Scopri qui come fare
Si avvicina sempre di più l’evento tennistico più atteso a Roma: gli Internazionali BNL d’Italia 2025.
Se vuoi essere uno dei protagonisti dello staff e poter ammirare da vicino tutti i grandi campioni, puoi effettuare l’iscrizione per la partecipazione al Corso di Formazione per Raccattapalle.
Per farlo è necessario inserire i dati e la documentazione cliccando sul link qui sotto:
Per partecipare alla selezione è necessario:
- Essere nati dal 2005 al 2013;
- Essere in possesso della Tessera Federale FITP 2024/2025;
- Inserire nel modulo copia del documento di chi firma il modulo di iscrizione (in caso di minore età del richiedente, la firma e il documento dovranno essere quelli del genitore o legale rappresentante);
- Inserire nel link il certificato medico attestante l’idoneità del partecipante allo svolgimento dell’attività ginnico-sportiva non agonistica;
- Avere disponibilità oraria, serietà e motivazione.
CALENDARIO DEGLI INCONTRI
La scuola si svolgerà in 9 incontri tra gennaio ed aprile 2025 presso il Circolo del Tennis del Foro Italico a Roma, le cui date saranno:
GENNAIO 2025
– 18 o Dom 19 – INCONTRO INTRODUTTIVO ONLINE
– Sab 25 o Dom 26
FEBBRAIO 2025
– Sab 1 o Dom 2
– Sab 15 o Dom 16
MARZO 2025
– Sab 1 o Dom 2
– Sab 8 o Dom 9
– Sab 22 o Dom 23
– Sab 29 o Dom 30
APRILE 2025
– Sab 5 o Dom 6
Le date soggette a possibili variazioni a causa di modifiche del calendario della Serie A ed altre eventuali manifestazioni collaterali c/o l’area dello Stadio Olimpico e Foro Italico.
E’ obbligatoria la partecipazione a ciascuno degli incontri e al Torneo di Pre Qualificazione prima degli Internazionali BNL d’Italia.
La partecipazione alla scuola non garantirà automaticamente la presenza agli Internazionali BNL d’Italia 2025.
Le finalità del Corso saranno:
- Apprendimento delle modalità di entrata e uscita dal campo;
- Acquisizione della tecnica specifica dei Raccattapalle (lanci, ricezioni di palla e segnali ai giocatori, posizionamento in campo e postura ottimale da assumere);
- Valutazione delle situazioni più ricorrenti e critiche durante lo svolgimento dei match del torneo, nonché conoscenza approfondita del punteggio e dello svolgimento degli incontri nei tornei professionistici (cambi campo, cambio palle);
- Test tecnico consistente in prove pratiche organizzate durante le pre qualificazioni degli Internazionali BNL d’Italia 2025.
Al termine del Corso i partecipanti che saranno risultati idonei, entreranno a far parte del “Team dei Raccattapalle degli Internazionali BNL d’Italia 2025”
La richiesta di ammissione, unitamente a tutta la documentazione richiesta, dovrà pervenire entro e non oltre il 5 gennaio 2025.
La FITP informa che oltre a tale data, non saranno accettate ulteriori richieste e saranno prese in considerazione le sole domande la cui documentazione risulterà completa.
(Fonte: FITP)