More
    TennisTalker MagazineNewsNitto ATP Finals: Presentato a Torino il Masterplan della 3a edizione
    Pubblicato in:

    Nitto ATP Finals: Presentato a Torino il Masterplan della 3a edizione

    Il conto alla rovescia per le Nitto ATP Finals 2023, che si svolgeranno nuovamente a Torino presso il Pala Alpitour, è ufficialmente iniziato. Il torneo si terrà da domenica 12 a domenica 19 novembre.

    Durante la conferenza stampa di presentazione tenutasi presso il Grattacielo di Intesa Sanpaolo il 26 luglio, sono stati annunciati novità e miglioramenti per rendere l’evento ancora più coinvolgente per il pubblico, per i partner e per i giocatori. Noi di TennisTalker eravamo presenti e abbiamo raccolto più informazioni possibili per i nostri lettori.

    Un evento pensato in grande, che si allarga e vedrà Torino colorarsi sempre più di blu e giallo, i colori dell’evento e della città, con l’obiettivo di diventare un’edizione da record per qualità e soddisfazione di spettatori, partner e giocatori. Ricordiamo che la customer satisfaction ha raggiunto il 97% lo scorso anno, eguagliarla e superarla sarà difficile ma gli organizzatori sono pronti ad accogliere questa sfida.

    Promozione dell’attività sportiva, dell’eccellenza, di un sano stile di vita e della sostenibilità a beneficio della città e delle persone che vivranno questa esperienza sono i punti saldi alla base del piano che è stato presentato. La programmazione si allungherà a ben 10 giorni e la città contribuirà a creare un contesto che accompagnerà la narrazione dell’evento garantendo a tutti un’esperienza a tutto tondo.

    L’obiettivo è anche quello di coinvolgere ancora di più gli appassionati di tutte le età per stimolare tutti gli appassionati di sport di racchetta e rendere questi sport i più popolari in Italia. Non meno importante, questo evento sta contribuendo a rendere Torino e il suo territorio una meta turistica apprezzata nel mondo, grazie all’estrema soddisfazione espressa nelle ultime edizioni dagli atleti e dal grande pubblico, soprattutto internazionale.

    L’impegno di tutti gli attori coinvolti nell’organizzazione mira del resto a confermare la presenza delle Nitto ATP Finals a Torino per i prossimi 7 anni. Per raggiungere questo scopo “Siamo disposti a tutto!” ha dichiarato Angelo Binaghi, Presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel, in risposta alle domande dei giornalisti presenti.

    ATP Finals 2023 – Conferenza stampa di Presentazione Masterplan

    Una delle principali stelle del tennis, Carlos Alcaraz, numero 1 al mondo e fresco vincitore di Wimbledon 2023, è già qualificato per il torneo. Questa qualificazione è stata celebrata dalla città di Torino con una suggestiva proiezione del volto di Alcaraz sulla Mole Antonelliana.

    Prossimamente dovremmo veder comparire sulla Mole anche il volto di Novak Djokovic, vincitore lo scorso anno e a un soffio dalla sua 16a qualificazione. Jannik Sinner ha ottime possibilità di qualificarsi grazie alla sua posizione al quinto posto a parimerito con Tsitsipas nell’attuale classifica. Il tifo torinese e di tutta Italia è pronto ad appoggiare il giovane tennista italiano nella speranza che possa brillare nel torneo e ottenere risultati significativi.

    Proiezione giocatori qualificati sulla Mole Antonelliana (fonte: Masterplan of the Nitto ATP Finals 2023 - Ufficio Stampa FITP)
    Proiezione giocatori qualificati sulla Mole Antonelliana (fonte: Masterplan of the Nitto ATP Finals 2023 – Ufficio Stampa FITP)

    Di seguito riportiamo il Comunicato Stampa ufficiale con tutte le informazioni, le date importanti da segnare sul calendario e le dichiarazioni dei partecipanti.

    Presentato a Torino il Masterplan della 3a edizione italiana dell’evento, poco più di 100 giorni al via

    Nitto ATP Finals, è partito il countdown

    Appuntamento al Pala Alpitour dal 12 al 19 novembre; Alcaraz il primo qualificato, i fan aspettano Sinner

    Torino, 26 luglio 2023 – Questa mattina, presso il Grattacielo di Intesa Sanpaolo a Torino, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del Masterplan delle Nitto ATP Finals 2023. In occasione della terza edizione italiana della grande kermesse di fine stagione, in programma al Pala Alpitour dal 12 al 19 novembre p.v., il site del capoluogo piemontese sarà ulteriormente ingrandito e migliorato per permettere ai fan, ai partner e agli otto migliori giocatori della stagione di singolare e alle otto migliori coppie di doppio di vivere una esperienza indimenticabile.

    Dopo il saluto del padrone di casa, il Presidente di Intesa Sanpaolo Gian Maria Gros-Pietro, e gli interventi del Presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel Angelo Binaghi, del Presidente di ATP Andrea Gaudenzi e del Presidente e AD di Sport e Salute Vito Cozzoli attraverso un videomessaggio, dell’Assessore allo Sport, Turismo e Grandi Eventi della Città di Torino Domenico Carretta, e dopo che Luca Villa ha letto un messaggio a nome del Presidente e Ceo di Nitto Denko Corporation Hideo Takasaki, il Direttore Generale della FITP Marco Martinasso ha illustrato nel dettaglio il Masterplan con tutte le novità che caratterizzeranno l’edizione 2023.

    Tutte le novità del Masterplan – Le Nitto ATP Finals si confermano quale ‘evento incentrato sul suo pubblico’ ed è per questo motivo che la presentazione del Masterplan dell’edizione 2023 è fortemente focalizzata sull’esperienza che il Torneo vuole riservare ai fan, ai partner e ai loro ospiti, con il chiaro obiettivo di assicurare loro una experience indimenticabile. La Venue si trasforma e si estende: 120mila mq con nuovi servizi dedicati al pubblico e attività di intrattenimento non-stop durante tutto il corso della giornata. Video mapping sulla Torre Maratona trasformeranno gli spazi esterni rendendoli ancora più coinvolgenti. Le aree riservate alla ristorazione garantiranno esperienze enogastronomiche nuove e ancora più complete mentre l’estensione del Fan Village attraverso l’integrazione di un terzo padiglione, interamente dedicato alla promozione delle discipline della racchetta, regalerà al pubblico di tutte le età un coinvolgimento attivo.

    Nitto ATP Finals Masterplan - L'area sportiva all'interno del Fan Village (fonte: Masterplan of the Nitto ATP Finals 2023 - Ufficio Stampa FITP)
    Nitto ATP Finals Masterplan – L’area sportiva all’interno del Fan Village (fonte: Masterplan of the Nitto ATP Finals 2023 – Ufficio Stampa FITP)

    Carlos illumina la Mole, Jannik infiamma la Race – Le Nitto ATP Finals, l’evento in cui ‘i campioni eleggono il loro Campione’, sono a poco più di 100 giorni di distanza. E mentre Torino si prepara alla più grande festa del tennis, abbiamo già il nome del primo qualificato: è Carlos Alcaraz, 20 anni da Murcia. Dopo il trionfo alle Intesa Sanpaolo Next Gen ATP Finals di Milano nel 2021, lo spagnolo si è reso protagonista di una rapida ascesa che lo consegnerà a Torino da leader indiscusso della nuova generazione di fenomeni, con 12 titoli già in bacheca tra cui spiccano due Slam e quattro Masters 1000. Con la storica affermazione a Wimbledon, la prima della sua carriera sui prati dell’All England Club, il talento spagnolo ha potuto festeggiare anche il pass per le Nitto ATP Finals 2023; costretto a saltare la manifestazione nello scorso anno per infortunio, lo spagnolo potrà dunque tornare al Pala Alpitour da protagonista dopo che lo scorso novembre aveva partecipato solo per qualche minuto alla cerimonia di premiazione del numero 1 del mondo. La qualificazione di Carlitos è stata celebrata dalla città di Torino con una suggestiva iniziativa: il suo volto, tra gioco di luci ed effetti, è apparso sulla Mole Antonelliana, il simbolo della città. La celebrazione sarà ripetuta anche per gli altri sette qualificati, e il prossimo volto pronto ad apparire sulla Mole è quello di Novak Djokovic ad un soffio dalla sua sedicesima qualificazione. Gli appassionati di casa seguono con attenzione i movimenti nella Race di Jannik Sinner; grazie alla semifinale di Wimbledon, la prima disputata in carriera in uno Slam, l’azzurro si è reso protagonista di un importante balzo in avanti e, in attesa dei risultati dello swing sul cemento americano e, soprattutto, del conforto della matematica, la sua qualificazione diventa ogni giorno di più una concreta possibilità.

    The Peppestone ATP singles and doubles Race to Torino:

    1. Carlos Alcaraz (SPA) 6.675 punti (Q.)
    2. Novak Djokovic (SRB) 5.945 punti
    3. Daniil Medvedev 5.120 punti
    4. Andrey Rublev 3.215 punti
    5. Stefanos Tsitsipas (GRE) 3.175 punti
    6. Jannik Sinner (ITA) 3.175 punti
    7. Holger Rune (DEN) 3.025 punti
    8. Casper Ruud (NOR) 2.400 punti
    1. Koolhof / Skupski (OLA/GBR) 5.220 punti
    2. Dodig / Krajicek (CRO/USA) 4.480 punti
    3. Bopanna / Ebden (IND/AUS) 3.410 punti
    4. Granollers / Zeballos (SPA/ARG) 3.317 punti
    5. Gonzalez/Roger-Vasselin (MEX/FRA) 3.005 punti
    6. Nys / Zielinski (POL/POL) 2.847 punti
    7. Gille / Vliegen (BEL/BEL) 2.692 punti
    8. Gonzalez / Molteni (ARG/ARG) 2.340 punti

    ‘Tennis in Città’ e le altre iniziative dell’ISF – In attesa di vedere in azione gli otto migliori singolaristi e le otto migliori coppie, Torino comincia già a mettere il tennis al centro dell’attenzione. Nei mesi di settembre e ottobre sei parchi e luoghi iconici della città diventeranno location di ‘Tennis in Città’. La manifestazione, che tanto successo ha avuto negli anni passati, si articolerà su sei appuntamenti aperti a tutti coloro che vorranno avvicinarsi a una disciplina che in Italia sta vivendo un momento di straordinario interesse. In ogni sito sarà installato un campo dove insegnanti e fiduciari dell’Istituto Superiore di Formazione ‘Roberto Lombardi’ assisteranno i bambini e i ragazzi che vorranno approcciarsi alla disciplina del tennis, ma anche gli adulti che vorranno avvicinarsi per la prima volta al tennis.

    Queste le tappe di ‘Tennis in Città’:

    • 22-24 settembre: Piazza San Carlo
    • 29 settembre – 1 ottobre: Piazza d’Armi
    • 6-8 ottobre: Parco Dora
    • 13-15 ottobre: Parco della Confluenza
    • 20-22 ottobre: Piazza Arbarello
    • 27-29 ottobre: Parco Ruffini

    L’Istituto Superiore di Formazione ha in programma altre iniziative promozionali rivolte ai più giovani, che potranno così vivere l’atmosfera delle Nitto ATP Finals 2023:

    • 10 novembre al PalaRuffini festa di ‘Racchette in Classe’, attesi circa quattromila bambini
    • dal 12 novembre Master nazionale Junior Next Gen per Under 10, 12 e14
    • dal 12 novembre Master nazionale Road to Torino per gli Under 11 e 13

    Biglietteria e formula del torneo – I biglietti e gli abbonamenti per l’edizione 2023 delle Nitto ATP Finals sono disponibili online sul sito Nitto ATP Finals e ticketone.

    A designare gli otto partecipanti alla 54a edizione delle Nitto ATP Finals sarà la Pepperstone ATP Live Race to Torino, ovvero la classifica che si ottiene considerando soltanto i migliori 19 risultati ottenuti nel corso dell’anno solare 2023. I 19 migliori risultati saranno calcolati tenendo in considerazione le seguenti prove:

    • i quattro tornei del Grande Slam;
    • gli otto ATP Masters 1000 obbligatori;
    • i migliori sette risultati ottenuti in altri tornei (Masters 1000 Monte-Carlo, United Cup, ATP 500, ATP 250, ATP Challenger).

    Unica eccezione è il caso in cui uno dei vincitori di una prova del Grande Slam della stagione non dovesse trovarsi dopo l’ultimo torneo tra i primi 8 della ATP Race to Torino, ma comunque compreso tra i primi 20: gli verrebbe riservato un posto alle Nitto ATP Finals insieme ai primi 7 della Race.

    Gli otto qualificati vengono inseriti in due gironi all’italiana: i primi due in classifica si affrontano nelle semifinali incrociate (il primo di un gruppo contro il secondo dell’altro) e quindi in finale. Lo stesso meccanismo si applica anche per la qualificazione delle otto coppie di doppio.

    Grandi partner per un grande torneo – Accanto a Nitto, Title Partner dell’evento, il torneo torinese deve il suo successo al sostegno di grandi aziende che storicamente sono al fianco del tennis e a nuovi partner che proprio in questa occasione entrano nella ‘famiglia’. Oltre a Intesa Sanpaolo, che assicura il suo impegno in qualità di Host Partner delle Nitto ATP Finals, Emirates e Lavazza si confermano

    Platinum Partner del torneo insieme alla ‘new entry’ Lexus. Tra i Gold Partner al fianco di EA7 Emporio Armani, Pepperstone, Rolex e Valmora, per la prima volta ci sarà Haier. Tra i Silver Partner rinnovano il loro sostegno al torneo Asti DOCG, Dunlop, Iren, Italgas, Rexona, Vechain, Xerjoff ai quali per la prima volta si aggiungerà Longi. Rinascente e Torino Outlet Village sono Bronze Partner, mentre DAO, Gattinoni, Technogym, TicketOne, Turismo Torino e Provincia, Thomas Lyte si confermano gli Official Supplier. Da questa edizione 2023 RTL 102.5 si aggiunge a La Gazzetta dello Sport, La Stampa, RAI, Sky e TuttoSport quale Media Partner dell’evento.

    Le dichiarazioni

    Gian Maria Gros-Pietro, Presidente di Intesa Sanpaolo: “Questo è il terzo anno in cui Intesa Sanpaolo è Host Partner delle Nitto ATP Finals di Torino e ci accingiamo ad ospitare nuovamente i migliori tennisti al mondo per un evento di grande sport e spettacolo. Nei primi due anni abbiamo visto crescere questo appuntamento che per Torino significa visibilità internazionale, ricadute economiche significative e uno slancio di ottimismo. Lo sport è un indispensabile portatore di valori universali in cui si ritrova anche Intesa Sanpaolo: l’aspirazione a migliorarsi, la competizione leale, il rispetto delle regole. Per questo non facciamo mancare il nostro sostegno a iniziative sportive in tutto il Paese, con particolare attenzione ai giovani”.

    Angelo Binaghi, Presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel: “Oggi è il giorno in cui serve iniziare a fare le cose ancora un po’ più alla grande. Lo dicono i numeri, i risultati, lo dicono i dati della biglietteria che va alla grande. Il dato che vi presentiamo è consolidato, anche se mancano tre mesi e mezzo all’inizio della manifestazione. Abbiamo già venduto i due terzi dei biglietti totali venduti l’anno scorso. Abbiamo un incremento del 30% in termini economici e del 19% sui biglietti venduti rispetto allo stesso momento dello scorso anno. Abbiamo venduto quasi 80 mila biglietti ma credo che il dato più interessante sia l’esplosione di biglietti venduti all’estero: 11.498 venduti finora, ovvero l’80% in più rispetto all’anno scorso quando la percentuale totale di spettatori dall’estero è stata del 38%. Questa sarà l’edizione dei record, abbiamo creato delle strutture più grandi che devono accogliere un numero maggiore di persone e soprattutto garantire la stessa qualità dell’esperienza dei primi due anni. Quella customer satisfaction che è stata uno dei punti di forza, apprezzato da tutto il nostro pubblico”.

    Andrea Gaudenzi, Presidente di ATP: “Mi dispiace di non essere con voi. Questa sarà la terza edizione a Torino delle Nitto ATP Finals. Quest’anno ci saranno ulteriori miglioramenti per cui ringrazio la FITP, il Comune di Torino, la Regione Piemonte e tutti gli sponsor. La lista dei primi otto nella Race è entusiasmante. Alcaraz è già qualificato, Djokovic è secondo, c’è Sinner in lista, quinto dopo un ottimo Wimbledon. Abbiamo ancora la possibilità di vedere tre generazioni in campo alle Nitto ATP Finals. Ci vediamo a novembre a Torino”.

    Hideo Takasaki, Presidente e Ceo di Nitto Denko Corporation: “Ciao Torino! A nome di Nitto voglio portare i nostri più calorosi saluti dal Giappone! Quest’anno è la terza edizione delle Nitto ATP Finals a Torino. Lo scorso anno ho avuto la grande opportunità di provare l’esperienza delle Nitto ATP Final nella città di Torino e sono rimasto veramente impressionato dalla totale partecipazione, nel vedere l’intera città rivestita dei colori dell’evento e nel percepire l’entusiasmo dei fans una volta arrivati al campo di gioco. Non potrei essere più entusiasta della presentazione del Masterplan 2023 che si terrà oggi e che rappresenta l’apertura ufficiale del nuovo capitolo per le Nitto ATP Finals. Da quando è diventata il title sponsor delle Nitto ATP Finals nel 2017, Nitto ha attivamente supportato il successo dell’evento e le performance dei giocatori. Inoltre, da azienda che “mette al centro delle sue strategie di management la politica ESG”, Nitto ha l’aspirazione di contribuire al futuro sostenibile della città di Torino, la città che ospita questo evento di portata mondiale. A questo proposito, da quest’anno abbiamo deciso di cooperare attivamente alle iniziative della città in termini di riduzione delle emissioni di CO2, trattandosi di una delle politiche prioritarie della città ed in linea con la nostra policy”.

    Vito Cozzoli, Presidente e AD di Sport e Salute: “Per Sport e Salute questo è uno degli appuntamenti che più ci motiva, che ci pone davanti a nuove sfide. Per le Nitto ATP Finals gli occhi del mondo sono puntati sull’Italia, su Torino e anche su di noi. L’obiettivo di quest’anno è senza dubbio quello di lavorare a supporto della Federazione Italiana tennis e padel che si dichiarerà soddisfatto per aumentare la percentuale di pubblico che si dichiarerà soddisfatta dell’esperienza all’evento: nel 2021 era dell’89%, nel 2022 era del 97%. Vogliamo arrivare a soddisfare tutti e indirizzare quanti più italiani verso la pratica sportiva e i corretti stili di vita anche sfruttando lo spirito di emulazione che arriva dai grandi eventi sportivi. Qui la nostra attenzione sarà orientata fuori dal campo al Fan Village dove sarà creata un’area per la pratica sportiva, ideale prosecuzione del progetto che a Roma ha portato 40 mila bambini a scoprire il mondo del tennis. Anche per questa ragione la sinergia con la Federazione Italiana Tennis e Padel è un modello virtuoso”.

    Domenico Carretta, Assessore allo Sport, Turismo e Grandi Eventi della Città di Torino: “Raccontare una città è difficile, è soprattutto unire esperienze, persone, luoghi, tradizioni. Nitto ATP Finals è un’esperienza immersiva fatta di campioni, valori, ricadute importanti sul territorio e di sinergie che si costruiscono. E’ un lavoro intenso che stiamo svolgendo con il Presidente Binaghi. Abbiamo cercato perciò di saldare questo binomio che lega la città con le Nitto ATP Finals con FITP, con la Regione, il Comune, Intesa Sanpaolo e gli altri sponsor. E di partire in tempo per programmare l’edizione 2023. Ne è venuto fuori un programma importante. A Piazza Castello, che insieme alle altre location storiche che stanno accompagnando la narrazione della città, ci sarà una bolla, o meglio una palla, dove 260 persone potranno assistere ai nostri talk, alle nostre esperienze, a tutto ciò che fa da corollario per questo grande evento. Lo facciamo in sintonia con ATP e con FITP per creare un’unica regia, per offrire a tutti un’esperienza importante. A sentire i protagonisti siamo sulla strada giusta. Possiamo ancora migliorare. Quest’anno Torino sarà ancora più gialla, ancora più blu, ancora più ATP. Per aiutarci a raccontarla abbiamo chiesto aiuto ad attori e registi grazie a una partnership con Film Commission. Ci saranno loro a dare volto e parole a questa città che ha la voglia di ospitare le Nitto ATP Finals per i prossimi sette anni”.

    (Fonte Ufficio Stampa FITP)

    Commenti

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari