Passaro, il cuore non basta per fermare Altmaier
Semifinalista a Perugia nel 2022 e dieci mesi fa campione del Challenger di Todi, Luciano Darderi è ormai sbocciato.
L’italo-argentino, numero 41 del mondo e prima testa di serie, ha sconfitto Fabio Fognini con un eloquente 6-1 6-2.
“Affrontare Fabio è un grande onore, parliamo di una leggenda del nostro tennis. Io sono stato sempre dentro al match e sono contento di aver vinto”, le parole di Darderi a fine partita.
Con il successo ottenuto in serata Darderi si assicura un nuovo best ranking da lunedì. Virtualmente è numero 39 del mondo, ma vincendo il torneo potrebbe ambire addirittura alla 33ª piazza mondiale: “Non so dove arriverò in classifica, ma spero di arrivare e chiudere tra i primi 30 questo 2024”.
Nella semifinale di sabato 15 giugno (ore 18.00) sarà sfida contro il tedesco Daniel Altmaier, che nel tardo pomeriggio ha interpretato a dovere il ruolo da favorito contro il tennista di casa Francesco Passaro, sconfitto con lo score di 6-2 7-5.
Il fondo di energie nervose e la forza data dal pubblico di Perugia non sono state sufficienti al tennista di casa che non è riuscito a ribaltare i pronostici.
La sconfitta non ridimensiona Passaro, per la prima volta ai quarti di finale nel torneo della propria città e uscito di scena contro un rivale con molta più esperienza e una continuità di tennis maggiore. In vista le qualificazioni di Wimbledon, dove giocherà tra due settimane.
Nel primo pomeriggio, Sumit Nagal ha messo fine alla favola di Maks Kasnikowski. L’indiano, numero 77 del mondo e sesta testa di serie è approdato in semifinale dove affronterà Bernabè Zapata Miralles.
Lo spagnolo, uscito dalla Top 200 – poco più di un anno fa era numero 37 ATP – ha ritrovato un dolce successo contro la seconda testa di serie Laslo Djere.
Risultati di venerdì 14 giugno
Quarti di finale
Luciano Darderi (1) b. Fabio Fognini (5) 6-1 6-2
Daniel Altmaier (4) b. Francesco Passaro (8) 6-2 7-5
Sumit Nagal (6) b. Maks Kasnikowski (Alt) 6-4 7-5
Bernabè Zapata Miralles b. Laslo Djere (2) 6-3 6-3