Novak Djokovic, fresco di trionfo con la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi, ha sorpreso tutti con alcune dichiarazioni che segnano un cambiamento significativo nella sua carriera
Dopo la vittoria contro Ioannis Xilas, un match decisivo per mantenere la Serbia nel World Group di Coppa Davis, Djokovic ha affrontato la stampa con parole che fanno riflettere sul suo futuro nel tennis: “Non inseguo le ATP Finals né la classifica. Non so quando tornerò a giocare dopo lo Shanghai Masters 1000 – ha dichiarato il campione serbo – la mia priorità sono solo gli Slam e le partite con la Nazionale. Ho 37 anni, ho vinto tutto, e qualcosa è inevitabilmente cambiato. Ho sempre pianificato la mia carriera con sei mesi di anticipo, ma oggi non è più così. Ora ho bisogno di riposo fisico, mentale ed emotivo per capire cosa vorrò fare dopo il tennis.”
Nonostante il cambiamento di prospettiva, Djokovic resta fedele al suo impegno per la Serbia. All’Aleksandar Nikolic Hall di Belgrado, ha giocato un ruolo fondamentale nella vittoria contro la Grecia – orfana di Stefanos Tsitsipas in crisi tennistica e probabilmente mentale – insieme ai connazionali Miomir Kecmanovic e Hamad Medjedovic, quest’ultimo vincitore delle Next Gen ATP Finals 2023. La Serbia ha così conquistato un netto 3-0 e si prepara ai Qualifiers, che si terranno il 2-3 o il 3-4 febbraio 2025, dove Djokovic sarà quasi certamente presente.
Per quanto riguarda le ATP Finals, Djokovic attualmente occupa la nona posizione nella classifica, che si basa sui risultati dell’anno solare. Tuttavia, sembra poco preoccupato di una possibile mancata qualificazione. Diversa la situazione per gli Slam, che rimangono una delle sue principali priorità. Con 24 vittorie su 37 finali disputate, Djokovic è il tennista più titolato nella storia dei tornei del Grande Slam.
Guardando i suoi numeri sul sito dell’ATP, emerge che il serbo ha vinto finora in totale 99 titoli. Nonostante il cambio di priorità, è però probabile che il campione serbo non impiegherà molto tempo a raggiungere l’importante traguardo dei 100 titoli in carriera!