La Befana, com’è noto, si porta via tutte le feste, ma nella calza, quest’anno, ha lasciato il prologo del primo Major stagionale. A Melbourne l’Happy Slam è stato stappato dalla giornata inaugurale delle qualificazioni; una giornata discretamente tinteggiata d’azzurro. Cinque dei sei italiani iscritti al tabellone cadetto sono già scesi in campo: all’appello manca solo Mattia Bellucci, seconda testa di serie al via, atteso domani dalla wild card locale Pavle Marinkov. Per tutti gli altri, verdetti già emessi, tra luci e ombre.
GLI ITALIANI – Francesco Passaro, quinto favorito al salto nel main draw, ha vinto in due set il derby contro Giulio Zeppieri, ma il mancino romano ha offerto una resistenza non scontata: giocato l’ultimo match ufficiale lo scorso 17 giugno al Challenger di Sassuolo, Zeppieri si era dovuto fermare per un problema al polso sinistro; problema che avrebbe richiesto l’intervento del chirurgo un paio di mesi più tardi a Barcellona. Quello contro Passaro è stato dunque il match del ritorno in campo dopo sette mesi di stop, una buona notizia di per sé. Ceduto il primo set per colpa del break decisivo subito nel secondo gioco, Zeppieri non ha mai avuto chance di rimettere in piedi il parziale. Nel secondo, decisosi al fotofinish, Giulio si è visto cancellare tre possibilità di strappare la battuta all’avversario nel terzo game, e ha finito per cedere al tie break. Francesco Passaro, ben avviato da mesi su una propizia rampa di lancio, al secondo round se la vedrà con lo spagnolo Javier Barranco Cosano.
Negli altri incontri dei nostri portacolori, Matteo Gigante ha avuto la meglio in un’oretta del dominicano Nick Hardt e mercoledì si giocherà con Lukas Neumayer un posto nel turno decisivo, mentre è già finita la corsa di Gianluca Mager e Federico Arnaboldi. Il giocatore da Sanremo ha perso una partita abbordabile contro Brandon Holt dopo aver sprecato varie occasioni nella prima frazione tra cui un set point sul 6-5 nel tie break, mentre il cugino di Andrea ha potuto poco al cospetto di Chun Hsin Tseng da Taiwan, ex numero uno e bicampione Slam tra gli juniores.
RESTO DEL MONDO – Tra i nomi noti impegnati nel setaccio delle qualificazioni buone vittorie per Mackenzie McDonald su Alex Bolt, per Laslo Djere su Gustavo Heide e per Chris Eubanks su Hugo Grenier, mentre hanno già prenotato il volo di ritorno quattro teste di serie: si tratta di Daniel Elahi Galan, Raphael Collignon, Harold Mayot e soprattutto Richard Gasquet, battuti rispettivamente da Khumoyun Sultanov, Martin Landaluce, Yasutaka Uchiyama e Duje Ajdukovic. Disco rosso per Daniel Evans, battuto dal giapponese James Kent Trotter; verde per Christian Garin, che ha avuto la meglio su Murkel Dellien. Tutti gli incontri mancanti verranno disputati nella giornata di domani.
Qui il resoconto del primo turno delle quali femminili.
Risultati, primo turno di quali:
D. Vallejo b. A. Andreev 6-4 6-4
D. Svrcina b. U. Blanchet 3-6 6-2 6-3
[10] L. Djere b. G. Heide 6-3 6-1
C. Garin b. M.A. Dellien Velasco 6-3 6-1
H. Habib b. P. Kypson 6-4 7-6(6)
Y. Uchiyama b. [11] H. Mayot 6-4 7-6(5)
K. Sultanov b. [20] D.E. Galan 6-3 6-7(2) 7-5
[13] C.H. Tseng b. F. Arnaboldi 6-2 6-4
D. Ajdukovic b. [23] R. Gasquet 7-6(4) 6-3
[18] H. Dellien b. M. Marterer 6-3 6-3
J.K. Trotter b. D. Evans 6-4 3-6 6-3
M. Kasnikowski b. V. Gaubas 6-7(7) 7-6(2) 6-2
M. Krueger b. F.C. Jianu 6-3 6-4
G. Onclin b. R.A. Burruchaga 1-6 6-0 7-6(7)
[5] F. Passaro b. G. Zeppieri 6-3 7-6(3)
M. Landaluce b. [15] R. Collignon 6-3 6-3
[25] M. McDonald b. A. Bolt 6-2 6-2
J. Barranco Cosano b. F. Mena 6-4 6-2
B. Holt b. G. Mager 7-6(6) 6-2
A. Moro Canas b. J.P. Varillas 6-7(3) 7-6(6) 6-4
[32] M. Gigante b. N. Hardt 6-2 6-2
L. Neumayer b. E. Moller 6-7(5) 6-3 6-4
[4] C. Eubanks b. H. Grenier 7-6(1) 7-5
[7] A. Kovacevic b. A. Collarini 7-6(5) 6-4