L’Italia al primo turno dovrà affrontare l’Olanda
Questa mattina si sono svolti a Londra i sorteggi delle Davis Cup Finals di Malaga che vedranno anche l’Italia tra le 8 contendenti al titolo. Gli azzurri affronteranno nei quarti l’Olanda, vincitrice del Gruppo D che vanta come miglior risultato nella competizione la semifinale del 2001.
In caso di passaggio del turno la selezione di Capitan Filippo Volandri affronterà in semifinale la vincente tra la Serbia di Novak Djokovic – campione nel 2010 – e la Gran Bretagna, vincitrice del Gruppo B, che ha conquistato la prestigiosa competizione per ben 10 volte (l’ultima nel 2015).
Di seguito il quadro completo dei quarti:
Canada VS Finlandia
Repubblica Ceca VS Australia
ITALIA VS Olanda
Serbia VS Gran Bretagna
LE DATE DELLE FINAL 8 – Le Final 8 sono in programma al ‘Palacio de Deportes José María Martín Carpena’ di Malaga dal 21 al 26 novembre 2023. I quarti si giocheranno dal 21 al 23 novembre. Il 24 e 25 novembre si disputeranno le semifinali mentre domenica 26 andrà in scena la finale.
Filippo Volandri, Capitano della Nazionale Italiana di Coppa Davis
“Siamo orgogliosi di aver centrato anche quest’anno la qualificazione alle Final 8 di Malaga. La nostra corsa verso il titolo partirà dall’Olanda che benissimo ha fatto nella fase a gironi, vincendo il suo gruppo con merito: sono una squadra molto compatta, con un grandissimo doppio e si adattano molto bene alle superfici rapide, come quella viste nei giorni di Davis. Per quel che ci riguarda, a Bologna abbiamo dimostrato di avere una squadra estremamente competitiva e combattiva. Soprattutto nei momenti più difficili, i ragazzi hanno dato tutto. Siamo stati in grado sul campo – con orgoglio, determinazione e tanta qualità – di ribaltare le prospettive. Ora arriva il difficile ma anche il più bello. A prescindere da chi ci sarà a Malaga, sono certo che la squadra darà un’ulteriore dimostrazione di compattezza. Ci faremo trovare pronti e come sempre daremo il massimo, con l’obiettivo di riportare in Italia un trofeo che manca ormai da troppo tempo“.
Fonte: Ufficio Stampa FITP