Se non ne hai mai sentito parlare, è il momento di scoprire come diventare un vero Fighter!
Il Fight Club Tennis Project è un evento sportivo di beneficenza, ideato da Claudio Colussi insieme a un gruppo di giovani appassionati di tennis e divertimento. Non si tratta solo di un torneo di tennis, ma di una grande festa che coinvolge tutti, dai tennisti professionisti ai dilettanti!
Ogni fase dell’evento, dal check-in al sorteggio del tabellone, dal torneo alla proclamazione del vincitore, si trasforma in un’occasione di festa.
L’obiettivo principale rimane però sempre la raccolta fondi per supportare associazioni che offrono assistenza a famiglie con soggetti autistici.
Ricordate? Ve ne avevamo parlato l’anno scorso quando avevamo partecipato alla tappa di Padova dove le guest stars erano state Francesca Schiavone e Maria Elena Camerin (clicca qui per leggere l’articolo).
LA FORMULA
Le squadre sono formate da 5 giocatori ciascuna e gli incontri vengono sorteggiati, senza distinzione di classifica, sesso o età. Come in un classico girone all’italiana, ogni squadra sfida le altre.
I match seguono le regole base del tie-break: ogni giocatore serve due punti consecutivi, eccetto per il primo punto, e bastano solo 2 punti per vincere. Ma attenzione, come nel tie- break tradizionale, la vittoria richiede uno scarto di due punti.
La squadra che vince 3 match su 5 si aggiudica la partita. Sembra semplice? Non lasciarti ingannare: l’adrenalina può giocare brutti scherzi, e non è raro che un principiante batta un professionista!
LE PROSSIME TAPPE
Vuoi diventare un Fighter? Partecipa a uno di questi prossimi eventi:
- 23 agosto a Milano Marittima presso il Tennis Club Mare Pineta
- 31 agosto a Padova presso il Tennis Club Padova
MILANO MARITTIMA
L’evento di Milano Marittima sarà dedicato alla raccolta fondi per l’Angsa Ravenna
(Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici), in collaborazione con il progetto “Il cielo è sempre più blu”.
Ospiti speciali della giornata saranno:
- Paolo Lorenzi: ex tennista professionista, ha raggiunto il numero 33 del ranking ATP nel 2017. Attualmente è direttore degli Internazionali di Tennis d’Italia.
- Maria Elena Camerin: ex tennista professionista, ha raggiunto la posizione numero 41 della classifica WTA nel 2004. Oggi è Tecnico Federale e maestro di tennis.
- Riccardo Bonadio: ha raggiunto il suo miglior ranking ATP nel 2023, posizionandosi al numero 164 del mondo, con una classifica di doppio al numero 278.
E per la prima volta in assoluto a Milano Marittima ci sarà anche la possibilità di giocare il primo torneo di Padel del Fight Club Tennis Project.
PADOVA
L’evento a Padova sarà a sostegno dell’associazione “Vivautismo ODV” di Padova, in collaborazione con “Il cielo è sempre più blu”.
Ospiti speciali della giornata saranno:
- Maria Elena Camerin: ex tennista professionista, ha raggiunto la posizione numero 41 della classifica WTA nel 2004. Oggi è Tecnico Federale e maestro di tennis.
- Alessandro Giannessi: ha raggiunto il suo best ranking nel 2017, diventando numero 84 dell’ATP.
- Matteo Viola: ha raggiunto il suo best ranking nel 2013, diventando numero 118 dell’ATP.
COME PARTECIPARE?
Non perdere l’opportunità di iscriverti! Visita il sito fightclubtennisproject.com e registrati per le tappe di Milano Marittima e/o Padova.
TennisTalker è media partner ufficiale del Fight Club Tennis Project. Segui tutti i nostri canali per rimanere aggiornato sugli eventi, interviste e approfondimenti!