More
    TennisTalker MagazineTennis TTAspria Tennis CupASPRIA Tennis Cup: Albert Ramos-Vinolas è a Milano con il coach italiano Gianluca Carbone

    ASPRIA Tennis Cup: Albert Ramos-Vinolas è a Milano con il coach italiano Gianluca Carbone

    Conosciamo un po’ meglio il tecnico del giocatore catalano, testa di serie numero 1 del torneo

    Tutti sanno che Albert Ramos-Vinolas è la testa di serie numero 1 dell’Aspria Tennis Cup – Trofeo BCS, favorito del torneo e a caccia di un tris che sarebbe storico, visto che è già l’unico giocatore ad aver vinto due volte a Milano (nel 2011 e nel 2014).

    Non tutti sanno, invece, che il catalano è seguito all’ASPRIA Harbour Club da un tecnico italiano. Si tratta di Gianluca Carbone, 49enne pugliese con il quale aveva già collaborato nel 2019 e nel 2020. 

    A inizio stagione, Ramos lo ha contattato per chiedergli di affiancare il suo storico coach José Maria Diaz.

    Ci alterniamo i tornei in cui seguiamo Albert – dice Carbone – che è un ragazzo di una professionalità esemplare. Adesso ha 36 anni ma è ben determinato a tornare tra i top-100 e restarci il più a lungo possibile, in modo da chiudere la carriera da una posizione di prestigio”.

    Da parte sua, il tecnico pugliese viene da esperienze variegate: dopo aver seguito Elena Bovina e Olivier Rochus all’inizio della carriera da coach, ha allenato per un lungo periodo Lorenzo Giustino (c’era lui al suo angolo quando vinse lo storico match contro Moutet al Roland Garros, 18-16 al quinto set).

    Poi ha intrapreso una collaborazione con la federtennis estone, resa possibile grazie al lavoro con Kristjan Tamm, rapidamente portato al best ranking (n.625) prima che si infortunasse a una spalla. 

    Studioso e profondo conoscitore del metodo spagnolo, sul quale anni fa pubblicò uno studio, Carbone è sempre più orientato all’alto livello e i suoi risultati confermano la bontà dei tecnici italiani, anche quelli non direttamente coinvolti con i nostri giocatori.

    Nel clan Ramos, a Milano, c’è anche il 26enne Matteo Meneghetti, attualmente impegnato nelle qualificazioni dei tornei ITF dopo aver deciso, non più giovanissimo, di intraprendere l’attività professionistica.

    Intanto fa da sparring a Ramos e proverà a carpire più segreti possibili da Ramos-Vignolas che, circondato da tanti italiani, sa esprimersi bene anche nella nostra lingua!

    (Fonte: Ufficio Stampa Aspria Tennis Cup)

    Commenti

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari