More
    TennisTalker MagazineTennis TTCompetizioniNext Gen ATP Finals: Tien e Van Assche raggiungono le semifinali
    Pubblicato in:

    Next Gen ATP Finals: Tien e Van Assche raggiungono le semifinali

    Fonseca sfiderà Van Assche, Michelsen troverà Tien. Diretta su Sky Sport Tennis dalle ore 17

    Ieri si sono definiti i nomi dei quattro giocatori che accedono alle semifinali delle Next Gen ATP Finals. Fonseca e Michelsen erano già matematicamente qualificati, ma restava da stabilire chi, tra Fils, Tien, Basavareddy e Van Assche, avrebbe completato il quadro.

    Risultato a sorpresa (ma neanche troppo…) nel Gruppo Blu dove l’americano Learner Tien (n.5 del seeding) ha ribaltato i pronostici sconfiggendo in quattro set il favorito francese Arthur Fils (testa di serie numero 1) con il punteggio di 4-2, 4-2, 3-4(4), 4-3(5).

    Alla vigilia del torneo, Arthur Fils aveva dichiarato di partecipare esclusivamente perché le Next Gen ATP Finals sono un evento obbligatorio del circuito. Una motivazione che si è riflessa sul campo, dove il francese non è riuscito a esprimere il livello di gioco che gli compete.

    Con questa vittoria, Tien, classe 2005, si è assicurato il passaggio alla fase a eliminazione diretta, estromettendo dalla competizione il numero 20 del ranking ATP.

    Nel girone, Tien si è classificato al secondo posto dietro al talento brasiliano Joao Fonseca (n.8 del seeding), che ha concluso imbattuto battendo anche il ceco Jakub Mensik 7-5 al tie-break del quinto set in un match privo di conseguenze per la qualificazione.

    Nel Gruppo Rosso, Alex Michelsen ha confermato il primo posto in una giornata senza sorprese. Il suo match contro Juncheng Shang è stato poco più di una formalità: già sicuro della leadership nel girone, lo statunitense ha beneficiato del ritiro del cinese, ultimo in classifica e già eliminato, che nei giorni precedenti aveva manifestato difficoltà respiratorie. Dopo aver dominato il primo set, Michelsen ha visto Shang abbandonare l’incontro dopo una consultazione con i medici.

    Luca Van Assche, invece, ha strappato il secondo posto nel girone al termine di una sfida di oltre due ore contro Nishesh Basavareddy, conclusa con il punteggio di 3-4(2), 4-3(7), 4-2, 4-2.

    Il francese, inizialmente in difficoltà con un set di svantaggio e costretto a salvare una palla per il 2-0 dell’avversario, ha gradualmente alzato il livello del suo gioco. Grazie a un servizio potente e a un dritto efficace, è riuscito a ribaltare la situazione. I numeri parlano chiaro: 10 ace, il doppio dei colpi vincenti rispetto a Basavareddy (30 a 15) e quasi la metà degli errori non forzati (22 contro 37).

    Gli accoppiamenti vedranno ora Michelsen opporsi a Tien, mentre Fonseca sfiderà Van Assche. I match saranno trasmessi in diretta su Sky Sport Tennis (canale 203), a partire dalle ore 17.

    Commenti

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari