More
    TennisTalker MagazineTennis TTClassificheE’ iniziata la corsa per conquistare gli ultimi punti FITP dell’anno!
    Pubblicato in:

    E’ iniziata la corsa per conquistare gli ultimi punti FITP dell’anno!

    In questo articolo cercheremo di spiegare alcuni punti fondamentali per non perdere gli ultimi punti disponibili per le classifiche 2024 e non perdersi nei calcoli

    Sappiamo che il tema classifiche è un argomento che sta a cuore a tutti i nostri Talkers e con questo articolo cercheremo di fare un po’ di chiarezza sui temi che riteniamo fondamentali: date, classifiche da utilizzare e armonizzazioni.

    Il primo punto fondamentale che dobbiamo segnarci riguarda le date, cioè fino a quando si potranno accumulare i punti.

    Come riportato nella prima riga del metodo classifiche federali 2024 (link), per quest’anno verrà considerata tutta l’attività agonistica svolta nei tornei che terminano entro il 29 ottobre. Sono quindi esclusi i tornei iniziati ad esempio nel week-end del 28 ottobre, ma che finiscono il 5 novembre. Quest’ultimi tornei ci daranno 0 punti anche se dovessimo battere dei seconda categoria.

    Se invece un torneo è schedulato per finire il 29 ottobre, ma per vari motivi finisce qualche giorno in ritardo, di solito viene considerato per il calcolo, anche se non c’è la certezza matematica.

    Le date di riferimento valide sono esclusivamente quelle indicate nel PUC, che vedete anche vicino ad ogni partita nelle pagine di Tennistalker.

    Le partite delle competizioni a squadre, invece, sono sempre considerate con riferimento alla data in cui sono disputate. Quindi le partite del 29 ottobre saranno considerate per le classifiche di quest’anno anche se la competizione finirà a gennaio.

    Cosa succede ai punti fatti dopo il 29 ottobre?

    Se gioco un torneo che inizia il 21 ottobre, ma che finisce il 5 novembre, perderò tutti i punti conquistati? Ovviamente no! Ma andranno ad accumularsi per le classifiche del 2024.

    Quali classifiche devo considerare per i calcoli?

    Se batto un 4.NC che è simulato 4.3, quanti punti prenderò? Prenderai punti da 4.NC e su questo non c’è alcun dubbio. Che sia giusto o ingiusto non sta a noi giudicarlo, quello che possiamo dire è che l’altra soluzione è matematicamente impraticabile, perché ogni classifica si baserebbe sui calcoli di altre classifiche, rendendo l’intero algoritmo incalcolabile.

    Le partite invece vinte in tornei che finiscono dopo il 29 ottobre, valide per il 2024, su che classifiche si baseranno per il calcolo? Anche qui, come ogni anno, la risposta giusta è solo una: sull’ultima classifica reale disponibile per quell’atleta valida per l’anno FITP 2024 (quindi si partirà con le classifiche in uscita a dicembre 2023).

    Quando saranno realmente aggiornate le classifiche?

    Le classifiche che ho maturato fino ad oggi come simulate le vedrò reali il 30 ottobre? NO.

    La data precisa in cui verranno pubblicate è indicata sul metodo classifiche come 13 dicembre 2023. Potrebbe essere magari qualche giorno prima o qualche giorno dopo, seguendo quanto successo negli ultimi anni.

    La buona notizia è che non è possibile retrocedere più di un gradino rispetto alla classifica di inizio anno. Se sono 4.1, mal che vada posso scendere a 4.2, ma sicuramente non sarò 4.3.

    E’ però possibile scendere di più di un gradino rispetto alle classifiche conquistate nei passaggi intermedi. Quindi se sono partito a inizio anno 4.1, sono stato promosso 3.5 a metà anno, potrei essere anche retrocesso 4.2.

    Dal 14 dicembre potrò iscrivermi ai tornei con la nuova classifica? NO.

    Le nuove classifiche diverranno ufficiali dalla data che sarà inserita nel comunicato rilasciato insieme alle classifiche stesse, che di solito è il 1 gennaio dell’anno successivo. Quindi chi oggi è 4.NC simulato 4.3, dovrà giocare ancora circa 2 mesi con le vecchie classifiche, con buona probabilità.

    E le armonizzazioni?

    Stiamo preparando un articolo dedicato proprio a questo scottante argomento. Qui però vi ricordiamo che sono confermate le armonizzazioni per tutte le categorie!

    Quindi il conteggio dei punti e il raggiungere le soglie di promozione potrebbe non bastare in quanto ogni classifica verrà definita solo dall’armonizzazione sulla base dei punti conquistati.

    Con questo articolo speriamo di aver risposto a tutti i vostri dubbi ricorrenti, ma se aveste altre domande mandatecele pure e saremo lieti di darvi una risposta.

    Commenti

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari