Riflessioni, citazioni e speranze
Non è certo l’inizio di stagione che ci aspettavamo (o speravamo?) dagli azzurri, e i risultati di questa prima settimana del 2025 ci lasciano qualche dubbio e poche certezze.
L’eliminazione dell’Italia nei quarti di finale della United Cup ci ha probabilmente un po’ colti di sorpresa perchè, dopo le prime due giornate dove avevano vinto tutti gli incontri, la netta sconfitta contro la Repubblica Ceca è arrivata molto velocemente e nell’arco di poche ore eravamo out.
Link all’articolo con i risultati della United Cup
Se guardiamo poi ai primi tornei individuali della stagione, il quadro non è stato dei più rosei. Nell’ATP 250 di Brisbane, Matteo Berrettini è uscito al primo turno, mentre Matteo Arnaldi si è fermato al secondo turno.
A Hong Kong, Lorenzo Musetti, testa di serie numero 2, ha perso da Munar in tre set già al secondo turno. Anche Sonego, Passaro (bravo a superare le qualificazioni) e Darderi, nello stesso torneo, non sono riusciti a lasciare un segno significativo.
In campo femminile, ad Auckland, Lucia Bronzetti ha avuto la sfortuna di affrontare subito la testa di serie numero 1 del torneo, Madison Keys. Di contro, Martina Trevisan ha deciso di prendersi una pausa per ritrovare la migliore condizione, rinunciando agli Australian Open.
È importante però ricordare che siamo solo agli albori della stagione e che molti dei nostri atleti stanno ancora lavorando per ritrovare il giusto ritmo dopo la pausa natalizia. Dovremmo evitare di oscillare tra facili entusiasmi per le vittorie e critiche eccessive quando i risultati non rispecchiano le aspettative: il percorso sportivo richiede pazienza, equilibrio e fiducia.
In attesa di rivedere Jannik Sinner in azione, già diretto verso l’Australia dove lo attende l’ambizioso compito di difendere il titolo del primo Slam della stagione, vogliamo concludere con alcune frasi di grandi campioni, che offrono spunti di riflessione sul significato di vittorie, sconfitte e sulla forza di rialzarsi:
“Nel tennis, come nella vita, l’unico errore imperdonabile è smettere di provarci.” (Novak Djokovic)
“Non misurarti dai tuoi successi, ma da quante volte ti sei rialzato dopo una caduta.” (Serena Williams)
“Il tennis ti insegna a essere umile nella vittoria e forte nella sconfitta. È questa la vera essenza dello sport.” (Billie Jean King)
“Sul campo come nella vita, l’importante non è vincere sempre, ma non smettere mai di competere con coraggio.” (Steffi Graf)