Esordio vincente per il team azzurro che supera gli elvetici e si prepara alla sfida contro la Francia
L’Italia inizia nel migliore dei modi la sua avventura nella United Cup, il torneo misto per nazioni che si sta disputando sui campi della Ken Rosewall Arena di Sydney, Australia. Nel primo match del girone D, gli azzurri hanno dominato la Svizzera con un secco 3-0, vincendo entrambi i singolari e il doppio misto.
I match
Ad aprire le danze è stato Flavio Cobolli, che ha avuto la meglio sullo svizzero Dominic Stricker, numero 300 del ranking ATP, in due set (6-3, 7-6).
La seconda vittoria è arrivata grazie a Jasmine Paolini, che non ha avuto nessun problema contro Belinda Bencic vincendo 6-1, 6-1 in meno di un’ora. La numero 4 del mondo ha dimostrato di essere in ottima forma, approfittando anche della condizione poco brillante della svizzera, reduce da un lungo periodo di inattività dovuto alla maternità.
A completare la sfida è stata la coppia Sara Errani-Andrea Vavassori, che nel doppio misto ha battuto Stricker e Bencic con un doppio 6-4 in un’ora e 18 minuti di gioco.
Prossima sfida: Francia
Con la vittoria contro la Svizzera, all’Italia basterà un successo nei prossimi match contro la Francia per assicurarsi il passaggio ai quarti di finale. La sfida si terrà nella notte tra il 30 e il 31 dicembre, sempre a Sydney e sarà trasmessa da SuperTennis.
Flavio Cobolli aprirà il confronto contro Ugo Humbert, seguito da Jasmine Paolini che affronterà Chloe Paquet. Il programma si chiuderà con il doppio, dove Errani e Vavassori sfideranno Elixane Lechemia ed Edouard Roger-Vasselin.
Il montepremi
La United Cup offre un montepremi complessivo di 11,17 milioni di dollari. I giocatori di vertice, tra cui i top 10 del ranking, ricevono un compenso di partecipazione di 230 mila dollari, con ulteriori guadagni legati alle vittorie: dai 42.800 dollari nel round robin fino a 280.250 dollari per un successo in finale.