Nella capitale spagnola sta per cominciare il Mutua Madrid Open, torneo appartenente alle categorie ATP Masters 1000 e WTA 1000
Il Madrid Open, noto anche come Mutua Madrid Open per ragioni di sponsorizzazione, è un torneo di tennis sia maschile che femminile. Quest’anno si giocherà dal 22 aprile al 5 maggio.
LA STORIA
Le prime sette edizioni, tra il 2002 e il 2008, si sono giocate nel mese di ottobre sui campi indoor in cemento della Madrid Arena. In quegli anni il torneo era esclusivamente maschile.
Dal 2009 si gioca sui campi all’aperto in terra rossa della Caja Mágica ed è stato esteso anche al circuito femminile..
La Caja Mágica – La Scatola Magica – è un complesso sportivo multifunzionale situato a Madrid, nel distretto di Usera.
Nonostante la struttura sia moderna ed avveniristica, è stata spesso criticata per la sua scarsa funzionalità.
In particolare per la pesantezza architettonica della struttura, per i coni d’ombra generati dalla copertura rigida del tetto – che compromettono la resa televisiva e distraggono i giocatori nelle fasi di gioco – e per l’infelice disposizione dei seggiolini che si trovano negli angoli.
Nel 2012, per la prima volta nella storia dei circuiti ATP e WTA, il torneo è stato giocato sulla terra blu al posto della tradizionale terra rossa.
Il cambiamento di superficie ha però ricevuto pesanti critiche da parte di giocatori e addetti ai lavori. I problemi erano relativi alla sua scivolosità e al rischio di infortuni.
Visto il pessimo riscontro avuto dalla nuova superficie di gioco, dal 2013 l’ATP ha deciso di bandire i campi in terra blu.
Nel 2023 il tabellone è stato esteso da 56 a 96 giocatori per l’ATP e da 64 a 96 per la WTA. Di conseguenza la durata del torneo è passata da 8 a 12 giorni. Il primo lunedì e martedì si giocano i turni di qualificazione.
Ripetendo l’iniziativa dell’anno scorso, anche quest’anno il Mutua Madrid Open porterà il tennis nel centro di Madrid installando un campo in terra battuta in Plaza Mayor che riproduce in ogni minimo dettaglio quello utilizzato dai giocatori professionisti nella Caja Mágica durante il torneo.
Il campo sarà a disposizione dei tifosi che potranno affittarlo al costo simbolico di 1 euro.
WILD Card
Il Mutua Madrid Open ha annunciato i nomi delle prime quattro Wild Card per i tabelloni principali WTA e ATP.
Si tratta di: Simona Halep, Caroline Wozniacki per le donne e di Kei Nishikori e Martín Landaluce per gli uomini.
Nessuna donna ha raggiunto la finale sulla terra rossa madrilena più volte di Simona Halep. Due titoli conquistati e due finali perse.
La Wozniacki è stata finalista nella prima stagione in cui la Caja Mágica ha ospitato l’evento, 15 anni fa. Finale persa contro l’allora numero uno del mondo Dinara Safina.
Nel tabellone maschile, gli organizzatori hanno voluto premiare il ritorno di Nishikori. Il giocatore giapponese, che ha raggiunto le semifinali nel 2015 e nel 2016, parteciperà al Mutua Madrid Open per la decima volta.
Infine un’altra delle wildcard è per uno dei talenti più promettenti del tennis spagnolo. Landaluce, a 18 anni, ha già esperienza sulla terra battuta dello stadio Manolo Santana, essendosi scontrato con Richard Gasquet la scorsa stagione. Questa volta arriva a Madrid dopo aver festeggiato la sua prima vittoria in una partita dell’ATP Masters 1000 lo scorso mese a Miami.
L’ALBO D’ORO
Singolare maschile
- Nadal detiene il record di vittorie con 5 successi
- Djkovic e Federer hanno conquistato il titolo 3 volte
- Murray, Zverev e Alcaraz due volte
- Berrettini ha raggiunto la finale nel 2021, ma è poi stato sconfitto da Alexander Zverev in 3 set
Singolare femminile
- Il record di vittorie appartiene è a Petra Kvitova che ha vinto il torneo per 3 volte
- Serena Williams, Simona Halep e Aryna Sabalenka hanno conquistato il titolo 2 volte
Doppio femminile
Se in campo maschile nessun italiano ha mai raggiunto la finale nel doppio, in campo femminile le cose sono andate diversamente
- Flavia Pennetta, in coppia con l’argentina Gisela Dulko, ha raggiunto la finale nel 2010
- Ma ancora meglio hanno fatto Sara Errani e Roberta Vinci che si sono aggiudicate il titolo nel 2012 e nel 2014