Ci siamo quasi, manca pochissimo alle finali che si disputeranno sabato 9 e domenica 10 dicembre al Circolo della Stampa
Il prossimo fine settimana, il prestigioso Circolo della Stampa Sporting sarà nuovamente il palcoscenico per due giornate di grande tennis. Dopo aver accolto gli allenamenti dei maestri delle Nitto ATP Finals e aver festeggiato la vittoria della squadra italiana nella Coppa Davis con Lorenzo Sonego che qui si allena, il 9 e 10 dicembre, questo storico circolo torinese ospiterà le finali dei campionati a squadre di Serie A1 BMW 2023, sia femminile che maschile.
Sabato 9 dicembre CT Palermo e Società Canottieri Casale si contenderanno il titolo femminile; domenica 10, CT Vela Messina e TC Sinalunga quello maschile. Tutti i match saranno trasmessi in diretta su SuperTennis e SuperTenniX.
Durante la conferenza stampa a cui abbiamo partecipato anche noi di TennisTalker, il presidente del Circolo della Stampa, Pietro Garibaldi, ha esteso un caloroso benvenuto a Chiara Appendino, vicepresidente della Federazione Italiana Tennis e Padel, Fabrizio Ricca, assessore alle politiche giovanili e sport della Regione Piemonte, e Dario Destefanis, dirigente dei grandi eventi e della promozione turistica del Comune di Torino. Queste figure di spicco, grazie al loro impegno sinergico negli anni, hanno contribuito a mettere Torino in risalto come una splendida città dedicata al tennis.
Grazie al duro lavoro di tutti loro e ai successi straordinari ottenuti dagli atleti italiani, il tennis è diventato il secondo sport più seguito in Italia. La città di Torino, grazie a scenografie straordinarie ed eventi unici in ogni angolo, si è trasformata letteralmente in un palcoscenico tennistico, offrendo un’esperienza coinvolgente ed emozionante sia per i cittadini che per i numerosi turisti presenti per la settimana delle Finals.
Per raggiungere questi traguardi, la federazione e i vari circoli si dedicano alla crescita dei giovani talenti in tutto il paese. Durante i campionati a squadre, i giovani giocatori possono accumulare esperienza, mettersi in luce e avvicinarsi ai campioni di oggi, allenandosi con i più esperti. La scalata verso la vetta del campionato a squadre richiede impegno, formazione continua e un forte legame tra i giocatori, aspetto non comune in uno sport caratterizzato dall’individualità. Le squadre sono composte da campioni, giocatori tra i primi 100 al mondo, giovani promettenti e un numero limitato di stranieri. Nel doppio, è obbligatorio schierare un giocatore proveniente dal vivaio, rendendo la vittoria della squadra il frutto di un progetto costruito nel corso degli anni.
Non vi resta che segnare sul calendario il prossimo sabato e domenica, per vivere un weekend straordinario e vedere i futuri campioni sfidarsi per il titolo: le finali di Serie A1 femminile si terranno sabato 9 alle ore 11:00, mentre quelle maschili si svolgeranno domenica 10 dicembre alle 10:00.
Segue un estratto della conferenza stampa del 4 dicembre 2023
SERIE A1 BMW 2023: WEEKEND DI SPETTACOLO AL CIRCOLO DELLA STAMPA SPORTING DI TORINO CON LE FINALI SCUDETTO
Il Campionato a Squadre di Serie A1 BMW 2023 si avvia verso la conclusione. Le gare di ritorno delle semifinali, completate nella giornata di ieri, hanno determinato le quattro migliori squadre, due femminili – CT Palermo e Società Canottieri Casale – e due maschili – CT Vela Messina e TC Sinalunga –, che nel prossimo weekend (9-10 dicembre) si contenderanno sul veloce del Circolo della Stampa Sporting il titolo di Campione d’Italia. Un evento di grande rilevanza per il tennis italiano, anticipato stamane dalla conferenza stampa di presentazione tenutasi proprio presso lo storico circolo torinese alla presenza dell’On. Chiara Appendino, Vicepresidente della Federazione Italiana Tennis e Padel, di Fabrizio Ricca, Assessore allo Sport della Regione Piemonte, di Dario Destefanis, Dirigente Responsabile Divisione Grandi Eventi e Promozione Turistica della Città di Torino, di Pietro Garibaldi, Presidente del Circolo della Stampa Sporting e di Mauricio Rosciano, Direttore di Gara delle Finali della Serie A1 BMW 2023.
LE DICHIARAZIONI
Chiara Appendino, Vicepresidente della Federazione Italiana Tennis e Padel
“Sono molto felice che Torino sia di nuovo la cornice delle Finali della Serie A1 BMW maschile e femminile di tennis, che si giocheranno proprio sui campi del Circolo Stampa Sporting che sono appena stati sede di allenamento durante le straordinarie Nitto ATP Finals. Il tennis è uno sport prettamente individuale, che ti mette alla prova come pochi altri, ma in occasioni come queste assume una dimensione particolarmente formativa, diventando uno sport di squadra. La trasformazione è la stessa che avviene in Coppa Davis, e il pensiero non può che andare alla recente impresa dei nostri ragazzi – tra cui Lorenzo Sonego che qui è di casa – che hanno riempito d’orgoglio la FITP e l’intero Paese. Successi e vittorie di questo calibro non nascono per caso ma sono il frutto del lavoro quotidiano della Federazione, dei circoli, delle maestre e dei maestri e delle famiglie che supportano i giovani appassionati di tennis. Invito quindi i tifosi a seguire questo bellissimo evento che celebra la passione, l’impegno e il talento di migliaia di giovani sportivi”.
Fabrizio Ricca, Assessore allo Sport della Regione Piemonte
“Ancora una volta il Piemonte si dimostra un territorio capace di attrarre grandi eventi sportivi e rinnova nel migliore dei modi una vocazione a ospitare il tennis internazionale dopo i successi dell’ultima edizione delle Nitto ATP Finals. Credo che la sinergia venutasi a creare tra federazioni, sportivi e atleti gioverà all’intero tessuto produttivo e ricettivo locale. Come istituzione siamo pronti a fare la nostra parte per il futuro di questo percorso”.
Domenico Carretta, Assessore allo Sport, Grandi Eventi e Turismo della Città di Torino
“Sono passati pochi giorni dalla conclusione delle Nitto ATP Finals 2023 e Torino accoglierà un nuovo grande evento legato al tennis. Come l’anno scorso, il 9 e il 10 dicembre sui campi del Circolo della Stampa Sporting ospiteremo le finali maschili e femminili della Serie A1 BMW 2023. Desidero ringraziare il Presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel, Angelo Binaghi, per aver riconfermato la nostra città quale sede di questa importante manifestazione e tutti coloro che con il loro lavoro contribuiranno al successo di questa edizione”.
Pietro Garibaldi, Presidente del Circolo della Stampa Sporting
“Con l’eco dei campioni delle Nitto ATP Finals che ancora risuona sul veloce del ‘Training Center’, il Circolo della Stampa Sporting è pronto ora ad ospitare un altro prestigioso evento: il massimo campionato italiano a squadre riservato ai circoli. Proprio l’anno scorso, il Campionato degli Affiliati ha festeggiato i suoi cent’anni e lo ha fatto presso il nostro amato Circolo che – anche quest’anno e fino al 2026 – avrà l’onore di vedere assegnare sui propri campi l’ambito tricolore. Le Finali di Serie A1 BMW sono un ulteriore motivo di vanto per il Circolo della Stampa Sporting che, appena pochi giorni fa, ha festeggiato – con l’intero Paese – un suo socio e giocatore, Lorenzo Sonego, reduce dalla storica vittoria con la Nazionale italiana della Coppa Davis a Malaga. In nome di una gloriosa storia tennistica di oltre sessant’anni, a nome del Circolo che presiedo, do il benvenuto ai club che si contenderanno il titolo italiano sui nostri campi. Questa iniziativa, così come le Nitto ATP Finals e il Piemonte Open Intesa Sanpaolo, conferma il solido legame tra il Circolo, le istituzioni locali e la Federazione Italiana Tennis e Padel”.
Mauricio Rosciano, Direttore di Gara delle Finali della Serie A1 BMW 2023
“I quattro circoli che ci apprestiamo ad ospitare a Torino rappresentano il vertice di un movimento che ha visto ai nastri di partenza oltre 6500 squadre iscritte. Per arrivare a Torino il percorso è molto complesso e, anno dopo anno, promozione dopo promozione, porta alla lotta per lo scudetto solo circoli che hanno compreso appieno il valore formativo di questo campionato. Nel tennis non vincono i circoli più ricchi ma vincono i circoli che sono in grado di costruire i giocatori nella propria struttura. Ricordiamo infatti che i giocatori del ‘vivaio’ devono essere schierati nel 50% degli incontri. Per la Federazione Italiana Tennis e Padel è fondamentale l’apporto dei circoli nella crescita dei giocatori e riteniamo che il campionato a squadre sia per i giocatori un’occasione straordinaria per consolidare la propria formazione. Il programma delle gare prevede la disputa della finale femminile nella giornata di sabato. Vedremo, uno dopo l’altro, i 3 incontri di singolare, dopodiché qualora il risultato non sia 3 a 0 per un circolo, vedremo un primo incontro di doppio e se sarà necessario ancora un ultimo doppio di spareggio. Domenica giocheranno invece gli uomini: si giocheranno i primi due singolari in contemporanea, poi, ne seguiranno altri due singolari. Analogamente alla finale femminile, qualora l’incontro non sia terminato col punteggio di 4 a 0, ci saranno i doppi fino alla definizione della squadra vincitrice”.
LE SQUADRE FINALISTE – Di seguito, una breve presentazione delle quattro formazioni finaliste.
Finalista Femminile: CIRCOLO TENNIS PALERMO – Sabato a Torino, avranno la chance di portare per la prima volta uno scudetto di Serie A1 BMW in Sicilia. Un’opportunità ottenuta chiudendo al primo posto il Girone 1 (con 4 successi e 2 pareggi) e poi legittimata vincendo sia all’andata, sia al ritorno, contro il Tc Rungg-Südtirol. Un doppio successo dal valore enorme, perché conquistato addirittura schierando solamente giocatrici del vivaio, giovani anime di una squadra cresciuta di pari passo con i loro progressi individuali. Perché Giorgia Pedone (classe 2004), Federica Bilardo (1999), Anastasia Abbagnato (2003) e Virginia Ferrara (2004) sono tutte palermitane formatesi tra le fila del club, passando dai campionati giovanili fino a diventare titolari – e trascinatrici – nella massima serie. Ad accompagnarle, un terzetto di straniere che, nel corso della fase a gironi, si è alternato per dare manforte al team: su tutte l’olandese Arantxa Rus, numero 52 del mondo e quest’anno capace di vincere il suo primo titolo WTA (a luglio ad Amburgo), ma anche le spagnole Marina Bassols Ribera e Rosa Vicens Mas, ugualmente preziose per centrare la finale. Un traguardo già importantissimo, ma che sabato avranno l’opportunità di migliorare fino a trasformare in storico. Per il loro team e la Sicilia intera.
Finalista Femminile: SOCIETÀ CANOTTIERI CASALE – Nel 2022, il doppio di spareggio ha regalato lo scudetto nella finale contro il Tennis Club Parioli, mentre stavolta ha consegnato alla Società Canottieri Casale il successo nella semifinale thriller contro le rivali dell’AT Verona Falconeri, che avevano ribaltato l’1-3 dell’andata ma si sono fermate a due punti dalla finale. Il club della provincia di Alessandria, che inizialmente puntava alla vittoria della Serie A1 BMW con la formazione maschile, avrà dunque l’occasione di ripetersi nel femminile. La formazione, prima classificata nel Girone 2, è infatti la stessa che è stata in grado di trionfare nella passata stagione, capace di schierare una campionessa Slam (in doppio) ed ex numero 5 del mondo come Sara Errani, ma anche una giovane del vivaio di assoluta qualità come la classe 2003, Lisa Pigato, fresca di best ranking vicino alle prime 300 WTA. Insieme a loro, Deborah Chiesa e Jessica Pieri, le straniere Cristina Andreea Mitu e Anastasia Kulikova, oltre ad altre due giovani del vivaio come Enola Chiesa e Greta Rizzetto che, quando chiamate in causa, non hanno mancato di dare il proprio apporto.
Finalista Maschile: TENNIS CLUB SINALUNGA – Dopo lo scudetto del 2022, vinto a sorpresa da neopromossi (ma erano già stati nel massimo campionato nazionale in precedenza), i toscani si sono confermati quest’anno, prima chiudendo al comando il Girone 3, poi ottenendo un doppio successo in semifinale contro il Circolo Tennis Palermo. Un risultato conquistato dagli stessi giocatori già protagonisti della scorsa edizione, con gli stranieri Jozef Kovalik e Oriol Roca Batalla inseriti a innalzare il livello di un gruppo che punta fortissimo su due elementi del vivaio di qualità come Matteo Gigante (che ha firmato il punto decisivo nella semifinale di ritorno) e Marcello Serafini, oltre che sull’esperienza di due ex top-100 come Luca Vanni e Daniele Bracciali, preziosi sia per i singolari sia per i doppi. Senza dimenticare Marco Miceli e due new entry di altissimo profilo, già importanti oggi ma destinati a diventarlo ancora di più in chiave futura: uno è il tarantino Fabio De Michele, under-18 capace quest’anno di vincere partite nei tabelloni principali di Wimbledon e degli Us Open Juniores; l’altro il romano Andrea De Marchi, fra i migliori venti under-16 del mondo e in grado di reggere alla grande il peso della responsabilità, come dimostrato dalle due convincenti vittorie ottenute in semifinale.
Finalista Maschile: CIRCOLO DEL TENNIS E DELLA VELA MESSINA – Una volta poteva essere un caso. Ma tre finali raggiunte in cinque edizioni del campionato di Serie A1 BMW (curiosamente sempre in anni dispari, 2019, 2021, 2023), non lo sono senza alcun dubbio. Risultati frutto dell’eccellente lavoro svolto sul vivaio, che ha prodotto due ottimi prospetti come i fratelli Fausto e Giorgio Tabacco, entrambi lanciati nel mondo dei ‘pro’ e da anni protagonisti nel Campionato. Da loro sono arrivate tante preziose vittorie, necessarie per chiudere al primo posto il Girone 2, come quella nel doppio che ha regalato la certezza di un posto in finale. Insieme ai fratelli Tabacco, c’è il figlio d’arte Julian Ocleppo (che prova a ottenere uno scudetto mai vinto da papà Gianni), più tre stranieri di alto livello fra i quali scegliere, anche a seconda della superficie, che a Torino sarà particolarmente rapida. In prima fila, secondo il ranking ATP, c’è l’argentino Marco Trungelliti, uno fra i più forti a non aver mai raggiunto i primi 100 del mondo e già in campo nella finale del 2019 persa a Lucca contro l’Sc Selva Alta. Poi ci sono il francese Maxime Janvier e l’austriaco Gerald Melzer, fratello minore dell’ex top-10 Jürgen, più il doppista brasiliano Fernando Romboli, che grazie al doppio passaporto può giocare senza occupare lo slot riservato agli stranieri.
IL PROGRAMMA DELLE FINALI – Il weekend dedicato ai campionati di Serie A1 BMW inizierà alle ore 11 di sabato 9 novembre con la finale femminile. Domenica 10 dicembre a partire dalle ore 10, scenderanno in campo invece le formazioni che si contenderanno il titolo maschile.
Questo lo schema che riassume la programmazione delle gare:
Sabato 9 dicembre, dalle ore 11, Finale femminile:
Singolare n. 3
Singolare n. 2
Singolare n. 1
Eventuali doppi a seguire
Domenica 10 dicembre, dalle ore 10, Finale maschile:
Singolare n. 3 e Singolare n. 4 in contemporanea su due campi
Singolare n. 2 (al termine del singolo disputato sul campo principale)
Singolare n. 1 (al termine del singolare n. 2)
Eventuali doppi a seguire
COPERTURA MEDIATICA – Tutti i match della due giorni dedicata alle finali dei campionati femminili e maschili di Serie A1 BMW verranno trasmessi in diretta e in esclusiva da SuperTennis e, contestualmente, saranno visibili anche su SuperTenniX, la piattaforma streaming della Federazione Italiana Tennis e Padel. Inoltre, il sito www.fitp.it metterà come sempre a disposizione degli appassionati il live score di tutte le partite in programma.
LO STORICO CIRCOLO DELLA STAMPA SPORTING – Ad ospitare le Finali dei campionati femminili e maschili della Serie A1 BMW 2023 sarà appunto il Circolo della Stampa Sporting. Inaugurato nel 1941, il circolo torinese – sede scelta, anche quest’anno, per gli allenamenti dei campioni protagonisti delle Nitto ATP Finals – vanta una storia lunga e prestigiosa grazie ai numerosi eventi nazionali, internazionali e giovanili di alto spessore ospitati nel corso degli anni. Qui nel 1961, centenario dell’Unità d’Italia, si sono giocati anche gli Internazionali d’Italia vinti da Nicola Pietrangeli nella memorabile finale sulla leggenda australiana Rod Laver, oltre a numerosi incontri della Davis Cup e alla Fed Cup, in sede unica nel 1966: a trionfare furono gli USA guidati proprio dall’icona Billie Jean King, a cui oggi è intitolato il torneo femminile. Grazie ai diversi Challenger ospitati, ultimo dei quali il Piemonte Open Intesa Sanpaolo disputato lo scorso maggio, il Circolo della Stampa Sporting ha accolto sui suoi campi anche tanti campioni in erba, come l’ex numero 1 del mondo Lleyton Hewitt o le colonne del tennis azzurro Fabio Fognini e Simone Bolelli, quest’ultimo fresco Campione del Mondo con l’Italia, trionfatrice alle Final 8 di Coppa Davis a Malaga, conclusesi lo scorso 26 novembre.
L’ALBO D’ORO DELLA COMPETIZIONE – La prima edizione del campionato di Serie A al maschile è datata 1922: nell’occasione a imporsi fu il Tennis Club Parioli Roma. La prima delle donne risale invece al 1940, con il successo del Tennis Club Modena. Negli anni recenti a dominare la competizione maschile sono stati due circoli, il CRB Club Bologna, trionfatore dal 2000 al 2003, e il Capri Sport Academy, vincitore dal 2006 al 2009.
In campo femminile, spiccano la tripletta inanellata dal 2003 al 2005 dal Tennis Club Parioli, il poker firmato dal Tennis Club Viterbo (2006, 2007, 2008, 2009 e 2010) e la cinquina di trionfi realizzata dal Tennis Club Prato nel giro di sette anni (2013, dal 2015 al 2017 e 2019).
ALBO D’ORO MASCHILE
1922 – Tennis Club Parioli Roma (Riccardo Sabbadini, Clemente Serventi)
1923 – Tennis Club Parioli Roma (Riccardo Sabbadini, Clemente Serventi)
1924 – Tennis Club Napoli (Michele Avitabile, Carlo D’Avalos)
1925 – Società Lawn Tennis Genova (Mino Balbi di Robecco, Placido Gaslini)
1926 – Tennis Club Parioli Roma (Riccardo Sabbadini, Clemente Serventi)
1927 – Tennis Club Juventus Torino (Pier Giovanni Pietra, Emanuele Sertorio, Mario Sertorio)
1928 – Tennis Club Milano (Leonardo Bonzi, Uberto De Morpurgo)
1929 – Tennis Club Parioli Roma (E Barbato, Clemente Serventi)
1930 – Tennis Club Parioli Roma (Giorgio De Stefani, Clemente Serventi)
1931-1932 – Non disputato
1933 – Tennis Club Parioli Roma (Oscar De Minerbi, Giovanni Palmieri, Clemente Serventi)
1934 – Tennis Club Parioli Roma (Oscar De Minerbi, Carlo Della Vida, Giovanni Palmieri)
1935 – Tennis Club Parioli Roma (Carlo Della Vida, Clemente Serventi)
1936 – non disputata
1937 – Tennis Club Parioli Roma (Marcello Del Bello, Giorgio De Stefani, Carlo Della Vida, Giovanni Palmieri)
1938 – Non disputato
1939 – Tennis Club Parioli Roma (Gianni Cucelli, Gino Vido)
1940 – Tennis Club Parioli Roma (Gianni Cucelli, Marcello Del Bello, Gino Vido)
1941 – Tennis Club Parioli Roma, SS Bruno Mussolini (Gianni Cucelli, Marcello Del Bello)
1942 – Tennis Club Parioli Roma, SS Bruno Mussolini (Marcello Del Bello, Rolando Del Bello, R Monti)
1943-1945 – Non disputato
1946 – Tennis Club Varese (Marcello Del Bello, Rolando Del Bello, Cralo Sada)
1947 – Tennis Club Juventus Torino (Gianni Cucelli, Carlo Sada)
1948 – Tennis Club Juventus Torino (Gianni Cucelli, Carlo Sada)
1949 – Tennis Club Milano (Giuliano Caccia, Marcello Del Bello, Fausto Gardini)
1950 – YCC Posillipo Napoli (Mario Belardinelli, Rolando Del Bello)
1951 – Tennis Club Milano (Giuliano Caccia, Marcello Del Bello, Enzo Pautassi)
1952 – TC Ambrosiano Milano (Gianni Cucelli, Fausto Gardini, Franco Zampori)
1953 – TC Ambrosiano Milano (Umberto Bergamo, Gianni Cucelli, Fausto Gardini)
1954 – Tennis Club Milano Bonacossa (Gianni Cucelli, Giorgio Fachini, Fausto Gardini)
1955 – Tennis Club Milano Bonacossa (Giorgio Fachini, Fausto Gardini, Alberto Parri)
1956 – Società Tennis Como (Antonio Maggi, Orlando Sirola)
1957 – CT Chatillon Edison Milano (Giorgio Fachini, Orlando Sirola)
1958 – Virtus Bologna (Giuseppe Merlo, Orlando Sirola)
1959 – Virtus Bologna (Giuseppe Merlo, Orlando Sirola)
1960 – Virtus Bologna (Giuseppe Merlo, Orlando Sirola)
1961 – TC Ignis Comerio (Fuasto Gardini, Nicola Pietrangeli, Orlando Sirola)
1962 – TC Ignis Comerio (Fausto Gardini, Nicola Pietrangeli, Orlando Sirola)
1963 – Circolo Canottieri Roma (Sergio Jacobini, Franco Olivieri, Nicola Pietrangeli, Michele Pirro)
1964 – Circolo Canottieri Roma (Edison Mandarino, Franco Olivieri, Nicola Pietrangeli)
1965 – Virtus Bologna (Giuseppe Merlo, Martin Mulligan)
1966 – Società Canottieri Olona Milano (Nicola Pietrangeli, Sergio Tacchini)
1967 – Società Canottieri Olona Milano (Gaetano Di Maso, Giuseppe Merlo, Nicola Pietrangeli, Sergio Tacchini)
1968 – Società Canottieri Olona Milano (Marco Gilardelli, Martin Mulligan, Nicola Pietrangeli)
1969 – Società Canottieri Olona Milano (Giorgio Bologna, Giordano Maioli, Martin Mulligan, Nicola Pietrangeli)
1970-1976 – non disputata (sostituita dalla Coppa De Morpurgo, campionato a squadre misto)
1977 – Non disputato
1978 – Match Ball TC Bagno a Ripoli (Mario Caimo, Massimo Di Domenico, Fabrizio Gasparini, Guido Turi, Enzo Vattuone)
1979 – Tennis Club Genova (Emilio Casareto, Augusto Possenti, Piero Toci, Enzo Vattuone)
1980 – Tennis Club Monviso Grugliasco (Luca Anselmi, Massimo Baiona, Stefano Bertone, Maurizio Bonaiti, Franco Merlone, Alejandro Pierola)
1981 – Tennis Club Triestino (Marco Armellini, Paolo Bertolucci, Flavio Mazzocchi, Dale Ogden)
1982 – Circolo Tennis Villa Carpena Forlì (Maurizio Aracri, Patrizio Parrini, Gianluca Rinaldini)
1983 – Circolo Tennis Certosa Calci (Paolo Bertolucci, Enzo Vattuone, Antonio Zugarelli)
1984 – Circolo Tennis Certosa Calci (Corrado Barazzutti, Paolo Bertolucci, Antonio Zugarelli)
1985 – Tennis Club Crema (Fabio Moscino, Claudio Panatta, Ferrante Rochi)
1986 – Tennis Club Crema (Simone Colombo, Claudio Panatta, Ferrante Rocchi)
1987 – Tennis Club Crema (Paolo Canè, Ugo Colombini, Simone Colombo)
1988 – TC Mozzo ’80 Bergamo (Marcello Bassanelli, Walter Bertini, Paolo Canè)
1989 – TC Mozzo ’80 Bergamo (Marcello Bassanelli, Massimiliano Narducci, Michiel Schapers)
1990-1997 – Non disputato
1998 – Match Ball TC Bagno a Ripoli (Elia Grossi, Marzio Martelli, Massimo Valeri)
1999 – Match Ball TC Bagno a Ripoli (Elia Grossi, Marzio Martelli, Mosè Navarra, Massimo Valeri, Filippo Volandri)
2000 – CRB Club Bologna (Alberto Albertini, George Bastl, Daniele Bracciali, Cristian Brandi, Stefano Galvani, Gianluca Gatto, Marco Pontartin, Uros Vico, Adrian Voinea)
2001 – CRB Club Bologna (Daniele Bracciali, Stefano Galvani, Gianluca Gatto, Adrian Voinea)
2002 – CRB Club Bologna (Daniele Bracciali, Edwin Kempes, Dick Norman, Gianluca Gatto, Uros Vico, Filippo Volandri)
2003 – CRB Club Bologna (Daniele Bracciali, Igor Gaudi, Tuomas Ketola, Uros Vico, Filippo Volandri)
2004 – Tennis Club Cagliari (Tomas Behrend, Giorgio Galimberti, Julian Knowle, Federico Luzzi, Davide Sanguinetti, Andreas Seppi)
2005 – Geovillage SC Olbia (Florian Allgauer, Daniele Bracciali, Marcelo Charpentier, Fabio Docche, Younes El Aynaoui, Igor Gaudi, Gianluca Pozzi, Thomas Tenconi, Filippo Volandri)
2006 – Capri Sports Academy (Carlos Cuadrado, Alessandro Da Col, Giorgio Galimberti, Roko Karanusic, Giancarlo Petrazzuolo, Razvan Sabau, Davide Sanguinetti, Potito Starace)
2007 – Capri Sports Academy (Carlos Cuadrado, Giorgio Galimberti, Marc Gicquel, Roko Karanusic, Albert Montanes, Giancarlo Petrazzuolo, Razvan Sabau, Davide Sanguinetti, Pablo Santos Gonzales, Daniele Silvestre, Potito Starace)
2008 – Capri Sports Academy (Marcos Baghdatis, Adriano Biasella, Marc Gicquel, Daniele Giorgini, Pablo Santos Gonzales, Giancarlo Petrazzuolo, Davide Sanguinetti, Potito Starace, Filippo Volandri)
2009 – Capri Sports Academy (Marc Gicquel, Daniele Giorgini, Giancarlo Petrazzuolo, Andreas Seppi, Potito Starace, Filippo Volandri)
2010 – Circolo Canottieri Aniene (Simone Bolelli, Flavio Cipolla, Alessio Di Mauro, Vincenzo Santopadre, Grzegorz Panfil)
2011 – Castellazzo Tennis Club (Daniele Bracciali, Alberto Brizzi, Andey Golubev, Luca Vanni, Giuseppe Montenet, Alessandro Tombolini, Riccardo Trasinelli)
2012 Tennis Club Italia Forte dei Marmi (Davide Bramanti, Daniele Giorgini, Matteo Marrai, Guillrmo Olaso, Luca Pippi, Walter Trusendi, Filippo Volandri)
2013 – Società Tennis Bassano (Andreas Seppi, Paolo Lorenzi, Jesse Huta Galung, Alessio Di Mauro, Marco Crugnola)
2014 – Circolo Canottieri Aniene (Simone Bolelli, Flavio Cipolla, Matteo Berrettini, Vincenzo Santopadre, Simone Vagnozzi, Grzegorz Panfil)
2015 Tennis Club Italia Forte dei Marmi (Matteo Viola, Matteo Marrai, Walter Trusendi, Filippo Volandri,Jan Lennard Struff)
2016 Park Tennis Genova (Andrea Arnaboldi, Alessandro Giannessi, Gianluca Mager, Frederik Nielsen, Gianluca Naso)
2017 – Circolo Canottieri Aniene (Matteo Berrettini, Simone Bolelli, Flavio Cipolla, Jacopo Berrettini)
2018 – Circolo Canottieri Aniene (Matteo Berrettini, Simone Bolelli, Gianluigi Quinzi, Jacopo Berrettini)
2019 – Sporting Club Selva Alta Vigevano (Filippo Baldi, Simone Camposeo, Davide Dadda, Antoine Hoang, Roberto Marcora)
2020 – Park Tennis Genova (Gianluca Mager, Lorenzo Musetti, Alessandro Giannessi, Simone Bolelli, Pablo Andujar)
2021 – New Tennis Torre del Greco (Pedro Martinez, Andrea Pellegrino, Gian Marco Moroni, Raul Brancaccio, Giovanni Cozzolino, Fabio Parola, Filippo Palumbo)
2022 – Tennis Club Sinalunga (Jozef Kovalik, Matteo Gigante, Marcello Serafini, Marco Miceli, Luca Vanni, Daniele Bracciali, Oriol Roca Batalla)
ALBO D’ORO FEMMINILE
1940 – Tennis Modena (Giselda Annigoni, Wally San Donnino)
1941 – Tennis Club Milano (Annelies Ullstein Bossi, Lucia Manfredi, Ida Quintavalle)
1942 – Tennis Club Milano (Lucia Manfredi, Ida Quintavalle)
1943-1952 – Non disputato
1953 – Tennis Club Ambrosiano Milano (Lea Pericoli, Anca Vignali)
1954 – Tennis Club Parioli Roma (Silvana Lazzarino, Lia Lelli, Chiara Ramorino)
1955 – Tennis Club Ambrosiano Milano (Maria Frigerio, Lea Pericoli, Anca Vignali)
1956 – Tennis Club Parioli Roma (Silvana Lazzarino, Chiara Ramorino)
1957 – Tennis Club Milano Bonacossa (Annelies Ullstein Bossi, Lucia Bassi)
1958 – Virtus Bologna (Maria Teresa Cerri, Nicla Migliori, Maria Teresa Riedl)
1959 – Virtus Bologna (Nicla Migliori, Maria Teresa Riedl)
1960 – Tennis Club Milano Bonacossa (Annelies Ullstein Bossi Bellani, Lea Pericoli)
1961 – Tennis Club Milano Bonacossa (Lucia Bassi, Annelies Ullstein Bossi Bellani, Lea Pericoli)
1962 – Tennis Club Milano Bonacossa (Lucia Bassi, Lea Pericoli)
1963 – Virtus Bologna (Nicla Migliori, Maria Teresa Riedl)
1964 – Tennis Milano Bonacossa (Lucia Bassi, Annelies Ullstein Bossi Bellani, Lea Pericoli)
1965 – Tennis Club Milano Bonacossa (Lucia Bassi, Lea Pericoli)
1966 – Tennis Club Pisa (Nicla Migliori, Silvana Lazzarino, Maria Teresa Riedl)
1967 – Tennis Club Pisa (Nicla Migliori, Maria Teresa Riedl)
1968 – Società Canottieri Olona Milano (Roberta Beltrame, Monica Giorgi, Lea Pericoli)
1969 – Società Canottieri Olona Milano (Roberta Beltrame, Monique Salfati Di Maso, Lea Pericoli, Maria Teresa Riedl)
1970-1976 – (non disputata e sostituita dalla Coppa De Morpurgo, campionato a squadre misto)
1977 – Non disputato
1978 – Park TC Genova (Carla Mel, Daniela Porzio, Antonella Rosa, Patrizia Tolomei)
1979 – Tennis Club Milano Bonacossa (Lucia Bassi, Manuela Calabria, Michele Colombo, Barbara Rossi, Manuela Zoni)
1980 – Circolo Tennis Certosa Calci (Monica Bertolucci, Monica Giorgi, Elisabetta Lazzeri)
1981 – Park TC Genova (Linda Ferrando, Alessandra Massimino, Antonella Oneto, Daniela Porzio, Antonella Rosa, Frederique Thibault, Rosalba Vido)
1982 – Tennis Club Prato (Francesca Ciardi, Wanita Nesti, Giovanna Tortorella, Carla Mel)
1983 – Sporting Eur Roma (Antonella Canapi, Elena Falappa, Susanna Villaverde)
1984 – Tennis Club Castelgandolfo (Antonella Canapi, Anna Iualè, Susanna Villaverde)
1985 – Match Ball TC Bagno a Ripoli (Paola Ippoliti, Caterina Nozzoli, Barbara Romanò, Maria Antonietta Trupia)
1986 – Match Ball TC Bagno a Ripoli (Anna Iualè, Caterina Nozzoli, Alessandra Raiteri, Barbara Romanò)
1987 – Tennis Club Milano Bonacossa (Susanna Bach, Laura Golarsa, Lorenza Jachia)
1988 – Match Ball TC Bagno a Ripoli (Marzia Grossi, Angelika Kanellopoulou, Caterina Nozzoli, Barbara Romanò)
1989 – Tennis Club Milano Bonacossa (Laura Garrone, Laura Golarsa)
1990-1997 – Non disputato
1998 – Tennis Club Genova (Olga Barabanschikova, Radka Bobkova, Alice Canepa, Katerina Kroupova, Maja Matevzic, Valentina Mortello, Gloria Pizzichini)
1999 – Tennis Club Napoli (Rita Grande, Francesca Lubiani, Cristina Salvi, Anna Smashnova)
2000 – Tennis Club Milano Bonacossa (Alice Artesani, Alberta Brianti, Giulia Casoni, Chiara Dalbon, Lea Ghirardi)
2001 – Club La Meridiana Casinalbo (Emanuelle Gagliardi, Francesca Lubiani, Adriana Serra Zanetti, Antonella Serra Zanetti, Maria Paola Zavagli)
2002 – Tennis Club Napoli (Alice Canepa, Tathiana Garbin, Rita Grande, Yolanda Ramon, Francesca Schiavone, Anna Smashnova)
2003 – Tennis Club Parioli Roma (Claudia Ivone, Sandrine Testud, Lisa Tognetti, Roberta Vinci)
2004 – Tennis Club Parioli Roma (Claudia Ivone, Emanuelle Gagliardi, Sandrine Testud, Lisa Tognetti, Roberta Vinci, Erika Zanchetta)
2005 – Tennis Club Parioli Roma (Emanuelle Gagliardi, Sandrine Testud, Roxana Vaideanu, Roberta Vinci, Erika Zanchetta)
2006 – Tennis Club Viterbo (Anna Floris, Emanuelle Gagliardi, Flavia Pennetta, Francesca Schiavone, Valentina Sulpizio, Sandra Zahlavova)
2007 – Tennis Club Viterbo (Jorgelina Cravero, Anna Floris, Emmanuelle Gagliardi, Tathiana Garbin, Flavia Pennetta, Francesca Schiavone, Valentina Sulpizio, Sandra Zahlavova)
2008 – Tennis Club Viterbo (Anna Floris, Tathiana Garbin, Flavia Pennetta, Francesca Schiavone, Valentina Sulpizio, Sandra Zahlavova)
2009 – Tennis Club Viterbo (Anna Floris, Tathiana Garbin, Francesca Schiavone, Valentina Sulpizio, Sandra Zahlavova)
2010 – Tennis Club Viterbo (Anna Floris, Tathiana Garbin, Francesca Schiavone, Valentina Sulpizio)
2011 – Tennis Club Parioli (Roberta Vinci, Greta Arn, Nastassja Burnett, Martina Caregaro, Erika Zanchetta, Martina Di Giuseppe, Adriana Lavoretti)
2012 – Club Nomentano (Karin Knapp, Carolina Pillot, Marina Shamayko, Emily Stellato)
2013 – Tennis Club Prato (Maria Elena Camerin, Corinna Dentoni, Zuzana Kucova, Alexia Virgili)
2014 – Tennis Club Genova 1893 (Alice Balducci, Alberta Brianti, Karin Knapp, Reka Luca Jani, Giorgia Mortello)
2015 – Tennis Club Prato (Maria Elena Camerin, Corinna Dentoni, Lucrezia Stefanini, Martina Trevisan)
2016 – Tennis Club Prato (Maria Elena Camerin, Corinna Dentoni, Lucrezia Stefanini, Martina Trevisan)
2017 – Tennis Club Prato (Maria Elena Camerin, Corinna Dentoni, Lucrezia Stefanini, Lisa Piccinetti)
2018 – USD Tennis Beinasco (Federica Di Sarra, Giulia Gatto-Momticone, Anastasia Grymalska, Federica Rossi, Rebecca Sramkova)
2019 – Tennis Club Prato (Kristina Kukova, Lucrezia Stefanini, Martina Trevisan, Gaia Sanesi, Federica Sacco, Lisa Piccinetti)
2020 – Circolo Tennis Lucca (Jessica Pieri, Tatiana Pieri, Bianca Turati, Giulia Giusti, Laura Bertagni)
2021 – Tennis Club Parioli (Martina Di Giuseppe, Tena Lukas, Nastassja Burnett, Camilla Rosatello, Beatrice Lombardo)
2022 – Società Canottieri Casale (Sara Errani, Lisa Pigato, Anastasia Kulikova, Jessica Pieri, Deborah Chiesa, Stefania Rubini, Enola Chiesa)
(Fonte Ufficio Stampa FITP)