E De Minaur si ritira dall’ATP di Belgrado perchè sicuro di essere fra gli 8 giocatori che andranno a Torino
E’ ufficiale: Novak Djokovic, campione in carica delle ATP Finals, non parteciperà al torneo di fine anno a Torino. Il tennista serbo ha annunciato il forfait tramite un messaggio sui social, dichiarando: “È un grande onore essermi qualificato per le ATP Finals a Torino. Non vedevo l’ora di essere lì, ma a causa di un infortunio che persiste non potrò giocare la prossima settimana. Mi dispiace per tutti coloro che avevano programmato di venire a vedermi. Auguro a tutti i giocatori un ottimo torneo. A presto!”.
Djokovic era ad un passo dalla qualificazione aritmetica per il torneo che ha vinto sette volte in carriera. Sesto nella Race, aveva deciso di saltare l’ATP 1000 di Bercy e volare alle Maldive, probabilmente già sicuro di non partecipare a Torino.
Con il ritiro di Djokovic, il quadro dei partecipanti alle ATP Finals si completa. Ai cinque già qualificati – Jannik Sinner, Carlos Alcaraz, Alexander Zverev, Daniil Medvedev e Taylor Fritz – si aggiungono ora Casper Ruud, Andrey Rublev e Alex De Minaur.
Ruud, Rublev e De Minaur avevano puntato sui tornei di Metz e Belgrado per assicurarsi i punti necessari, ma se i primi due risultano – ad oggi – ancora in tabellone, De Minaur ha già annunciato il ritiro. Al suo posto il Lucky Loser Ajdukovic.
Grigor Dimitrov e Stefanos Tsitsipas sono le riserve per le Finals in caso di eventuali sostituzioni.
Giovedì 10 alle ore12 è previsto il sorteggio dei gironi.