More
    TennisTalker MagazineNewsCoppa Davis: effettuato il sorteggio della fase a gironi
    Pubblicato in:

    Coppa Davis: effettuato il sorteggio della fase a gironi

    Olanda, Belgio e Brasile nel girone dell’Italia – Biglietti in vendita dalle ore 12:00 di giovedì 21 marzo

    Italia, Olanda, Belgio e Brasile sono le quattro squadre che – dal 10 al 15 settembre – si sfideranno sul campo della ‘Unipol Arena’ di Casalecchio di Reno (Bologna), per il Group Stage delle Davis Cup Finals 2024.

    Questo l’esito del sorteggio della fase a gironi, effettuato oggi a Londra presso la sede dell’ITF (International Tennis Federation).

    Gli azzurri ripartono, dunque, da dove, 12 mesi fa, iniziarono la corsa verso il secondo trionfo italiano nella storia della competizione più antica e prestigiosa del tennis, arrivato lo scorso novembre a Malaga, a 47 anni di distanza della prima Insalatiera conquistata in Cile nel 1976.

    Oltre a Bologna, confermata per il terzo anno consecutivo tra le sedi designate per le sfide della fase a gironi, si giocherà anche in Gran Bretagna (Manchester), in Spagna (Valencia) e, per la prima volta, in Cina (nella città di Zuhai).

    LE PAROLE DI FILIPPO VOLANDRI

    Filippo Volandri, Capitano della Nazionale Italiana di Coppa Davis, ha commentato: “Sono quattro gironi tostissimi e la qualità delle squadre che arrivano a questo round robin è forse la più alta che io ricordi.

    Il nostro è un gruppo importante con una squadra pericolosa come l’Olanda. Non dimentichiamoci che mesi fa l’abbiamo incontrata a Malaga e siamo riusciti a batterla solo al doppio di spareggio.

    L’Olanda sarà quindi l’avversaria da temere di più di questo girone; poi ci sono il Belgio e il Brasile… dovremo fare attenzione anche a queste due nazioni perché hanno ottimi giocatori di livello internazionale. Ci faremo trovare pronti.

    Il prossimo step è quello di costruire una mentalità vincente sfruttando la scia della grande vittoria di novembre.

    Ora sono a Miami e avrò la possibilità di stare con i ragazzi e di riprendere il nostro percorso di avvicinamento a Bologna per creare fin da subito il giusto clima nel team.

    Sarà bellissimo poter giocare ancora in Italia e non vediamo l’ora di scendere in campo per difendere il titolo”.

    LA BIGLIETTERIA

    I biglietti si potranno acquistare dalle ore 12:00 di giovedì 21 marzo 2024, utilizzando il seguente link: https://tickets.italy.daviscup.com/it

    Per i tesserati della Federazione Italiana Tennis e Padel è previsto uno sconto del 20% sull’acquisto del singolo biglietto e uno sconto del 10% sull’acquisto degli abbonamenti.

    LA FORMULA E GLI ALTRI GIRONI

    I nomi delle 16 squadre presenti nell’urna di Londra sono stati suddivisi in quattro gironi da quattro.

    Le prime due classificate di ciascun gruppo si qualificheranno per la Final 8, in programma al ‘Palacio de Deportes José María Martín Carpena’ di Malaga dal 19 al 24 novembre 2024.

    Oltre a Bologna, sede delle sfide del Gruppo A, ecco nel dettaglio la composizione degli altri tre gironi:

    Gruppo B, Valencia: Spagna, Australia, Francia e Rep. Ceca;

    Gruppo C, Zuhai: Germania, Stati Uniti, Cile e Slovacchia;

    Gruppo D, Manchester: Gran Bretagna, Canada, Finlandia e Argentina.

    (Fonte: Ufficio Stampa FITP)

    Commenti

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari