In panchina uno scatenato Sinner esulta e soffre con tutta la squadra
L’Italia continua a brillare in Coppa Davis, conquistando il primo posto del girone grazie a una vittoria combattuta contro l’Olanda.
In una giornata ricca di emozioni, con partite decise sul filo del rasoio, gli azzurri hanno portato a casa un successo importante che li proietta verso la fase finale di Malaga, dove l’Italia affronterà Argentina o Australia evitando così il pericolo di incrociare subito la Spagna di Carlos Alcaraz, una delle favorite del torneo.
Berrettini apre la strada: vittoria contro Van de Zandschulp
Il primo protagonista della giornata è stato Matteo Berrettini, che ha affrontato Botic van de Zandschulp in un match equilibrato ed emozionante. L’italiano ha inizialmente faticato a trovare il ritmo, cedendo il primo set 3-6. Il dritto e la sua formidabile battuta non erano ai soliti livelli.
Ma ha saputo reagire, alzando il livello del suo gioco nei momenti cruciali del secondo e terzo set. Con un 6-4, 6-4 nei parziali successivi, Matteo ha regalato all’Italia il primo punto della giornata, dimostrando ancora una volta il suo attaccamento alla maglia azzurra. Berrettini ha così vinto tutti e 3 gli incontri di questa fase a gironi.
Il riscatto di Cobolli
Dopo il successo di Berrettini, è stato il turno di Flavio Cobolli che, rispetto alla sua prestazione di esordio contro il Belgio, è entrato in campo con una determinazione e una sicurezza maggiori.
Opposto a Tallon Griekspoor, Cobolli ha lottato duramente per vincere il primo set al tie-break (7-6). Nonostante la reazione dell’olandese che ha conquistato il secondo set 4-6, Cobolli ha saputo reagire e, con una prestazione solida nel terzo set, ha chiuso la partita 6-3. Questo punto decisivo ha assicurato all’Italia la vittoria contro l’Olanda.
“Per fortuna ho vinto, altrimenti questa notte non avrei dormito” ha dichiarato al termine del match. Come infatti aveva raccontato papà Stefano, nonostante Flavio non lo dia troppo a vedere, la sconfitta di venerdì lo aveva molto rattristato.
Il doppio non cambia il risultato
Nel doppio finale, la coppia italiana composta da Vavassori e Bolelli è stata sconfitta da Van de Zandschulp e Wesley Koolhof, con un punteggio di 7-6, 7-5. Nonostante la sconfitta nel doppio, il risultato complessivo non è stato influenzato: l’Italia, unica squadra del girone a vincere tutte le sfide, si è assicurata il primato nel girone, qualificandosi per i quarti di finale.
A farne le spese è stato il Brasile che, con il punto conquistato in doppio dagli olandesi, restano esclusi dalle fasi finali.
Sinner: il tifoso speciale che tutti vorrebbero a bordo campo
Un ruolo speciale nella giornata l’ha giocato Jannik Sinner, presente in panchina per sostenere la squadra. Appena tornato dall’America, dove ha trionfato agli US Open, il campione altoatesino ha incitato e incoraggiato i suoi compagni di squadra per tutta la giornata.
Il suo ingresso nell’Unipol Arena è stato accompagnato da un boato del pubblico, che ha salutato il numero 1 del mondo con un affetto incredibile.
Uno sguardo verso Malaga: l’Argentina o l’Australia ai quarti
Grazie a questa vittoria, l’Italia si qualifica per la fase finale di Malaga come prima del girone, un risultato che permette agli azzurri di evitare la temibile Spagna di Alcaraz ai quarti di finale.
Il sorteggio di giovedì determinerà se sarà l’Argentina o l’Australia a sfidare l’Italia nel prossimo turno.
Le 8 finaliste
Queste le squadre che dal 19 al 24 novembre voleranno a Malaga:
GERMANIA
STATI UNITI
SPAGNA
AUSTRALIA
ITALIA
ARGENTINA
CANADA
OLANDA