Vittorie e pareggi segnano la strada verso le finali e la salvezza nel massimo campionato femminile 2024
Domenica 17 novembre, nel giorno della finale delle Nitto ATP Finals, è andata in scena l’andata delle sfide di play-off e play-out della Serie A1 femminile 2024. Le gare di ritorno, decisive per definire le finaliste e le squadre che manterranno la categoria, sono in programma domenica 24 novembre.
Play-off: Verona in vantaggio, equilibrio tra Palermo e Rungg
Nel derby veneto, l’AT Verona Falconeri ha superato 3-1 il Tc Padova Argos. La squadra veronese, trascinata dalla coppia Grammatikopoulou-Zantedeschi, ha portato a casa un importante successo nel match d’andata, dimostrando grande determinazione.
L’altra semifinale tra Ct Palermo e Tc Rungg-Sudtirol/Kiko si è conclusa sul 2-2, con una giornata altalenante per il club siciliano. Dopo i singolari iniziali, il Rungg era avanti 2-0 grazie alle vittorie di Silvia Ambrosio e Verena Meliss. Ma il ritiro di Lara Pfeifer ha permesso a Virginia Ferrara di accorciare le distanze. Il doppio, con Pedone e Abbagnato in grande forma, ha riequilibrato la sfida, rimandando tutto alla gara di ritorno a Bolzano.
Play-out: pareggio a Beinasco, vittoria in trasferta del Tc Cagliari
Tra le squadre in lotta per la salvezza, il Tennis Beinasco e la Società Canottieri Casale ASD hanno chiuso sull’equilibrio (2-2). Le piemontesi, ultime nel loro girone, tengono viva la speranza per la gara di ritorno, contro un’avversaria di grande tradizione.
Nella seconda sfida, il Tc Cagliari si è imposto 3-1 sul Park Tennis Club Genova. Le sarde, reduci da una regular season positiva ma sfortunate nel non accedere ai play-off, hanno dimostrato la loro forza anche in trasferta, avvicinandosi alla permanenza in A1.
Programma gare d’andata e ritorno
Play-off
- AT Verona Falconeri – Tc Padova Argos 3-1 (ritorno il 24 novembre)
- Ct Palermo – Tc Rungg-Sudtirol/Kiko 2-2 (ritorno il 24 novembre)
Play-out
- Tennis Beinasco – Società Canottieri Casale ASD 2-2 (ritorno il 24 novembre)
- Park Tennis Club Genova – Tc Cagliari 1-3 (ritorno il 24 novembre)
(Fonte: FITP)