More
    TennisTalker MagazineTennis TTCompetizioniTorna il grande tennis targato Eurosporting Cordenons Serena Wines 1881 - Acqua Maniva Tennis Cup...
    Pubblicato in:

    Torna il grande tennis targato Eurosporting Cordenons Serena Wines 1881 – Acqua Maniva Tennis Cup 2024 Internazionali del Friuli Venezia Giulia

    Dal 28 luglio all’11 di agosto non perdere il doppio appuntamento: ITF W75 e ATP Challenger 75

    Tornano i tornei internazionali di tennis sui campi dell’Eurosporting Cordenons. Un doppio appuntamento entrato a far parte a pieno titolo nel gotha dell’estate sportiva italiana.

    QUANDO

    Due settimane dal 28 luglio all’11 agosto che promettono di catalizzare l’interesse degli appassionati di tennis e non soltanto in Friuli Venezia Giulia.

    I MAIN SPONSOR

    Anche per quest’anno sono stati riconfermati gli sponsor “storici” della manifestazione con i main title sponsor Serena Wines 1881 e Acqua Maniva per entrambi gli appuntamenti Itf femminile W75 e Atp Challenger.

    L’ALBO D’ORO

    Un albo d’oro che recita in 20 edizioni nomi di spicco tra i quali gli azzurri Filippo Volandri, Paolo Lorenzi, lo spagnolo Pablo Carreno Busta, il serbo Filip Krajinovic, il giapponese Taro Daniel e l’argentino Francisco Cerundolo.

    C’è anche chi non ha vinto il challenger di Cordenons, ma nel giro di 4 anni dalla sua partecipazione è diventato l’uomo da battere tra i cosiddetti Next Gen e in senso Assoluto. Stiamo parlando dello spagnolo Carlos Alcaraz, attuale numero 3 della classifica mondiale, che nell’edizione 2020 era stato sconfitto dal connazionale Bernabè Zapata Miralles.

    ITF WORLD TENNIS TOUR W75 MONTEPREMI DA 60.000 EURO
    TORNEO INTERNAZIONALE FEMMINILE DAL 28 LUGLIO AL 3 AGOSTO 2024

    Ad aprire le danze saranno le donne approdate alla 9° edizione con un torneo Itf da 60.000 mila dollari di montepremi, un prize money quadruplicato rispetto al recente passato, che permetterà di poter ammirare sui campi in terra rossa dell’Eurosporting Cordenons alcune delle più interessanti protagoniste del panorama internazionale.

    Tabellone femminile che si preannuncia di qualità, basti pensare che le prime 8 teste di serie sono racchiuse tra il numero 113 dell’argentina Julia Riera, numero 1 del seeding e il numero 173 attualmente occupato dalla spagnola Leyre Gormaz Romero,
    testa di serie numero 8.

    Tra le azzurre presenti nel main draw al momento c’è la 24enne Nuria Brancaccio che recentemente si è imposta negli Itf di Roma 2 e Tarvisio, ma tra le wild card
    ancora da assegnare e le giocatrici iscritte al tabellone di qualificazione, c’è da giurarci che vedremo la consueta nutrita pattuglia tricolore sui campi in terra rossa dell’Eurosporting.

    ATP CHALLENGER TOUR 75 MONTEPREMI DA 82.000 DOLLARI
    TORNEO INTERNAZIONALE MASCHILE DAL 4 ALL’11 AGOSTO 2024

    Il delizioso prologo in “rosa” vissuto nella settimana dal 28 luglio al 3 agosto, giorno in cui si disputerà la finale, farà da apripista alla 21° edizione dell’Atp Challenger, dotato di un montepremi da 82.000 dollari.

    Sono 32 i giocatori nel tabellone principale del singolo maschile, 6 di questi arriveranno dalle qualificazioni e tre entreranno con la “Wild Card”.

    Il torneo di doppio maschile prevede invece un main draw di 16 coppie. 

    La prima testa di serie in questa edizione è rappresentata dallo spagnolo Albert Ramos Vinolas (attuale n.97 Atp), ex top 20 della classifica mondiale, che può vantare ben 4 successi nel circuito maggiore e 8 vittorie nei tornei challenger.

    Cercherà di riconfermarsi, dopo la semifinale del 2023, Enrico Dalla Valle che in questo scorcio di stagione si è messo in evidenza con la semifinale centrata nel challenger di Milano e i quarti di finale a Trieste.

    Da tenere sott’occhio Samuel Vincent Ruggeri (attuale n.257 Atp) che oltre ad aver conquistato il penultimo atto nel challenger di Milano, si è preso il lusso di raccogliere due “scalpi” eccellenti quali il redivivo spagnolo Pablo Carreno Busta e il veterano francese Richard Gasquet, quest’ultimo nel challenger 100 di Trieste.

    Uno dei giocatori al via più attesi è l’idolo di casa Riccardo Bonadio, che già negli scorsi mesi ha annunciato l’addio al tennis giocato in concomitanza proprio del torneo di casa.

    DOVE SEGUIRE IL TORNEO

    Tutte le partite del torneo saranno trasmesse in diretta streaming su www.atptour.com e quest’anno ci sarà la copertura televisiva di SuperTennis delle partite del Campo Centrale.

    Web: https://tennis.euro-sporting.it
    Facebook @eurosporting.cordenons: www.facebook.com/eurosporting.cordenons
    Instagram @eurosportingcordenons: www.instagram.com/eurosportingcordenons
    Twitter @eurosportingexp: twitter.com/EurosportingExp

    (Fonte: Ufficio Stampa Eurosporting Cordenons)

    Commenti

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari