E’ il primo torneo internazionale Under 16 organizzato in contemporanea con un Masters 1000
I tornei del Grande Slam hanno i loro tabelloni Under 18, ma nessun Masters 1000, prima di Roma 2024, aveva messo in scena, in contemporanea all’evento, un torneo internazionale dedicato agli Under 16.
Il torneo del circuito, inserito nel calendario di Tennis Europe, si gioca dal 12 al 19 maggio.
Queste le parole di Michelangelo Dell’Edera, direttore dell’Istituto Superiore di Formazione Roberto Lombardi: “Questa degli Under 16 è la fascia d’età dove bisogna costruire le fondamenta importanti per l’alto livello (…). Vogliamo dimostrare che una certa attività nel percorso di vertice necessita di tempo, ma va completata passo dopo passo nel corso degli anni. Non deve esserci nessuna corsa al risultato, bensì l’obiettivo del miglioramento”.
“Gli obiettivi – spiega Germano di Mauro, coordinatore del settore femminile Under 16 – sono chiari: non si cerca il risultato a tutti i costi, ma si punta a un progetto lungimirante per arrivare a portare le ragazze, con serenità, al livello coerente con le loro possibilità”.
Oltre che al Foro Italico, qualche incontro del torneo Under 16 di Tennis Europe (di categoria 1, la più importante) andrà in scena anche sul campo allestito in Piazza del Popolo,
Ieri sono stati sorteggiati i tabelloni principali.
Tra i ragazzi, nel main draw, ci sono 9 classificati fra i top 50 del ranking di categoria, insieme a diversi azzurri: Mattia Cappellari (numero 3 della lista attuale), Pietro Ricci, Raffaele Ciurnelli, Mihailo Trivunac e Giovanni Conigliaro. Tra le ragazze, attese 11 top 100, con le azzurre Ilary Pistola, Ylenia Zocco, Virginia Proietti, Serena Agostini, Nicole Andrea Molaro e Alessandra Fiorillo.
Ordine di gioco martedì 13 maggio
(Fonte: FITP)