More
    TennisTalker MagazineCuriositàAvete mai organizzato un pesce d’aprile?
    Pubblicato in:

    Avete mai organizzato un pesce d’aprile?

    Anche nel mondo del tennis non sono mancati gli scherzi più o meno riusciti

    Il primo d’aprile è una data nota come “pesce d’aprile” quando cioè adulti e bambini si ingegnano per organizzare scherzi più o meno divertenti.

    Le origini di questa tradizione non sono però conosciute e varie sono le supposizioni.

    C’è chi sostiene che dipenda dal patriarca di Aquileia, Bertrando di San Genesio, che un primo d’aprile del XIV secolo avrebbe salvato il papa che si stava soffocando con una spina di pesce. Da quel giorno si decise che ad Aquileia non si sarebbe mai più mangiato pesce in quella data.

    Un’altra tesi sostiene che risalga al XVI secolo. Fino al 1582 il Capodanno veniva celebrato tra il 25 marzo e il primo d’aprile e per la ricorrenza era usanza scambiarsi dei doni. Quando fu introdotto il calendario Gregoriano e la festività venne spostata al primo di gennaio, in Francia non tutti si abituarono al cambiamento di data. Così ai cosiddetti “sciocchi d’aprile” venivano consegnati dei pacchi regalo con dentro solo un biglietto dove c’era scritto “poisson d’avril”, pesce d’aprile appunto.

    Ma perché proprio un pesce? Sembra che sia perché i pesci abboccano facilmente all’amo così come sia facile prendere in giro qualcuno che non si accorge dello scherzo.

    Ma non sempre è facile scoprire la burla e tanti sono gli scherzi che hanno avuto la loro credibilità, almeno per tutta la giornata del primo d’aprile.

    Gli esempi non mancano anche nel mondo del tennis e ne abbiamo selezionato qualcuno che, a nostro parere, sono stati fra i più riusciti in questi ultimi anni.

    Nel 2014, Andy Murray twittava: “Due notizie: oggi si inaugura il Cromlix Hotel a Dunblane, mentre domani ci sarà l’annuncio del mio nuovo coach”. Murray aveva appena lasciato Ivan Lendl e la notizia aveva messo in allerta tutti i media che aspettavano trepidanti di conoscere il nuovo nome. Ma il giorno dopo non ci fu nessun annuncio e l’unica cosa certa fu scoprire che Murray fuori dal campo è sicuramente un giocatore incline allo scherzo e al divertimento

    Nel 2015 su Twitter Caroline Wozniacki annunciava il suo ritiro dai campi da tennis: “As of today I am officially announcing my retirement from tennis and I am going to focus on TV and modeling” (Oggi annuncio ufficialmente il mio ritiro dal tennis e ho intenzione di lavorare per la TV e come modella). E chissà quanti suoi fan si sono allarmati per la notizia, risultata poi del tutto infondata visto che nel 2018 Caroline ha vinto gli Australian Open ed è tornata, a 6 anni di distanza, in vetta al ranking mondiale.

    Nel 2016 i canali social degli Australian Open postavano la notizia clamorosa che, dopo erba e cemento, dal 2017 il torneo si sarebbe disputato sul parquet. Mancava solo il canestro e il campo da tennis poteva essere confuso per un campo da basket!

    Australian Open Rendering

    Nel 2017, l’ex numero 10 del ranking ATP, il francese Lucas Pouille mise una sua foto in Instagram dove annunciava: “Après la débâcle contre le Barça, j’ai décidé de venir en renfort du PSG ce soir pour affronter l’AS Monaco” (Dopo la disfatta contro il Barcellona, ho deciso di rafforzare il PSG per affrontare il Monaco questa sera) e si mostrava vestito con la maglia della squadra parigina. Ovviamente Pouille non ha mai abbandonato il tennis per il calcio…

    Lucas Pouille @instagram

    E non potevamo mancare noi di TennisTalker fra i pesci d’aprile che più hanno coinvolto il web. Lo scorso anno avevamo pubblicato questo post:

    Ci avete inondato di domande e commenti, non sempre benevoli… rivolti alla famosa Tessera Gold. Uno scherzo che qualcuno ha preso fin troppo seriamente.

    Un pesce d’aprile, facilmente intuibile, ma non per questo meno divertente, è stato quello organizzato lo scorso anno dalla rivista Il Tennis Italiano. “Gene Gnocchi si candida per la presidenza della FIT”. Nel link troverete tutte le esilaranti dichiarazioni del comico in merito al suo programma per la guida della Federazione.

    Ed è proprio di pochi giorni fa, sempre da parte della rivista Il Tennis Italiano, la riuscita di uno dei pesci d’aprile di maggior successo. Quante testate giornalistiche, dopo aver letto la notizia diffusa dalla rivista, annunciavano che il nuovo supercoach di Berrettini sarebbe stato Federer? E a chi non sarebbe piaciuta una simile novità?! Peccato però che il giorno dopo tutto ritornasse nella norma: Berrettini ancora a Miami con Melissa Satta e Federer a visitare i Musei Vaticani a Roma.

    E voi, vi siete mai divertiti ad organizzare dei pesci d’aprile? Se sì, raccontatecelo nei commenti

    Commenti

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari