More
    TennisTalker MagazineTennis TTCircoliIl tuo Club ha più di cento anni? Unisciti al Centenary Tennis Clubs
    Pubblicato in:

    Il tuo Club ha più di cento anni? Unisciti al Centenary Tennis Clubs

    L’associazione fa parte dell’International Tennis Federation (ITF) e conta circa ottanta club in tutto il mondo

    Il Centenary Tennis Clubs (CTC) è nato a Barcellona con l’obiettivo di riunire i circoli tennistici centenari più prestigiosi a livello internazionale. Ogni club membro vanta una storia di almeno cento anni, una solida tradizione sportiva e un ruolo importante all’interno della propria comunità.

    GLI OBIETTIVI

    Il CTC si propone di mantenere vive le tradizioni del tennis e promuovere lo spirito di fair play, valori centrali di questo nobile sport.
    Per raggiungere tali scopi, l’associazione organizza tornei, eventi sportivi e culturali, oltre a workshop e seminari dedicati al tennis.
    Particolare attenzione viene riservata allo sviluppo dei giovani talenti, promuovendo le future stelle del tennis.

    I CIRCOLI

    Da otto club fondatori, il CTC è diventato una rete globale, che dal 2021 include 78 club affiliati distribuiti in 24 paesi e 4 continenti.

    In Italia, i circoli centenari membri del CTC sono: CTC Bologna, Circolo del Tennis di Firenze, Tennis Club Genova 1893, Tennis Club Milano Alberto Bonacossa, Tennis Club Parioli 1906, TC Padova e TC Venezia.

    Ogni anno vengono organizzati tornei e incontri amichevoli tra i vari club. I tornei prevedono una fase eliminatoria a gironi, seguita dalle “Final Four.”

    LE FINAL FOUR

    Sabato 14 e Domenica 15, presso il Tennis Club Padova, si sono svolte le finali europee tra club centenari. Le gare, riservate agli over 35 e over 45, hanno visto disputarsi singoli e doppi per un totale di 9 incontri, con la vittoria assegnata alla squadra che per prima vince 5 partite su 9.

    Nella prima giornata di gare, il TC Padova 1912 ha affrontato il Real Club de Tenis Barcelona 1899, mentre il Ceski Lawn Tennis Klub Praha 1893 ha sfidato il Kung Lawn Tennis Klubben Stockholm.

    Il TC Padova ha avuto un inizio brillante, chiudendo la sfida contro gli spagnoli con un punteggio di 6-3, schierando anche le seconde linee.

    Tra cechi e svedesi, i singolari sono stati più combattuti, ma i doppi hanno premiato il Ceski, che ha vinto 6-3.

    Domenica 15 si sono disputate le finali: il TC Padova ha affrontato il Praha per il primo posto, mentre il Barcelona ha giocato contro il Kung per il terzo posto.


    Gli svedesi hanno conquistato il terzo posto battendo il Barcelona 6-3.

    Nella finale tra Padova e Praha, dopo i singolari, il punteggio era in perfetta parità, 3-3. I doppi, giocati da Luca Serena e Riccardo Levorato, Riccardo Vaselli ed Alessandro Fornaro e Maria Elena Camerin ed Anna Benzon, hanno deciso il match. Dopo quasi due ore di gioco, tutti e tre i doppi sono stati vinti dal TC Padova, che ha così replicato il successo dell’anno precedente.

    Se il tuo circolo ha le caratteristiche – e soprattutto l’età! – per far parte di questa prestigiosa associazione, puoi trovare tutte le informazioni al seguente link:

    Centenary Tennis Clubs

    Commenti

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari