More
    TennisTalker MagazineTennis TTCompetizioniA Gaiba buona la prima per Stefanini e Brancaccio
    Pubblicato in:

    A Gaiba buona la prima per Stefanini e Brancaccio

    Ma il Veneto Open perde subito Sara Errani, battuta dalla britannica Katie Swan

    Nuria Brancaccio e Lucrezia Stefanini, promosse nella giornata di martedì al termine di due successi tutt’altro che banali.

    La prima ha regolato per 6-4 6-1 la rumena Irina Bara, mostrando un feeling coi prati che ha sorpreso anche lei stessa, tanto che – una volta compreso di avere chance di giocare un gran torneo – è tornata in campo pochi minuti dopo il successo, per lavorare sul rovescio slice col proprio allenatore.

    Nuria Brancaccio – Foto BRUPHOTO&PRESS

    La Stefanini, sostenuta dalla ct della nazionale Tathiana Garbin, ha invece ripreso per un soffio un match che pareva perso contro la belga Magali Kempen. È stata quest’ultima la prima a servire per il successo, sul 5-4 del terzo set, ma la toscana l’ha prima riacciuffata e poi superata, imponendosi per 3-6 6-2 7-5.

    Ottima partenza anche per la testa di serie numero 1, Tatjana Maria.

    Lo scorso anno, il Veneto Open le è piaciuto a tal punto che dodici mesi dopo Tatjana Maria ha voluto tornare al Tennis Club Gaiba con tutta la famiglia al seguito: il marito coach Charles-Édouard Maria, le due figlie e anche i nonni delle piccole.

    Una compagnia speciale che a quanto pare giova eccome al suo tennis, come si è visto nel suo match d’esordio sull’erba del Centrale.

    C’era grande attesa per rivederla all’opera nel Polesine dopo la semifinale di Wimbledon dello scorso anno, e la tedesca classe ’87 ha risposto presente con un successo in grande stile contro la svizzera Ylena In-Albon.

    “Sono tornata qui – ha detto la tedesca – perché lo scorso anno mi sono trovata a meraviglia, e poi mi ha portato fortuna. Ho giocato un ottimo tennis, concentrandomi sul mio piano tattico. I campi sono migliorati tantissimo, ma a me piacevano molto anche nel 2022: l’erba obbliga a giocare un tennis d’attacco, aggredire la palla, andare a rete. Mi auguro di rimanere in corsa il più a lungo possibile, per poter provare a vincere il titolo”.

    Tatjana Maria – Foto Creative Idea

    Fra le teste di serie avanti le due belghe Ysaline Bonaventure (3) e Yanina Wickmayer (8), mentre è caduta all’esordio la n.5 Taylor Townsend, battuta per 4-6 6-4 7-6 nel derby statunitense dalla sorprendente Robin Montgomery, 18enne di Washington già n.2 al mondo fra le juniores, protagonista di una prova di livello incredibile per qualità e intensità del tennis espresso.

    In serata però è arrivata una caduta illustre. Ed è uno scivolone che fa male, perché a salutare subito il WTA 125 del Tennis Club Gaiba è stata la seconda favorita e finalista nell’edizione 2022 Sara Errani, sconfitta dalla britannica Katie Swan.

    Sull’erba del Centrale la romagnola non ha trovato la sua miglior performance e la 24enne inglese – numero 137 del ranking mondiale – ne ha approfittato con merito, giocando meglio nei momenti decisivi di un duello molto equilibrato.

    Sara Errani – Foto BRUPHOTO&PRESS

    È finita 7-5 7-5 per la giocatrice di Bristol, che all’erba ci è abituata (una decina di giorni fa è arrivata in finale in un ricco torneo Itf a Surbiton) e dopo l’iniziale 1-3 del primo set ha fatto praticamente sempre gara di testa, contenendo i tentativi di rientro dell’azzurra e trovando per due volte il break decisivo sul 5-5.

    Oggi al WTA 125 di Gaiba i primi quattro match del secondo turno e il via al tabellone di doppio, con 8 coppie in gara. Si parte alle 13: sul Centrale il duello Maria-Pigato seguito dalla super sfida Kenin-Wickmayer.

    TUTTI I RISULTATI DI GIORNATA
    Singolare. Primo turno:

    Yanina Wickmayer (Bel) b. Priscilla Hon (Aus) 7-5 6-4,

    Tatjana Maria (Ger) b. Ylena In-Albon (Sui) 6-3 6-4,

    Sinja Kraus (Aut) b. Jaqueline Cristian (Rou) 7-5 6-3,

    Lucrezia Stefanini (Ita) b. Magali Kempen (Bel) 3-6 6-2 7-5,

    Evgeniya Rodina b. Giorgia Pedone (Ita) 4-6 6-3 7-5,

    Laura Pigossi (Bra) b. Jana Cepelova (Svk) 3-6 6-3 6-1,

    Nuria Brancaccio (Ita) b. Irina Bara (Rou) 6-4 6-1,

    Ashlyn Krueger (Usa) b. Dalila Jakupovic (Slo) 6-3 6-2,

    Robin Montgomery (Usa) b. Taylor Townsend (Usa) 4-6 6-4 7-6,

    Ysaline Bonaventure (Bel) b. Marina Bassols Ribera (Esp) 6-7 6-2 6-4,

    Katie Swan (Gbr) b. Sara Errani (Ita) 7-5 7-5.

    Link al tabellone di singolare

    Link al tabellone di doppio

    Link al programma di mercoledì 21 giugno

    (Fonte Ufficio Stampa Veneto Open)

    Commenti

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari