Il campione di tennis sarà il volto del Programma Team26 per i Giochi invernali
Jannik Sinner, il numero 1 del tennis mondiale, è stato nominato “Ambassador” dei volontari per le Olimpiadi Milano-Cortina 2026. A ufficializzare la nomina è stato Giovanni Malagò, Presidente del CONI, durante la presentazione del cronoprogramma per i Giochi invernali.
Dopo aver saltato le Olimpiadi di Tokyo 2021 e quelle di Parigi di quest’anno, Sinner avrà la possibilità di vivere l’esperienza olimpica nel 2026, non come atleta, ma come primo volontario di Team26, il Programma Volontari per i prossimi Giochi invernali.
Durante l’evento, Malagò ha sottolineato l’importanza dei volontari: “I volontari sono da sempre l’anima di ogni edizione dei Giochi. Saranno loro a rappresentare lo spirito italiano, accogliendo persone da tutto il mondo e contribuendo a rendere indimenticabile l’esperienza per tutti gli atleti. Il primo volontario non poteva che essere Jannik Sinner, numero uno del tennis mondiale, altoatesino cresciuto sulle piste da sci, che forse avrebbe potuto primeggiare anche nello sci alpino, ma questo non lo sapremo mai“.
Sinner ha accolto con grande entusiasmo il nuovo ruolo, esprimendo il suo legame profondo con gli sport invernali, eredità delle sue radici altoatesine: “Lo sport ha sempre fatto parte della mia vita, soprattutto gli sport invernali. Ho imparato a sciare da bambino e da allora l’adrenalina delle discese e la bellezza delle montagne innevate mi accompagnano ogni inverno. Le Olimpiadi e Paralimpiadi di Milano-Cortina 2026 si terranno in luoghi per me speciali e non vedo l’ora di assistere alle gare dei campioni che arriveranno da ogni angolo del mondo“.
Jannik Sinner, dunque, non solo rappresenterà l’Italia sul campo da tennis, ma sarà anche il simbolo di accoglienza e passione per lo sport, in un evento che unirà atleti e spettatori da tutto il mondo.