More
    TennisTalker MagazineTennis TTCompetizioniSerie A1 femminile: Ct Palermo e At Verona in finale
    Pubblicato in:

    Serie A1 femminile: Ct Palermo e At Verona in finale

    Retrocedono le campionesse uscenti della Canottieri Casale e Park Tennis Club Genova

    Si sono concluse le gare di ritorno di play-off e play-out della Serie A1 femminile 2024, delineando il quadro delle finaliste e delle squadre retrocesse. Il 7 dicembre, sui campi del Circolo Stampa Sporting di Torino, il Ct Palermo e l’At Verona Falconeri si contenderanno il titolo di campionesse italiane a squadre. Le bi-campionesse in carica della Società Canottieri Casale Asd e il Park Tennis Club Genova salutano invece la massima serie.

    PLAY-OFF: CT PALERMO E AT VERONA CONQUISTANO TORINO

    Nel primo play-off, il Ct Palermo ha eliminato il Tc Rungg-Sudtirol Kiko. Dopo il pareggio dell’andata (2-2), la squadra siciliana ha vinto il ritorno per 3-1 grazie a una prestazione solida. Decisivo il doppio di Anastasia Abbagnato e Giorgia Pedone, che hanno rimontato nel match tiebreak contro Verena Meliss e Silvia Ambrosio. Un problema al polso ha limitato Laura Pfeifer del Tc Rungg e il Ct Palermo ha completato l’opera con la vittoria di Anastasia Abbagnato su Meliss. Decisiva la resa della spagnola Marina Bassols Ribera contro Silvia Ambrosio.

    L’At Verona Falconeri, invece, ha eliminato il Tc Padova Argos. Dopo il 3-1 dell’andata, il pareggio 2-2 del ritorno ha premiato le veronesi, che hanno potuto contare sulle solide prestazioni di Aurora Zantedeschi e sul contributo in doppio di Grammatikopoulou e Zantedeschi.

    At Verona Falconeri – foto BruPhoto&Press

    PLAY-OUT: SALVEZZA PER BEINASCO E TC CAGLIARI

    Nei playout, il Tc Cagliari ha confermato la permanenza in A1, superando il Park Tennis Club Genova. Dopo il successo per 3-1 in Liguria all’andata, la squadra sarda ha prevalso anche nel ritorno con un 2-1, garantendosi la salvezza e condannando le genovesi alla retrocessione.

    Il Tennis Beinasco ha condannato alla retrocessione le bi-campionesse in carica della Società Canottieri Casale. Dopo il pareggio 2-2 dell’andata, Beinasco ha vinto 3-1 nel ritorno, sigillando una salvezza insperata ma meritata.

    Le dichiarazioni di Giulia Gabba – Tecnico Nazionale e Capitano A1 femminile Canottieri Casale
    Se tre anni fa mi avessero detto che oggi saremmo retrocesse, ma con due scudetti vinti, avrei messo la firma. Accettiamo questa retrocessione, un po’ con le pive nel sacco, ma siamo pronte a ripartire l’anno prossimo, nella speranza che non ci siano così tanti infortuni… mi auguro dunque una squadra più sana. In questa stagione, qualche partita è girata male, ma so quanto in questo playout la pressione fosse alta e non siamo state pronte a gestire questo tipo di match. Sapremo essere più forti di prima. Detto questo complimenti a Beinasco che ha messo in campo un doppio molto competitivo.

    APPUNTAMENTO CON LA FINALE

    Il Ct Palermo e l’At Verona Falconeri si sfideranno il 7 dicembre per lo scudetto della Serie A1 femminile sui campi in Green Set del circolo della Stampa di Torino.

    RISULTATI PLAY-OFF

    RISULTATI PLAY-OUT

    (Fonte FITP)

    Commenti

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari