More
    TennisTalker MagazineNewsLuca Nardi e gli upset più incredibili del 2024: la vittoria contro Djokovic guida la...
    Pubblicato in:

    Luca Nardi e gli upset più incredibili del 2024: la vittoria contro Djokovic guida la classifica ATP

    Dal trionfo di Nardi su Djokovic a Indian Wells alle sorprese di Fonseca, Monteiro e Mensik: l’ATP ha selezionato i match che si sono distinti per i risultati più sorprendenti e inaspettati

    Tramite il proprio sito ufficiale, l’ATP ha stilato una classifica delle cinque partite del 2024 con il risultato più sorprendente. Al primo posto c’è la vittoria di Luca Nardi su Novak Djokovic al terzo turno di Indian Wells, un match che ha regalato uno dei momenti più incredibili della stagione.

    Ecco i cinque upset più sorprendenti della stagione.

    5) Madrid, secondo turno: Monteiro batte Tsitsipas 6-4, 6-4

    Thiago Monteiro ha eliminato Stefanos Tsitsipas al Mutua Madrid Open. Partendo dalle qualificazioni, il brasiliano ha battuto il numero 7 del mondo con una prestazione impeccabile, nonostante Tsitsipas arrivasse da una striscia vincente sulla terra rossa, con il titolo a Monte-Carlo e la finale a Barcellona.

    Ogni settimana è una nuova opportunità,” ha commentato Monteiro, che ha poi raggiunto il terzo turno a Madrid e gli ottavi a Roma, sempre dalle qualificazioni.

    4) Rio de Janeiro, primo turno: Fonseca batte Fils 6-0, 6-4

    Il 17enne Joao Fonseca ha entusiasmato il pubblico di casa al Rio Open, sconfiggendo Arthur Fils, settima testa di serie.

    Con questa vittoria, Fonseca è diventato il primo giocatore nato nel 2006 a vincere un match del circuito ATP. “Non poteva essere più speciale di così,” ha detto il giovane brasiliano, che ha poi raggiunto i quarti di finale nel suo torneo di casa e che sarà uno dei protagonisti delle prossime Next Gen Finals proprio insieme a Fils.

    3) Shanghai, quarti di finale: Machac batte Alcaraz 7-6(5), 7-5

    Tomas Machac ha interrotto una striscia di 12 vittorie consecutive di Carlos Alcaraz, eliminandolo nei quarti del Rolex Shanghai Masters. Il ceco, al culmine di una stagione eccellente, ha dominato con 20 vincenti solo nel primo set.

    Sapevo che dovevo giocare al mio massimo livello contro di lui” ha spiegato Machac, che ha concluso il 2024 al numero 25 del mondo, il suo miglior ranking in carriera.

    2) Doha, quarti di finale: Mensik batte Rublev 6-4, 7-6(6)

    Jakub Mensik, 18 anni, ha sorpreso Andrey Rublev al Qatar ExxonMobil Open, conquistando la sua prima vittoria contro un Top 5. Grazie a questo successo, il ceco è entrato nella Top 100 mondiale.

    È stata una settimana incredibile” ha detto Mensik, che ha poi raggiunto la finale a Doha, consolidando il suo status di giovane promessa. Anche lui sarà alle Next Gen ATP Finals in programma dal 18 al 22 dicembre in Arabia Saudita.

    1) Indian Wells, terzo turno: Nardi batte Djokovic 6-4, 3-6, 6-3

    La sorpresa più grande del 2024 è arrivata al BNP Paribas Open, dove Luca Nardi, numero 123 del mondo, ha battuto Novak Djokovic al terzo turno. Il risultato è stato ancora più incredibile considerando il percorso dell’italiano: eliminato al secondo turno delle qualificazioni, è stato ripescato come lucky loser e ha debuttato direttamente al secondo turno, dove ha battuto Zhizhen Zhang per ottenere la sua prima vittoria contro un Top 50.

    Nel match contro Djokovic, Nardi ha superato il serbo in tre set, dominando il terzo parziale con 16 vincenti a 2. È diventato appena il nono giocatore fuori dalla Top 100 a battere un Top 2 dal 2015. Questa vittoria non solo gli ha aperto le porte della Top 100 per la prima volta, ma ha anche reso immediatamente noto il suo nome oltre i confini italiani.

    Penso che prima di questa notte nessuno mi conoscesse,” ha commentato Nardi, che ha registrato la sua quinta vittoria in carriera a livello ATP.

    E voi Talkers, quale match avreste votato?

    (Fonte: ATP Official Website)

    Commenti

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari