Maestrelli elimina la testa di serie numero uno Cachin
È Andrea Pellegrino a conquistare la sfida tutta italiana tra muscoli e estro contro Marco Cecchinato al primo turno degli Internazionali di Tennis Verona 2024, torneo Atp Challenger Tour 100 con montepremi di 123 mila euro.
Una battaglia iniziata sotto il sole cocente e conclusasi dopo tre ore e mezzo. Finisce 6-7(4) 7-6(1) 6-4 a favore dell’attuale 156 del mondo, sesta testa di serie del torneo, che al prossimo turno si troverà di fronte il tedesco Rehberg.
“Sono abbastanza contento per il livello che ho espresso oggi, in una partita molto dura e intensa sia dal punto di vista sportivo che mentale– ha dichiarato Pelle al termine del match -. Voglio pensare ad una partita alla volta, lottare come oggi. Il mio obiettivo è di trovare continuità nell’arco della stagione”.
Altri due azzurri si qualificano per gli ottavi di finale. Percorso netto di Federico Arnaboldi in terra scaligera. Il 24enne, dopo due turni di qualificazione vinti senza concedere set, prosegue la sua marcia superando 6-3 6-4 il bulgaro Nesterov.
Vittoria anche per Jacopo Berrettini, che sulla scia del trionfo a Gstaad del fratello Matteo, conferma il periodo d’oro della famiglia romana superando lo spagnolo Moro Canas.
Eliminati Travaglia, Mager, Picchione, Dalla Valle e la wild card Sciahbasi.
Avanzano gli altri big in campo. Agli ottavi l’ex 26 del mondo Filip Krajinović, la testa di serie numero due De Jong e il qualificato, ex numero 16, Nikoloz Basilashvili.
Nel tardo pomeriggio, Richard Gasquet si prende la rivincita nei confronti di Samuel Vincent Ruggeri. Dopo il 6-4 6-2 a favore dell’azzurro di soli quindici giorni fa a Trieste, il campione francese si impone in tre set con il punteggio di 6-0 3-6 6-2, che gli vale la qualificazione agli ottavi di finale del Challenger veronese, nei quali ad attenderlo ci sarà il promettente Next Gen lituano Gaubas.
Nel match serale, è ancora Francesco Maestrelli ad avere la meglio nel remake della finale del 2022 del torneo veronese contro Pedro Cachin. Un Francesco che si nutre del calore del pubblico scaligero, trasformando in energia il supporto che arriva dagli spalti.
Prova di forza confortante del pisano, il quale elimina la testa di serie numero uno del torneo con il punteggio di 7-6(3) 7-5.
Un ragazzo all’apparenza freddo, ma che si è sciolto in un pianto abbracciando il padre a fine partita.
“Non sono un ragazzo che si emoziona facilmente, ma con mio padre scatta qualcosa di diverso. È un uomo di poche parole, non ci vediamo tanto perché lui lavora dalla mattina alla sera ma mi segue sempre in silenzio. Nonostante lo veda come un uomo poco vulnerabile, vederlo gioire e soddisfatto di me e venire ad abbracciarmi dopo una vittoria è una cosa che mi fa commuovere”.
Oggi, mercoledì 24 luglio, iniziano gli ottavi di finale. Le partite del singolare saranno trasmesse in diretta da SuperTennis TV (canale n.64 del digitale terrestre).