Nel discorso di premiazione, da vero gentleman, rende omaggio a Carlos Bernardes, al suo ultimo match come arbitro nel circuito ATP
Jannik Sinner ha conquistato il prestigioso titolo delle Nitto ATP Finals 2024, trionfando sul cemento di Torino davanti al pubblico di casa. Il tennista altoatesino, attuale numero uno al mondo, ha battuto in finale lo statunitense Taylor Fritz con un doppio 6-4, coronando una stagione straordinaria e consolidando il suo primato nel ranking ATP.
UN SUCCESSO STORICO
Sinner è il primo italiano a vincere il “torneo dei Maestri” e il primo giocatore classe 2000 a farlo, senza perdere nemmeno un set durante tutta la competizione. Un’impresa che non si vedeva dai tempi di Ivan Lendl nel 1986. Dopo la delusione della finale persa nel 2023 contro Novak Djokovic, il 23enne di San Candido ha dimostrato una maturità tecnica e tattica da fuoriclasse, portando a casa il suo 18º titolo in carriera, l’ottavo della stagione.
“Voglio ringraziare il mio team e tutte le persone che mi stanno vicino. È stata una stagione incredibile e non c’è posto più bello per finirla che qui, davanti a questo pubblico incredibile,” ha dichiarato Sinner durante la premiazione.
LA STAGIONE DEI RECORD
Con la vittoria delle ATP Finals, Sinner chiude il 2024 con numeri incredibili:
- 8 titoli vinti su 15 tornei disputati (tra cui Australian Open, US Open e ATP Finals).
- 70 vittorie stagionali e solo 6 sconfitte.
- 11 successi consecutivi, con 26 vittorie nelle ultime 27 partite.
- Sinner ha vinto almeno un set in ciascuna delle 76 partite che ha giocato quest’anno.
- è il terzo giocatore nell’Era Open, dopo Roger Federer e Novak Djokovic, a vincere Australian Open, US Open e ATP Finals nello stesso anno.
I COMPLIMENTI DELL’AVVERSARIO
Taylor Fritz, sconfitto in finale, ha elogiato Sinner durante la cerimonia di premiazione: “Jannik gioca un tennis incredibile. È stato un grande torneo per entrambi, ma oggi ha meritato pienamente la vittoria.”
CARLOS BERNARDES
Ad inizio del suo discorso durante la cerimonia di premiazione, Sinner ancora una volta ha dimostrato la sua eleganza rivolgendo un pensiero al giudice di sedia Carlos Bernardes, al termine della sua carriera nel circuito ATP: “Carlos, è stato un onore far parte del tuo percorso. Grazie di tutto.”
IL TORNEO DI DOPPIO
Nella finale del doppio, i tedeschi Kevin Krawietz e Tim Puetz hanno avuto la meglio sulla coppia Arevalo-Pavic con il punteggio di 7-6(5), 7-6(6). Da sottolineare che entrambe le coppie erano nel girone di Bolelli e Vavassori che, pur giocando due ottime partite, avevano alla fine dovuto lasciare il passo a quelli che sarebbero poi stati i finalisti del torneo.
LA COPPA DAVIS
Sinner punta ora alla Coppa Davis con la squadra italiana, in programma a Malaga. Giovedì 21 la sfida contro l’Argentina. “Il lavoro non smette mai. Speriamo di continuare così anche l’anno prossimo,” ha concluso il fuoriclasse altoatesino.