L’ex campione di Wimbledon e icona dello sport australiano è morto all’età di 91 anni
l mondo del tennis piange la scomparsa di Neale Fraser, ex campione di Wimbledon e icona dello sport australiano, morto all’età di 91 anni. Fraser è stato un protagonista indiscusso di un’epoca d’oro per il tennis, lasciando un’eredità indelebile sia come giocatore che come capitano di successo.
Un campione del Grand Slam
Fraser conquistò il titolo di Wimbledon nel 1960, battendo il connazionale Rod Laver, e vinse gli US National Championships nel 1959 e 1960, in un periodo in cui il tennis era ancora uno sport amatoriale. La sua carriera nei tornei del Grande Slam include anche un’impressionante collezione di titoli in doppio: 11 nel maschile e 5 nel misto.
Nel 1959, Fraser raggiunse il vertice del tennis mondiale, diventando numero uno al mondo nel singolare. La sua potenza, il gioco elegante e il caratteristico stile da mancino gli permisero di competere e trionfare contro i migliori giocatori della sua epoca.
Eroe della Davis Cup
Fraser fu un pilastro della squadra australiana di Davis Cup, partecipando a quattro vittorie come giocatore. Successivamente, ricoprì il ruolo di capitano per 24 anni, guidando l’Australia a quattro ulteriori trionfi, cementando il suo status di icona della competizione.
Il ricordo dei grandi del tennis
Pat Cash, campione di Wimbledon ed ex membro della squadra australiana, ha ricordato con affetto l’influenza di Fraser: “Era come un padre per me. Sapeva come farti sentire importante e giocare al meglio delle tue capacità“.
Rod Laver, leggenda del tennis e rivale-amico di Fraser, ha espresso la sua profonda tristezza per la scomparsa: “Sono profondamente rattristato dalla notizia della morte del mio caro amico e collega mancino, Neale Fraser. Era una gemma in un’epoca d’oro di leggende australiane del tennis.”
Una vita dedicata al tennis
Oltre ai suoi successi sul campo, Fraser è stato un mentore e una figura carismatica per le nuove generazioni di tennisti. Il suo contributo come capitano e ambasciatore del tennis è stato fondamentale nel mantenere l’Australia tra le nazioni di punta di questo sport.
La sua scomparsa lascia un vuoto nel cuore di tanti, ma il suo esempio di dedizione e passione continuerà a ispirare giocatori e fan.