebbe trovare la talentuosa Karolina Muchova che al primo turno non dovrebbe avere grossi problemi contro l’argentina Nadia Podoroska.
POSSIBILI SVILUPPI E FUTURI ACCOPPIAMENTI
Guardando un po’ più in là del primo turno, Jasmine Paolini avrà Zarazua o Townsend, poi potrebbe affrontare in un ipotetico terzo turno l’ucraina Elina Svitolina, negli ottavi la brasiliana Beatriz Haddad Maia oppure la britannica Katie Boulter, futura sposa del giocatore di casa Alex De Minaur e nei quarti la kazaka Elena Rybakina.
Jasmine si è ritirata dal torneo di Adelaide per riposarsi dopo la United Cup proprio per preparare al meglio gli Australian Open. Lo scorso anno era arrivata qui da numero 26 al mondo ed aveva fatto vedere i primi segnali di quello che sarebbe poi diventato il suo anno magico.
(Leggi QUI l’intervista fatta a Renzo Furlan, coach di Jasmine, subito dopo gli Australian Open 2024).
Aryna Sabalenka potrebbe trovare Linda Noskova al terzo turno e in ottavi di finale la giovanissima Mirra Andreeva. Le due giocatrici si sono affrontate pochi giorni fa in semifinale a Brisbane, torneo vinto poi proprio dalla bielorussa.
Coco Gauff potrebbe avere un terzo turno teorico con Fernandez per poi forse trovarsi a giocare contro la Muchova che, se non fosse per i numerosi infortuni che hanno segnato la sua carriera, siamo sicuri che oggi si troverebbe in una posizione più alta di ranking.
Nella parte alta del tabellone le teste di serie più probabili per gli ottavi sono Paula Badosa e Jessica Pegula.
VOGLIA DI RISCATTO
Sarà un torneo importante per due giocatrici che ultimamente si sono un po’ perse per strada: Ons Jabeur e Maria Sakkari.
La tunisina dalla posizione numero 2 del ranking mondiale raggiunta nel 2022 si trova oggi al 40esimo posto e siamo sicuri che sia in cerca di riscatto dopo le ultime deludenti stagioni. Lo scorso anno in questo torneo ha perso al secondo turno da una quasi debuttante Mirra Andreeva che le ha concesso solo 2 game. La greca, da numero 3 del mondo, si ritrova oggi ad essere al 32esimo posto.
Siete pronti a puntare le sveglia per non perdervi i match delle azzurre?
I MATCH DELLE ITALIANE
- [4] J. Paolini – qualificata
- E. Cocciaretto – [12] Shnaider
- L. Bronzetti – [21] Azarenka