Al Club Ambrosiano dal 1° all’8 giugno il torneo Tennis Europe Under 14 Category 1 e l’Under 16 Category 2
Questa mattina, al Club Ambrosiano di Milano, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della 57° edizione del torneo Tennis Europe Avvenire in programma da sabato 1° giugno a sabato 9 giugno.
Ritorna il torneo in cui hanno giocato i campioni di ieri e di oggi e dove giocheranno i campioni di domani.
Nel 1997 una giocatrice vinse il torneo di doppio e poi è diventata la numero 6 del mondo in singolo, numero 1 in doppio, ha vinto 4 Fed Cup (oggi Billie Jean King Cup) e ha trionfato agli US Open nel 2015 contro Roberta Vinci con cui vinse il doppio all’Avvenire nel 1997: Flavia Pennetta era presente alla cerimonia di apertura e ha ricordato “l’emozione di giocare l’Avvenire, l’arrivo al circolo e i sogni che avevo. Giocavo molto bene il doppio, meno il singolo e non immaginavo di riuscire a fare ciò che ho fatto anni dopo”.
Da sabato comincerà quello che può essere il sogno di tanti giovani tennisti provenienti da tutto il mondo: 20 le nazioni rappresentate. L’ Avvenire ritorna, raddoppia e diventa “più giovane”.
La scelta è stata spiegata dal Direttore del torneo Massimo Morelli: “In un tennis sempre più precoce dove i campioni sono sempre più giovani, l’Under 14 è la categoria dove davvero vedremo i campioni di domani. Quest’anno il torneo è Category 1, l’unico in Italia, e puntiamo a farlo diventare Super Category l’anno prossimo”.
Il padrone di casa e presidente del Club Ambrosiano, Thomas Escher, ha aperto la conferenza sottolineando la numerosa partecipazione e si è detto “orgoglioso di ospitare ancora un evento così importante”, ringraziando tutti coloro i quali permettono l’organizzazione e la realizzazione di un torneo di questa portata.
Mai come in questo momento un appuntamento giovanile risponde in pieno al boom che sta vivendo il tennis italiano: il consigliere regionale Roberto Recalcati ha sottolineato l’importanza dell’Avvenire ricordando, come le immagini che scorrevano nel video, “i giovani tennisti che hanno giocato questo torneo e poi sono diventati campioni, tra cui molti italiani, quindi l’augurio è che da qui possa iniziare la carriera di altri grandi giocatori azzurri”.
Per il Presidente del Coni Marco Riva è importante “Vivere lo sport e viverlo qui nella prossima settimana grazie alla passione del club Ambrosiano e al lavoro della Federazione in questi anni”.
“La Regione Lombardia ha concesso il patrocinio” e a nome del consiglio regionale, Marco Bestetti ha sottolineato che “crediamo a questo torneo storico perché siamo convinti che rappresenti appieno i valori che la Regione sposa”.
500 INCONTRI IN UNA SETTIMANA
Tra il Club Ambrosiano e l’Harbour Club in una settimana sono previsti circa 500 incontri, solo nella giornata di mercoledì potenzialmente 128 match.
Le finalissime sono previste sabato 8 giugno, mentre venerdì finali under 16 e semifinali under 14: gli incontri saranno trasmessi in diretta su SupertenniX.
OLTRE L’AVVENIRE
In parallelo al torneo di tennis ci saranno degli eventi paralleli all’insegna della salute e dell’inclusione.
L’ex calciatrice Silvia Pisano, biologa nutrizionista terrà un incontro volto a conoscere i principi della sana e corretta alimentazione, mentre il Professor Roberto Boffi, responsabile Pneumologia alla Fondazione IRCCS Istituto nazionale dei Tumori di Milano presenterà il libro “Smettere di fumare con gusto” due momenti, lunedì 3 e mercoledì 5 giugno che rappresentano una grande occasione per parlare di salute in un contesto di giovani.
Inclusione e spettacolo saranno invece gli aspetti che caratterizzeranno l’evento di venerdì 7: due giocatori in carrozzina, Silviu Culea (ex 36 ITF) categoria Open wheelchair e Mariagrazia Lumini, numero 71 classifiche Quad giocheranno in singolare e poi in doppio in coppia con giocatore normodotati
(Fonte: Ufficio Stampa Torneo Avvenire)