E’ terminata la favola di Vavassori e Bolelli sconfitti dai numero 1 del ranking
Dopo la bella vittoria contro Daniil Medvedev, superato con un netto 6-3, 6-4, Jannik Sinner ha confermato ancora una volta il suo dominio sul russo.
Oggi l’azzurro tornerà in campo per la semifinale, dove lo attende Casper Ruud. Il norvegese ha conquistato l’accesso alle semifinali per il terzo anno consecutivo grazie a una vittoria convincente su Andrey Rublev. Ruud si conferma così uno dei giocatori più costanti delle ATP Finals, avendo già raggiunto questo traguardo nelle edizioni del 2021 e 2022.
CASPER RUUD
Ricordiamo che il ventiquattrenne di Oslo Nel 2022 sfiorò la vetta del ranking mondiale, arrivando in finale in tornei come il Miami Open, il Roland Garros e gli US Open. Proprio a New York, Ruud si giocò il titolo e il trono mondiale contro Carlos Alcaraz, ma fu sconfitto in quattro set (6-4, 2-6, 7-6, 6-3).
In vista della sfida con Sinner, Ruud si è espresso con umiltà ai microfoni di Sky Sport: “Dovrò inventarmi qualcosa, altrimenti sarà veramente dura“.
ZVEREV – FRITZ
L’altra semifinale vedrà opposti Taylor Fritz e Alexander Zverev, il giocatore che, insieme a Sinner, ha dimostrato di essere più in forma in questa fase finale della stagione. Nella giornata di ieri, Zverev ha dato spettacolo sconfiggendo Carlos Alcaraz in due set con il punteggio di 7-6, 6-4, mettendo in mostra un tennis solido e tattico.
Alcaraz, al termine del match, si è sportivamente complimentato con il suo avversario dicendogli: “Grande prova” e il tedesco ha risposto con ironia: “Hai vinto troppo contro di me quest’anno, stavolta è stato il mio turno”, suscitando le risate del giovane spagnolo.
VAVASSORI E BOLELLI
Purtroppo finisce invece qui la favola di Vavassori-Bolelli. La coppia azzurra, formata da Simone Bolelli e Andrea Vavassori, è stata eliminata dalle ATP Finals di Torino. Decisiva è stata la sconfitta al super tie-break contro il salvadoregno Marcelo Arevalo e il croato Mate Pavic, attuali numeri 1 del ranking mondiale.
Il punteggio finale, 6-3, 3-6, 10-3, ha messo fine al sogno degli italiani di proseguire la loro avventura in un torneo che li ha visti competere con i migliori al mondo.
IL PROGRAMMA DI OGGI
Alle ore 14.30 scenderanno in campo Taylor Fritz e Alexander Zverev per la prima semifinale.
Alle ore 20.30, invece, toccherà a Jannik Sinner e Casper Ruud sfidarsi nella seconda semifinale. L’azzurro, sostenuto dal caloroso e numeroso pubblico di Torino, proverà a raggiungere la sua prima finale alle ATP Finals.