La finale sarà tra le prime due teste di serie, Qinwen Zheng e Karolina Muchova. Sconfitta Aurora Zantedeschi nella finale del doppio
Il pronostico imposto dalla classifica trova pieno riscontro sul campo: a contendersi domenica sera, alle 20.30, il titolo dei 35^ Palermo Ladies Open, saranno la testa di serie n. 1 (e n. 7 al mondo) Qinwen Zheng e la testa di serie n. 2 (n. 35 del ranking, ma 8 fino a dicembre scorso) Karolina Muchova.
Una finale da Slam, considerato che sia la cinese agli ultimi Australian Open, che la ceca al Roland Garros del 2023, hanno all’attivo una “firma” ciascuno nei tornei più prestigiosi del circuito.
Una finale attesa e auspicata dal pubblico che ha gremito le tribune del Country Time Club: la Zheng ha battuto la Parry, mentre la Muchova ha avuto la meglio sulla vincitrice dell’edizione 2022, Irina Begu.
Le due finaliste sono accomunate dall’avere ricevuto la Wild Card dal direttore del torneo, Oliviero Palma e dall’avere vinto in 2 set le rispettive semifinali.
TITOLO DEL DOPPIO A PANOVA-SIZIKOVA
Sono Alexandra Panova e Yana Sizikova le nuove campionesse di doppio dei Palermo Ladies Open.
Le due tenniste russe, coppia n. 1 del seeding, hanno battuto in finale Aurora Zantedeschi (“allieva” del Country Time Club, dove si allena da due anni) e Yvonne Cavalle-Reimers, alla prima finale WTA in carriera, con il punteggio di 4-6 6-3 10-5 in poco meno di due ore di gioco.
Una finale equilibrata, risolta soltanto al super tie-break del terzo set, indirizzata con cinque punti vinti degli ultimi sei giocati.
“C’è rammarico, ma è stata una settimana positiva – ha spiegato Zantedeschi – siamo arrivate in finale al primo WTA insieme. Dobbiamo essere contente”.
(Fonte: Ufficio Stampa Palermo Ladies Open)