More
    TennisTalker MagazineTennis TTCompetizioniSummer Cup: un'ottima Italia si arrende solo nell'ultima giornata di gare
    Pubblicato in:

    Summer Cup: un’ottima Italia si arrende solo nell’ultima giornata di gare

    Sono Croazia e Slovacchia le nazionali che si qualificano per le fasi finali

    L’Italia ci ha provato fino all’ultima palla, ma stavolta non c’è stato nulla da fare.

    La nazionale di capitan Alberto Tirelli non sarà fra le otto della fase finale della Summer Cup by Dunlop, che dall’8 all’11 agosto ad Ajaccio assegnerà il titolo europeo della categoria under 12.

    Da quando nel 2017 uno dei gironi di qualificazione è approdato a Brescia, organizzato dall’Asd Olimpica Tennis, l’Italia era sempre riuscita a guadagnarsi uno dei due pass in palio, mentre nel 2024 le azzurrine si sono dovute accontentare del terzo posto, in virtù della sconfitta per 2-1 nel duello decisivo contro la Slovacchia.

    Eppure, fino all’ultima giornata della fase a gironi, le under 12 avevano sempre vinto e convinto. Prima contro la Svezia, poi Malta ed infine contro la Svizzera.

    Giorgia Lanza e Giulia Lucchetti – Foto Omar Baldussi

    Ma le rivali dell’est Europa hanno inaugurato alla grandissima la sfida di domenica, con la comoda vittoria di Simona Novakova contro Giorgia Lanza (6-1 6-0), e parevano già avere il successo in tasca quando nel secondo singolare Giulia Luchetti si è trovata costretta a fronteggiare tre match-point consecutivi sul 4-5 del set decisivo, contro la mancina Ella Bartakova.

    Ma invece di crollare l’azzurra di madre slovacca ha costruito un piccolo miracolo proprio nel momento più delicato: si è salvata con coraggio, così ha preso fiducia ed è riuscita a ribaltare la sfida, conquistando subito dopo il break decisivo che le ha dato il successo per 4-6 6-1 7-5, determinante per tenere in vita le speranze dell’Italia.

    Tuttavia, nel doppio decisivo la Slovacchia si è confermata superiore, con le stesse Bartakova/Novakova a segno per 6-3 7-6 contro Lanza/Luchetti, che recriminano per i tre set-point consecutivi mancati nel dodicesimo gioco del secondo set.

    Insieme alla Slovacchia si è guadagnata un posto per fase decisiva della competizione targata Tennis Europe anche la Croazia, trascinata dalla solita Korana Barisic: una 12enne piccola di statura e piuttosto timida fuori dal campo, ma che sulla terra bresciana ha mostrato un tennis di grande prospettiva.

    In quattro giorni non ha perso una partita, rivelandosi l’arma in più della sua nazionale anche nella sfida decisiva contro la Svizzera.

    (Fonte: Ufficio Stampa Summer Cup Brescia)

    Commenti

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari