More
    TennisTalker MagazineVarieRoger Federer è davvero il GOAT del tennis?
    Pubblicato in:

    Roger Federer è davvero il GOAT del tennis?

    L’ex coach, Paul Annacone, svela chi secondo lui lo supera

    Roger Federer, Rafael Nadal e Novak Djokovic sono universalmente riconosciuti come tre dei più grandi tennisti della storia. Eppure secondo Paul Annacone, ex allenatore di Federer e figura di spicco nel mondo del tennis, è Djokovic a emergere come il vero “Greatest of All Time” (GOAT).

    Come riportato dal quotidiano britannico “The Mirror“, Annacone, che ha lavorato anche con giocatori come Pete Sampras e Sloane Stephens, ha recentemente dichiarato che, nonostante il talento straordinario di Federer e la tenacia di Nadal, Djokovic ha dimostrato una superiorità complessiva grazie alla sua costanza, ai successi duraturi e al vantaggio negli scontri diretti contro i suoi due grandi rivali.

    La posizione di Annacone sul dibattito GOAT

    Durante un’intervista al Tennis Channel Live, Annacone ha stilato una personale classifica, piazzando Federer al terzo posto, Nadal al secondo e Djokovic al primo. Parlando di Federer, ha dichiarato: “Roger Federer è stato qualcosa di spettacolare, era come un Picasso con una racchetta da tennis.”

    Secondo Annacone, Nadal ha saputo decifrare il gioco dello svizzero, superandolo in diversi momenti chiave della loro rivalità. Per quanto riguarda Djokovic, invece, l’allenatore americano ha sottolineato che il serbo, non solo ha prevalso negli scontri diretti contro entrambi, ma ha anche mantenuto un livello di gioco più alto per un periodo più lungo.

    Guardate i testa a testa. Questo ragazzo [Ndr: Djokovic] è stato semplicemente un po’ migliore degli altri due per un periodo più lungo,” ha spiegato Annacone.

    Djokovic: una carriera da record

    Nonostante Federer e Nadal siano stati spesso costretti ai box a causa di infortuni nelle fasi finali delle loro carriere, Djokovic ha continuato a competere ai massimi livelli. Nel 2024, anche se non ha vinto alcun titolo del Grande Slam per la prima volta dal 2017, ha finalmente conquistato un obiettivo che gli mancava: la medaglia d’oro olimpica per la Serbia.

    A 37 anni, Djokovic non mostra segni di cedimento. È attualmente impegnato in una nuova avventura al fianco di Andy Murray per l’Australian Open, con l’obiettivo di conquistare l’undicesimo titolo a Melbourne e superare le nuove stelle del tennis: Jannik Sinner e Carlos Alcaraz.

    Una visione condivisa da Courier

    Annacone non è l’unico a ritenere Djokovic superiore ai suoi rivali. Anche Jim Courier, ex numero uno del mondo, concorda con questa valutazione: “10 anni fa avrei detto senza dubbio che Federer fosse il migliore di sempre. Poi è arrivato Nadal, che ha trovato la chiave per decifrare il suo gioco, e infine Djokovic, che li ha raggiunti e superati entrambi.”

    Courier ha inoltre sottolineato l’importanza dei testa a testa, elemento che vede Djokovic in vantaggio rispetto a Federer e Nadal.

    Un dibattito aperto

    Il dibattito sul GOAT del tennis resta aperto! E secondo voi Talkers, chi è – ad oggi – il GOAT del tennis?

    Commenti

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari