Paesi Bassi e Italia: sarà una finale inedita tra storia e difesa del titolo
I Paesi Bassi hanno raggiunto per la prima volta la finale in 104 anni di partecipazione. La squadra olandese ha superato la Germania con due vittorie nei singolari, garantendosi il posto nella finale di domenica a Malaga.
Botic van de Zandschulp ha mantenuto la sua imbattibilità nel torneo, battendo Daniel Altmaier in tre set (6-4, 6-7(12), 6-3). Subito dopo, Tallon Griekspoor ha compiuto una straordinaria rimonta contro Jan-Lennard Struff, vincendo con il punteggio di 6-7(4), 7-5, 6-4.
Le Parole dei Protagonisti
Griekspoor, visibilmente emozionato, ha dichiarato:
“È incredibile essere nella nostra prima finale della Coppa Davis. Ci abbiamo creduto tanto, nonostante i sorteggi difficili degli ultimi anni. Abbiamo sempre pensato fosse possibile, ma farlo davvero è indescrivibile. Sono felicissimo per il tennis olandese.”
Anche il capitano Paul Haarhuis ha espresso orgoglio per il traguardo raggiunto:
“Per me significa essere finalista per la prima volta nella Coppa Davis. Non abbiamo un giocatore tra i primi 15 del mondo, ma abbiamo dimostrato che il lavoro di squadra può portarci lontano. Sono così orgoglioso di questi ragazzi.”
Infine, Wesley Koolhof ha scherzato:
“Sono contento di non aver dovuto giocare (NdR: il doppio) oggi! I ragazzi hanno fatto un lavoro incredibile. Questa è stata una straordinaria avventura, e spero che domenica possiamo rendere tutto ancora più speciale.”
L’ITALIA E’ IN FINALE PER IL SECONDO ANNO CONSECUTIVO
Dall’altra parte del tabellone, l’Italia ha conquistato la sua seconda finale consecutiva, superando ancora una volta l’Australia, come già avvenuto nella finale del 2023. Matteo Berrettini ha ribaltato un set di svantaggio contro Thanasi Kokkinakis (6-7(6), 6-3, 7-5), mentre Jannik Sinner ha dominato Alex de Minaur (6-3, 6-4) in un match giocato in maniera splendida anche dal giocatore australiano.
I Commenti Post-Partita
Berrettini ha sottolineato l’importanza di questo risultato per la sua stagione:
“Oggi ho giocato uno dei miei migliori match. Ho messo tutto il cuore in campo e sono orgoglioso di come ho gestito la partita.”
Sinner ha lodato il suo avversario e il compagno di squadra:
“Alex (de Minaur) è un giocatore difficile, ma sapere che Matteo aveva già vinto mi ha dato fiducia. È stato un match duro, ma sono contento di essere riuscito a gestirlo.”
Il capitano Filippo Volandri ha concluso con parole di elogio:
“Il livello di tennis oggi è stato incredibilmente alto. Siamo pronti per affrontare i Paesi Bassi. Sarà una finale molto dura, ma daremo il massimo.”
UN APPUNTAMENTO CON LA STORIA
La finale della Coppa Davis 2024 vedrà i Paesi Bassi e l’Italia contendersi il titolo. Per gli olandesi sarà una prima assoluta, mentre gli italiani inseguono il loro terzo trofeo e la conferma del titolo vinto nel 2023.
(Fonte: ITF)